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Causa di un disalberamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Causa di un disalberamento (/showthread.php?tid=86329) Pagine:
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Causa di un disalberamento - rob - 17-05-2013 Video messo su Heo, si puo' cominciare al minuto 2:30 - 2:40, perché viene giù ? ![]() [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=XG_mIVjSdEk][/hide] Causa di un disalberamento - davidevet - 17-05-2013 Un attimo prima lo spi si era sventato e quando ha ripreso vento ha dato il colpo di grazia all'albero. si vede il belin sganciarsi dalla testa dell'albero. attendo le interpretazioni degli esperti. Causa di un disalberamento - Mr. Cinghia - 17-05-2013 La pompata dello spi quando riprende. Nota bene,,, un attimo prima il tailer lo perde e gli si sgonfia ...subito dopo la botta e viene giù l'albero. Che poi sia colpa del tailer non . del timoniere forse. O sfighella vuole che lo spi pompi mentre la prua si impianta sul cavo. Causa di un disalberamento - Mr. Cinghia - 17-05-2013 Anche davide ha visto bene. Causa di un disalberamento - Observer - 17-05-2013 Un albero non può/non deve venire giù per una pompata di troppo dello spi! Mi sembra (ma dal video potrei sbagliare) che sia proprio un errore di progetto; dove insiste la penna dello spi non c'è nessuna controventatura, cioè il belin è in testa d'albero e la drizza spi a 7/8 (o 8/10, o comunque frazionato), senza una crocetta, una sartia, niente di niente che parta da quel punto per contrastare la penna dello spi. A me non sembra che il belin si stacchi prima del crash, ma se fosse allora non ci sarebbero dubbi sulla causa (rottura dell'attacco del belin). Causa di un disalberamento - Ivan61 - 17-05-2013 Concordo con observer .....le crocette sembrano solo due e non acquartierate, mi da l'idea di mancanza di volanti Causa di un disalberamento - bullo - 17-05-2013 Si è rotto l'attacco del parranco col belin. Qualche secondo prima si nota che l'albero va già più in avanti e poi si rompe, si stacca, e l'albero fa il suo dovere. Causa di un disalberamento - rob - 17-05-2013 qui si vede un bell'albero serpentino, anche il tangone non scherza [[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20barche/surprise_zpsf7cdd279.png[hide][img][/hide][/hide] Causa di un disalberamento - drizza - 17-05-2013 se molli troppo il belin l'albero fa la curva contraria, la botta dello spi è stata la goccia che fa traboccare. ciao Causa di un disalberamento - einstein - 17-05-2013 Citazione:Ivan61 ha scritto: Questo è il piano velico: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/einstein/2013517971_surprise.jpg][/hide] Come vedi le crocette sono quartierate, evidentemente non quanto basta per una frustata del genere; concordo anch'io che in presenza di volanti forse sarebbe andata diversamente. ciao Causa di un disalberamento - kawua75 - 17-05-2013 Noto mollte flessioni sulla parte alta dell'albero ma soprattutto lo strallo assolutamente in bando. Forse se si puntava un pò meglio il belin si poteva evitare. Causa di un disalberamento - zankipal - 17-05-2013 Citazione:rob ha scritto: Infatti anche a me sembra che sia collassato il profilo per quel motivo, lo spi che tira in avanti, il tangone che spinge . questi casi o ammaini o stai attento ![]() Causa di un disalberamento - luciano sanna - 17-05-2013 Da come si è rotto l'albero, mi sembra che sia andato troppo in avanti quando c'è stata la pressione dello spi rigonfiato. Si è rotto subito in prossimità dell'attacco della penna dello spi e questo credo sia dovuto alle due forze contrapposte di penna che tira in avanti e belin che tira all'indietro. Poi, successivamente (frazioni di secondo) il troncone di albero, libero dal puntale spezzato e quindi dal belin e forse dalle sartie alte, ha flesso molto in avanti spinto dallo spi e si è spezzato molto più in basso, ma questa è la rottura secondaria perchè il palo era già libero. Penso che forse (ma giudicare seduti al PC è molto comodo)le sartie fossero troppo lasche e poco in tiro, perchè nella normalità di un acquartierato, il quartiere serve proprio a contrastare la pressione delle vele che agisce in senso longitudinale (verso prua)e se per un colpo d'aria dello spi l'albero va tanto in avanti da fare crack, penso che sia tenuto troppo blando sulle lande. Un albero acquartierato non dovrebbe spezzarsi solo per uno spi che si rigonfia, altrimenti tutte le domeniche sarebbe un ecatombe, e si ritornerebbe tutti quanti alle volanti. Ovviamente, sempre a mio modesto parere Causa di un disalberamento - albert - 17-05-2013 Il Surprise è nato in origine con le volanti, che sono poi state rese 'opzionali' nella stazza e dunque nessuno le ha più montate ed i genoa ed i fiocchi vengono progettati tenendone conto, ma se guardate il piano dell'albero c'è segnato l'attacco delle 'galhaubans'. [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/albert/2013517112147_ScreenHunter_01 May. 17 09.30.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/albert/2013517112214_ScreenHunter_02 May. 17 09.57.jpg][/hide] Il problema delle sartie acquartierate è che quando l'albero pompa in avanti il carico di compressione sul profilo diventa elevatissimo e bastano la pressione disassata del boma o del tangone come in questo caso ad innescare l'instabilità: quando l'albero fa la S si accorcia e le sartie 'diventano lunghe' e non lo trattengono più verso poppa, il belin invece continua a tenerlo e l'albero si rompe e spenna all'indietro, mentre la parte bassa spioppa in avanti...... Succede .....Causa di un disalberamento - rob - 17-05-2013 ![]() [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/rob/2013517112858_surpr.JPG][/hide] si parlava di traduzioni 'd'assalto' nell'altro filo ? Causa di un disalberamento - ZK - 17-05-2013 si vede prima del disalberanto lo strallo apparire e sparire da dietro l' albero, doveva essere arrivato ad un livello di lasco impressionante. la mia sensazione e' che abbia partecipato il forte carico di punta generato dalle alte sicuramente troppo lasche nell' avanzamento dell' albero. peccato un cosi bel barchino... e pure l' equipaggio e la musichina non erano male. Causa di un disalberamento - rob - 17-05-2013 giusto a complemento: una persona presente su un'altra barca della regata ha riportato .condizioni in quel momento circa 33 nodi di vento reale, le barche in bolina avevano la tormentina, alcune con la mano. Il vento è poi salito a 40 nodi e il comitato ha sospeso la regata. .due altri disalberamenti, uno dovuto alle stesse cause (oddio, dovuto al molto vento/errore di manovra), l'altro disalberamento a collisione fra due barche, a quella velocità anche quello avrebbe fatto un bel filmino ![]() Causa di un disalberamento - ZK - 17-05-2013 non so come fossero regolate quelle sartie, ipotizzo perche lo strallo molto scarico, per me sarebbe stato un indice del fatto che la situazione era grave, almeno sbagliata la regolazione per quel vento. si vede poco il mare intorno ma e' sempre l' apparente quello che conta.. mi spiace, mi sono sembrati bravi, se avessero avuto le volanti... ![]()
Causa di un disalberamento - Mr. Cinghia - 18-05-2013 Citazione:rob ha scritto: Vabbuo'... se le condizioni erano queste ci sta anche l'albero abbattuto!
Causa di un disalberamento - Novecento - 18-05-2013 Ma si dice crocette quartierate o acquartierate??![]() Bob. |