1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? (/showthread.php?tid=84880) |
1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - kawua75 - 04-04-2013 19:19 Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente. Quello fatto: . cambio guarnizioni del piede (paraolii) . cambio tubature passaggio acqua di mare . revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni . sostituzioni candelette preriscaldamento . smontaggio scambiatore e relativa pulizia . cambio cinghia alternatore Il da farsi: . smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia) . cambio tubature olio e gasolio Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno. Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione? 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Avventura II - 05-04-2013 00:06 Con la distribuzione come sei messo? Revisione pompa liquido refrigerante va fatta contestualmente, Se il motore vabene e non da segni di aver problemi, spinge non mangia olio, non starei a metter mano ulteriormente. Ciao 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - senzadimora - 05-04-2013 02:48 a me pare che hai fatto anche troppo. 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Gioviy - 05-04-2013 02:56 ho lo stesso motore con 1400 ore. Ho fatto meno di quello fatto da te : non ho cambiato le candelette perchè controllate e trovate pulite;non ho cambiato e non penso sia necessario cambiare alcuna tubatura originale se in ottime condizioni; non ho controllato gli iniettori che forse controllerò il prossimo anno. Ho appena cambiato lo scarico con uno in inox; quello vecchio era abbastanza intasato ma non corroso e sarebbe bastato pulirlo. Immagino tu abbia già sostituito i filtri gasolio e controllato quello dell'acqua mare. Ho anche pulito il serbatoio del gasolio ma non ci sarebbe stato bisogno. Ho cambiato due volte i paraacqua del saidrive e cambiato l'originale olio dexron con l'olio motore come da bollettino volvo. 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - corradino - 05-04-2013 16:52 [quote]Messaggio di kawua75 Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente. Quello fatto: . cambio guarnizioni del piede (paraolii) . cambio tubature passaggio acqua di mare . revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni . sostituzioni candelette preriscaldamento . smontaggio scambiatore e relativa pulizia . cambio cinghia alternatore Il da farsi: . smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia) . cambio tubature olio e gasolio Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno. Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione? /quote] non so se su questi motore si registra il gioco valvole o meno. se si è da farsi mi sembra ogni 500ore ma potrei sbagliare |