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Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 13-05-2013 15:18 Ciao a tutti sabato aiutando il mio vicino a fare il tagliando abbiamo notato una perdita di acqua, proveniva dal manicotto scambiatore/pompa (circuito chiuso) tolto il manicotto il prtagomma dello scambiatore e' in questo stato, si sbriciolava in mano(vedi foto) per togliere lo scambiatore siamo stati sicuramente scomunicati ![]() ![]() Le domanda : come ha fatto a conciarsi cosi dopo 600ore di moto secondo voi e possibile saldare un nuovo portagomma ringrazio per i consigli Umberto [hide] ![]() Scambiatore MD2040 grosso problema - GT - 13-05-2013 15:54 Nei Volvo succede piuttosto spesso. Il lavoro migliore è sostituirlo, ma rabberciarlo con una saldatura qualche volta è stato fatto. Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 13-05-2013 16:46 grazie GT ma il 'portagomma' e' veramente conciato sembra cotto perche' solo il 'portagomma' ? il resto dello scambiatore e'in ottimo stato. Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - bludiprua - 13-05-2013 17:25 Accidenti che corrosione! Visto quanto costa lo scambiatore, non avrei dubbi sul fare almeno un tentativo di saldare un nuovo portagomma. Lo scambiatore è in ghisa, difficile ma si può saldare se uno ha mano. Secondo me si può fare. Ipotesi sulle cause? Saluti Bludiprua Citazione:eloisa ha scritto: Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 13-05-2013 17:35 ciao Bludiprua lo scambiatore e' in alluminio. sulle cause non ne ho proprio nessuna idea, se non che nel circuito dell'acqua dolce ci fosse acqua del rubinetto e non il liquido specifico chedo qui agli esperti le cause Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - bludiprua - 13-05-2013 17:58 Ah, è in alluminio... Sicuro? Perché il mio sul 2030 è in fusione di ghisa e infatti pesa una mezza tonnellata. Se è in alluminio l'ossidazione ci starebbe di più... Ancora più difficile da saldare, ma non impossibile, devi cercare un buon saldatore, oppure bisogna vedere se fosse possibile fargli una flangia... Hai visto quanto costa nuovo, vero? Saluti Citazione:eloisa ha scritto: Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 13-05-2013 19:16 anche noi pensavamo ad una flangia tu dici che e' solo ossidazione ? perche' solo in quel punto? si costa 1720 + i.v.a. per fortuna non e' mio anche io ho il 2030 Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - franco53 - 13-05-2013 19:52 usare il liquido refrigerante anzichè solo acqua di rubinetto serve anche a prevenire quelle incrostazioni che a me sembrano su base calcarea,sicuro che non hai una perdita dal circuito acqua di mare?smontalo e portalo da un buon saldatore,vedrai che ti risolve il problema,potrebbe creare una flangia,etc ma come fà a ridursi in quello stato dopo solo 600 ore di moto,purtroppo il materiale di una volta non esiste più e con quello che poi costano i pezzi di ricambio...nella scelta di un motore bisognerebbe tener conto anche di questo ,bv Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 13-05-2013 20:10 franco verificheremo tutto il circuito acqua di mare grazie Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - JARIFE - 14-05-2013 00:12 Neanche se avesse 2600h sarebbe normale. ![]() Nell'impianto va SEMPRE mantenuto il liquido apposito,in caso di necessità va bene anche solo acqua dolce ma al più presto va ripristinato il suo liquido,diversamente si favoriscono corrosioni e rinsecchimento delle guarnizioni in gomma. Oltre a ripararlo controllate che non ci sia qualche dispersione dall'impianto elettrico.. BV Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 01:29 ciao JARIFE anche io pensavo alle correnti galvaniche. ma perche' avrebbero risparmiato lo scambiatore il quale non ha nessun segno di corrosione? Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - JARIFE - 14-05-2013 01:41 Citazione:eloisa ha scritto: Perchè lo scambiatore è in rame e l'alluminio si corrode un po' prima del rame. Comunque sono solo supposizioni eh.. Una volta io ho avuto un problema con lo strumento(termometro)temp. raffreddamento,una piccola dispersione mi ha ridotto,in una ventina di ore motore,l'asse elica come un groviera. Ho visto l'asse di una pala-timone di un45' ridotta a pietra pomice e spezzata durante la navigazione a causa di un filo 'spellato' del GPS che disperdeva corrente contro alla chiesuola. ![]() Quindi,ok liquido 'antigelo/anticorrosivo' ma se avete fatto qualche modifica o applicazione elettrica...controllate bene. ![]() BV Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 01:49 grazie JARIFE mi riferivo all'involucro del fascio tubiero,la scatola dove e' attaccato il portagomma in oggetto ma un controllo alle disperioni e' d'obbligo Umberto Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 02:08 JARIFE vedo che hai risposto ma non vedo cosa hai scritto puoi ripetere grazie Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - JARIFE - 14-05-2013 03:06 Citazione:eloisa ha scritto: Il fascio tubiero è in rame,la 'carcassa' ![]() BV Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 03:38 grazie adesso ho capito ma perché non mettere uno zinco ? Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 03:41 grazie adesso ho capito ma perché non mettere uno zinco ? Umberto Scambiatore MD2040 grosso problema - velaciak - 14-05-2013 03:57 io gli zinchi li ho messi; guarda qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84842 Scambiatore MD2040 grosso problema - eloisa - 14-05-2013 04:05 molto molto interessante Scambiatore MD2040 grosso problema - franco53 - 14-05-2013 13:28 mettere insieme due metalli diversi e con la circolazione di un elettrolito (acqua) potrebbe essere la causa di correnti galvaniche che causano sempre disastri,e di solito a pagarne le conseguenze e il metallo meno nobile (alluminio)rispetto a quello più nobile (rame)perchè non prevedere uno zinco in quella situazione,sembra quasi che la volvo ci guadagni considerando il costo esorbitante dei pezzi di ricambio,diceva un noto politico scomparso in questi giorni:a pensare male si fà peccato ma a volte si indovina...bv |