I Forum di Amici della Vela
Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol (/showthread.php?tid=86549)



Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - Giulio78 - 23-05-2013 01:22

Premetto che ho già letto tutte le discussioni ma non ho trovato una risposta soddisfacente e pertanto chiedo aiuto agli esperti....

Pannello da 80W, lunghezza del cavo circa 10mt. Che sezione devo usare? 4 mmq?

Che cavo tipo di bipolare acquisto? H07RNF? devo richiedere che sia stagnato??? sui cavi non so proprio nulla....

Ho intenzione di installare il regolatore vicino al caricabatterie. posso collegare l'uscita del regolatore all'uscita del caricabatterie visto che ho già i cavi che collegano caricabatterie e batterie?

Un'ultima cosa, avrei intenzione di inserire tra il pannello e il regolatore una presa 12V come da immagine qui sotto. Ci sono controindicazioni?



Ringrazio in anticipo chi mi sa consigliare..

[hide][Immagine: 201352219221_PRESA.jpg][/hide]


Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - ciro_ma_non_ferrara - 23-05-2013 04:57

80W danno 6,67A teorici; per 9 mt, se usi il 6 mm2 stai dentro ad una caduta di tensione di 0,4v.
Per 1 mt in più non mi starei a sbattere più di tanto e userei il 6 mm2.

Usa il H07RN-F o in alternativa il FG7OR; lo stagnato sarebbe l'ideale, ma non è facile da trovare.

Si, è come se lo collegassi direttamente alle batterie.

Tante controindicazioni: la prima è che in pieno sole allo zenit dal pannello possono uscire anche 18/20v e probabilmente ti fulminerebbero l'apparecchio che ci vai a collegare.
Le utenze, tutte, vanno collegate a valle del regolatore.


Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - Giada0959 - 23-05-2013 20:07

Ma io credo che la presa 12 V dovesse servire al posto di un passacavo, cioe' per avere un impianto rimovibile, almeno per quanto riguarda la parte esterna.
La presa mi sembra una buona idea.
Non vedo nessuna particolare controindicazione.

Andrea


Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - Giulio78 - 24-05-2013 01:22

Citazione:ciro_ma_non_ferrara ha scritto:
Per 1 mt in più non mi starei a sbattere più di tanto e userei il 6 mm2.

Già il 4 mmq mi sembra una bestiaccia il 6 non oso immaginare...
dite che col 4 mmq ho molta perdita di resa?

grazie


Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - Giulio78 - 24-05-2013 01:23

Citazione:Giada0959 ha scritto:

Ma io credo che la presa 12 V dovesse servire al posto di un passacavo, cioe' per avere un impianto rimovibile, almeno per quanto riguarda la parte esterna.
La presa mi sembra una buona idea.
Non vedo nessuna particolare controindicazione.

Andrea

Esatto è per rendere il pannello amovibile e non vedere spezzoni di cavi in giro...


Consiglio su sezione cablaggi per pannelli fotovol - ciro_ma_non_ferrara - 24-05-2013 02:36

Citazione:Giulio78 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:

Ma io credo che la presa 12 V dovesse servire al posto di un passacavo, cioe' per avere un impianto rimovibile, almeno per quanto riguarda la parte esterna.
La presa mi sembra una buona idea.
Non vedo nessuna particolare controindicazione.

Andrea

Esatto è per rendere il pannello amovibile e non vedere spezzoni di cavi in giro...
Credevo volessi attaccarci qualche apparecchiatura, scusami.
In questo caso l'unica controindicazione è l'avere una giuntura bene o male esposta al salino, che prima o poi si ossiderà.
Per le dimensioni del cavo, più è grosso e meno perdita hai.
Già che fai il lavoro, fossi in te cercherei di farlo al meglio.