I Forum di Amici della Vela
Consiglio GPS portatile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio GPS portatile (/showthread.php?tid=85747)

Pagine: 1 2


Consiglio GPS portatile - redburn - 30-04-2013 20:05

Ciao a tutti, per completare il mio corredino per l'aspirante capitano, avrei bisogno di un GPS portatile.
Un po' di mesi fa, scartabellando qua e in altri siti, avevo visto che il Geonav Gipsy avrebbe potuto fare al caso mio, ma lo vedo esaurito un po' dappertutto (è ancora in produzione?); d'altra parte sui vari siti di e-commerce non riesco a raccapezzarmi.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.


Consiglio GPS portatile - Carlo Campagnoli - 01-05-2013 04:29

Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo


Consiglio GPS portatile - FatBoyMonchi - 01-05-2013 04:55

Ciao!
Altra opzione: navionics su iPhone...20 euro e sei felice!!!
Smile


Consiglio GPS portatile - paolodl - 01-05-2013 05:55

Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps


Consiglio GPS portatile - redburn - 01-05-2013 16:03

Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Ciao!
Altra opzione: navionics su iPhone...20 euro e sei felice!!!
Smile

In effetti avevo deciso di comprare il GPS con i soldi risparmiati non comprando iPhone Smile


Consiglio GPS portatile - redburn - 01-05-2013 16:04

Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps

Più che d'accordo.


Consiglio GPS portatile - redburn - 01-05-2013 16:06

Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo

Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?


Consiglio GPS portatile - Madinina II - 01-05-2013 21:13

Citazione:redburn ha scritto:
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo


Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?



Forse ti confondi con Geonav, Garmin è ancora viva e vegeta (e di recente ha anche acquisito la svedese Nexus).
Il Gipsy di cui parli è Geonav...


Consiglio GPS portatile - redburn - 01-05-2013 21:58

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:redburn ha scritto:
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo


Niente di cartografico nella gamma Garmin?
Ho saputo ieri che la Garmin purtroppo non esiste più: nessuno ha raccolto il testimone di un cartografico portatile come il Gipsy?

Pardon, ho scritto Garmin pensando Geonav.

Forse ti confondi con Geonav, Garmin è ancora viva e vegeta (e di recente ha anche acquisito la svedese Nexus).
Il Gipsy di cui parli è Geonav...



Consiglio GPS portatile - redburn - 02-05-2013 17:31

Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il Garmin GPS 72H costa poco e fa ottimamente il suo lavoro.
Non è cartografico, ottima autonomia, vanno inseriti preventivamente i punti che interessano.
Io lo consiglio vivamente.
Saluti
Carlo

Ho fatto qualche ricerca ieri: effettivamente sembra un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.
Online l'ho trovato a poco più di un centinaio di euro con la custodia e i vari aggeggi, anche se eventualmengte vedrò di trovarlo qui a Napoli.

Vediamo se ho capito il giro per i cartografici.
I modelli superiori non costano 'troppo' di più, almeno a giudicare dai prezzi online, però la cartografia con cui arrivano è molto generica e se uno vuole qualcosa più di dettagliato (tipo Mediterraneo) deve spendere praticamente gli stessi soldi per la mappa, raddoppiando di fatto il prezzo (vero che il Gipsy costava più o meno lo stesso, però).


Consiglio GPS portatile - SoulSurfer - 02-05-2013 21:36

considera che un cartografico, anche se minimo (io ho un Raymarine Rc400 pagato una sciocchezza in USA) ti fornisce piu' informazioni, e molto piu' direttamente rispetto a un normale GPS.
se un domani hai intenzione di interfacciarlo con i vari sistemi di bordo (vento/tridata/pilota) sei gia' apposto.

per la cartografia, ammetto che i prezzi siano alti ma non e' necessario tu acquisti l'ultima edizione (io ho una del 2007 se non sbaglio e per l'utilizzo che ne ho fatto fino ad adesso mi stra-basta e stra-avanza...), le trovi su ebay a circa 80-100€ (xg-23/mediterraneo)


Consiglio GPS portatile - ing61193 - 03-05-2013 23:20

Citazione:Messaggio di redburn
Ciao a tutti, per completare il mio corredino per l'aspirante capitano, avrei bisogno di un GPS portatile.
Un po' di mesi fa, scartabellando qua e in altri siti, avevo visto che il Geonav Gipsy avrebbe potuto fare al caso mio, ma lo vedo esaurito un po' dappertutto (è ancora in produzione?); d'altra parte sui vari siti di e-commerce non riesco a raccapezzarmi.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

Un mio amico aveva il Geonav 4 Gipsy con Cartografia Gold ottimo prodotto uscita NMEA..solo lo schermo un pò piccolo. Due anni fà lo tenevamo installato in pozzetto sul suo apposito supporto, raffica improvvisa panico nel pozzetto colpito con il braccio e si è fatto un bel bagno..peccato davvero!! L'aveva pagato 440€. Comunque si trovano anche usati in giro..consiglio però di tenerlo ben legato alla barca...


