I Forum di Amici della Vela
Regolatore MPPT 2 batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Regolatore MPPT 2 batterie (/showthread.php?tid=86079)



Regolatore MPPT 2 batterie - jaco - 10-05-2013 00:07

Mi spiegate perché nessun produttore realizza un regolatore di carica per pannello solare con due batterie non messe in parallelo (motore / servizi)????


Regolatore MPPT 2 batterie - corradino - 10-05-2013 00:22

Citazione:Messaggio di jaco
Mi spiegate perché nessun produttore realizza un regolatore di carica per pannello solare con due batterie non messe in parallelo (motore / servizi)????
sulla motore ilpannello solare non si collega tanto la usi solo peravviare e dopo la ricarichi co omotore .. se come mantenitore metti un pfv dedicato da pochiwatt


Regolatore MPPT 2 batterie - jaco - 10-05-2013 00:26

si lo so che il motore carica....ma quando lasci la barca soprattutto d'inverno 15 o 20 giorni, il pannello serve a mantenerla carica ed evitare autoscariche che la danneggiano.....dura di +...


Regolatore MPPT 2 batterie - Flab - 10-05-2013 00:53

Ho preso un parallelatore dalla Ipersolar pagato una trentina di euro circa, che mi tiene in carica la batteria motore automaticamente quando scende sotto un certo voltaggio proprio per risolvere il problema da te evidenziato.


Regolatore MPPT 2 batterie - jaco - 10-05-2013 01:07

parallelatore significa che prende l'energia dalle batterie servizi.....non mi sentirei tranquillo a mettere in parallelo servizi e motore....


Regolatore MPPT 2 batterie - veirera - 10-05-2013 01:24

Io ho risolto con 3 resistenze da 10w 1 Ohm in parallelo e un comune diodo schottky TBR3510 o similare il tutto sotto un fusibile da 10 amp.
Funziona da tempo, durante la carica delle batterie dei servizi le batterie del motore sono 0.3 volts sotto ( caduta data dal diodo ).
In inverno ho sempre le batt. servizi a 13.9 e il motore a 13.6 con pochi euro di spesa.


Regolatore MPPT 2 batterie - nonnoare - 10-05-2013 01:25

un ripartitore di carica? Perderai qualcosina, ma se è solo x mantenimento... io ce l'ho così estate e inverno con un pannello 'volante', e la presa di banchina la uso mooolto raramente...


Regolatore MPPT 2 batterie - Mimmo59 - 10-05-2013 02:26

Esistono i regolatori MPPT Votronic dig duo che caricano due banchi batterie separati. Mimmo


Regolatore MPPT 2 batterie - Flab - 10-05-2013 04:01

Citazione:jaco ha scritto:
parallelatore significa che prende l'energia dalle batterie servizi.....non mi sentirei tranquillo a mettere in parallelo servizi e motore....

quale sarebbe il problema, non capisco.