Stuccare l'elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Stuccare l'elica (/showthread.php?tid=85560) |
Stuccare l'elica - TeoV - 24-04-2013 15:12 Dovrei stuccare l'elica, in quanto presenta qualche cratere e non è perfettamente liscia. Che cosa mi consigliate di usare come stucco? Grazie. Stuccare l'elica - corradino - 24-04-2013 16:35 Citazione:Messaggio di TeoVio ho usato uno stucco epox... ma preparazione molto accurata sgrassare carteggiare primerizzare.... Stuccare l'elica - davidef - 25-04-2013 01:55 Mi pare una cazzata !!!!! E' come tappare un buco su una gomma con una cingomma Stuccare l'elica - maurotss - 26-04-2013 02:43 Citazione:corradino ha scritto:Ma quanto tempo ha tenuto la stuccatura ?? Stuccare l'elica - corradino - 27-04-2013 20:58 Citazione:maurotss ha scritto:non lo so ,,la barca è in acqua. da giugno scorso. la mia elica è in alluminio ed io ho usato uan epox caricata con alluminio micronizzato, cosa avreste usato Voi? ogni tanto faccio cazzate come dice il professore sopra lo so Stuccare l'elica - corradino - 27-04-2013 20:59 Citazione:davidef ha scritto: DICCI tu cosa usare ... visto che sai bene cosa non usar.. e forse da quello che capisco sei un prof, del mestiere-- Stuccare l'elica - maurotss - 28-04-2013 03:22 Citazione:corradino ha scritto:Aspettiamo che ali la barca per vedere se la stuccatura a tenuto se puoi metti foto. Stuccare l'elica - davidef - 29-04-2013 01:11 O la fai ricaricare da una officina o la cambi il resto non serve Stuccare l'elica - perez - 29-04-2013 03:13 A parte che già è difficile stuccare su alluminio,e poi rimarrà in acqua per molto tempo quindi a tenuta avrei dei dubbi, ma supponiamo che stò dicendo una cazzata e tenga, io penso che dopo la stuccatura non sia più equilibrata,per peso e forma. ho detto penso,poi parleranno gli esperti buon vento Stuccare l'elica - Proust2000 - 29-04-2013 16:34 Così a naso prima di mettere la pezza (stucco o altro) cercherei di capire perchè ci sono i crateri... visto che nessuno ti vende un elica coi crateri partiamo dal concetto base che prima non c'erano e ad un certo punto son comparsi. Senza una foto è difficile sapere di cosa si tratta, i casi più comuni sono 2: corrosione o cavitazione. Nel primo caso, visto che l'elica è di alluminio, farei controllare a chi ne sa come son attaccati gli zinchi e che reazioni può fare l'alluminio con l'acciaio dell'asse se non messo bene a massa, nel secondo caso ci son da rifare i calcoli del passo (che il diametro ormai è quello e te lo tieni così come il numero di giri motore). Elimina la causa dei crateri e poi pensa a stuccare. Se stucchi senza eliminare il problema ti ritrovi altri crateri in altre zone (o peggio continua a scavare sotto lo stucco e non lo vedi neanche) se è corrosione o lo stucco salta via dopo due ore se è cavitazione. sarebbe come gonfiare una gomma sgonfia senza sapere se è bucata o se la valvola non tiene, in entrambi i casi fai poca strada |