Consiglio GPS portatile - nedo - 04-05-2013 00:49

il mio è fratello del Gipsy, è ancorato al tambuccio con una pinza plasticona da bricoleur .... non ridete nè !! Wink

[hide][Immagine: 201353184853_P1010388.JPG][/hide]


Consiglio GPS portatile - Observer - 04-05-2013 02:05

Se ti accontenti di un GPS, consiglio anche io il Garmin 72H, essendone un soddisfattissimo possessore.
Se vuoi un cartografico però, prenderei in considerazione un Plotter/gps con schermo 4 o 5 pollici, ce ne sono di ottimi a prezzi accessibilissimi.


Consiglio GPS portatile - redburn - 04-05-2013 04:41

Citazione:Observer ha scritto:
Se ti accontenti di un GPS, consiglio anche io il Garmin 72H, essendone un soddisfattissimo possessore.
Da come ne parlate tutti penso che alla fine lo prenderò: dopotutto non sono così sicuro di volere un cartografico.

Citazione:Se vuoi un cartografico però, prenderei in considerazione un Plotter/gps con schermo 4 o 5 pollici, ce ne sono di ottimi a prezzi accessibilissimi.
Per esempio?


Consiglio GPS portatile - Observer - 04-05-2013 19:25

Per esempio:

http://www.lowrance.com/it-IT/Prodotti/Chartplotter/Elite4mGold-it-it.aspx
http://www.lowrance.com/it-IT/Prodotti/Chartplotter/Elite5mGold-it-it.aspx
http://www.uship.fr/bateaux,garmin-gpsmap,garmin,page,zoom,mod,boutique,voilerie,37006-4060.fr.html
http://standardhorizon.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=84&encProdID=491E084FB06B41812BEEF96C77A4A8E2&DivisionID=3&isArchived=0
http://www.svb-marine.it/it/seatec-plotter-nav-6-nav-6i.html

Sono solo esempi
Io ho lo Standard Horizon CP180i, ma dopo diversi confronti, alla fine l'ho scelto solo per le dimensioni Big Grin
Il Seatec non lo conosco, è quello che costa meno, ma è cinese.

Se devi portartelo da una barca all'altra allora sicuramente Garmin 72H
Se lo piazzi su una sola barca, allora forse (ma la scelta sarà solo tua) spendere qualcosina di più per un cartografico.

BV


Consiglio GPS portatile - marloc - 04-05-2013 21:28

Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps

sono d'accordo sul non fidarsi ciecamente dell'elettronica, ma come principio generale... io ho navionics su ipad1 e su android. Lo uso spesso perchè ho il cartografico dentro. Non mi si è mai bloccato una sola volta. Ho avuto solo problemi di surriscaldamento e di touch screen che non funzionava bene per via di onde che passavano la coperta. Tieni presente che la velocità di zoom e di pan che hai su un ipad te la scordi su qualsiasi carotgrafico anche fisso e super costoso. Le carte sono le stesse...

Prima io avevo il Garmin Colorado che è anche ipx7 e ha ottime carte. Funziona bene e si vede col sole. Però a me dopo due anni si è rotto il pulsante di accensione e mi son girati i ball...

ciao


Consiglio GPS portatile - Montecelio - 05-05-2013 23:02

Citazione:paolodl ha scritto:
Se vai in zone che conosci poco non ti fidare solo dell'iphone o ipad, le app crashano e a me è successo quando non doveva succedere
Gli oggetti che fanno tutto sono belli ma se devi navigare in modo relativamente serio e ti serve un gps, compra un gps
MAI sentita una cosa del genere!


Consiglio GPS portatile - paolodl - 06-05-2013 00:43

Successo venti giorni fa durante un trasferimento. La app si è semplicemente chiusa e mi è comparsa la schermata principale con tutte le altre applicazioni. Non è una cosa così infrequente, anche con altre applicazioni, sia su iphone che su ipad o su ipad mini
In quella circostanza ero in mezzo ai Fornelli, all'Asinara, da solo e per tenere gli allineamenti non potevo stare a riavviare la app
Conoscendo la zona non ho avuto problemi e ho fatto senza


Consiglio GPS portatile - redburn - 06-05-2013 19:11

Citazione:Observer ha scritto:
Per esempio:

...

Se devi portartelo da una barca all'altra allora sicuramente Garmin 72H

Se lo piazzi su una sola barca, allora forse (ma la scelta sarà solo tua) spendere qualcosina di più per un cartografico.

BV

Questo riassume tutto il problema: per 'corredino per l'aspirante capitano' intendevo proprio il set vhf/gps/etc. da portare da una barca all'altra, non avendone una mia.
Comincio a cercare il Garmin ...

Grazie e bv