I Forum di Amici della Vela
Caricabatterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Caricabatterie (/showthread.php?tid=85665)

Caricabatterie - Lucio - 28-04-2013 13:48

Ciao a tutti; ho già passato qualche ora nella funzione 'Ricerca avanzata' dellasezione elettricità, ma non sono stato capace di trovare risposta; spero che non mi sgriderete; problem: caricabatterie originale (1990) Barka 20 A in corto! batterie: 3 x 100Ah servizi + 1x 100 Ah motore; staccabbatterie funzionante; precedente impianto (Barka) con solo una uscita; 1)di quanti A ho bisogno? 2)meglio uscite diverse ed andare in staccabatterie? Grazie a tutti e non so se sono stato spiegato.
Lucio

Caricabatterie - davidef - 29-04-2013 01:01

Direi 60 A. 2 uscite. Diretto sulle batterie cosi le carichi anche da staccate.

Prezzo qualita ti suggerisco shark.

Caricabatterie - Lucio - 29-04-2013 15:56

Scusa ma non è troppo 60 A? Considerato che partivo da 20 A e che ha lavoarato per 20 anni adeguatamente, pensavo che 30 potessero bastare. Ma dichiaro la mia ignoranza. Esiste qualche regola anche empirica per sapere quale sia la scelta giusta? considera che parliamo di molte centinaia di euri di differenza.
grazie
lucio

Caricabatterie - Observer - 29-04-2013 21:37

La regoletta dice 10% della potenza delle batterie; quindi 4x100A=400 10%=40A (Almeno!)
Direi almeno 2 uscite, 1 motore 1 banco servizi.

Caricabatterie - davidef - 30-04-2013 02:44

Mi Sto arrivando! Che quello da 20 andavabeneprima cheaggiungessero tutte quelle batterie??

Caricabatterie - Lucio - 30-04-2013 17:31

Davidef: potrebbe essere che hia ragione, ma il parco batterie le ho trovate a bordo messe dal precedente armatore e non sapendo bene che fare ho esattamente replicato la situazione; devo dire che sinora mi sono trovato bene, salvo che forse il carica l'ho 'brasato'.è possibile?
Se la regola del 10% vale, mi sa che devo dar fondo al porcellino salvadanaio.
Altre opinioni?
Grazie a tutti, come sempre site splendidi.
lucio