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I segreti delle ali - Versione stampabile

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I segreti delle ali - einstein - 27-05-2013 01:40

Sull'ultimo numero di 'Vela', ho trovato questo articolo:


[hide][Immagine: 2013526193431_profilialari1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013526193926_profilialari2.jpg][/hide]

Quale sarà il progetto vincente? Tongue

ciao


I segreti delle ali - ibanez - 27-05-2013 04:26

ci sai spiegare come si regolano ste vele?

Noi andiamo a occhio e a sentimento, immagino che con queste vele qui esista una relazione univoca tra direzione ed intensità dell' apparente e angolo dei flap e che ci sia un computer che te lo dice all' istante e che i falp siano dotati di trasduttori di posizione, o no? O fanno anche loro tutto a occhio?


I segreti delle ali - kermit - 27-05-2013 12:44

Oracle e Artemis mi sembra che abbiano maggiori capacità di regolazione, da notare l'ignoranza del giornalista che scrive 'aeroplani' in 'areoplani'


I segreti delle ali - Frappettini - 27-05-2013 15:41

in teoria, più regolazioni ci sono meglio è.
Questa teoria si può poi scontrare con gli incrementi di peso e le complicazioni tecniche che possono trasformarsi in avarie e risultare poi controproducenti.
Come sempre accade, bisogna trovare il giusto compromesso.


I segreti delle ali - einstein - 27-05-2013 16:17

Citazione:ibanez ha scritto:
ci sai spiegare come si regolano ste vele?

Noi andiamo a occhio e a sentimento, immagino che con queste vele qui esista una relazione univoca tra direzione ed intensità dell' apparente e angolo dei flap e che ci sia un computer che te lo dice all' istante e che i falp siano dotati di trasduttori di posizione, o no? O fanno anche loro tutto a occhio?

Qui trovi qualche spunto:
http://www.massidestri.eu/blog/2013/05/20/americas-cup-ac72-e-ala-rigida/
ciao


I segreti delle ali - Klaus - 27-05-2013 16:29

Citazione:kermit ha scritto:
Oracle e Artemis mi sembra che abbiano maggiori capacità di regolazione, da notare l'ignoranza del giornalista che scrive 'aeroplani' in 'areoplani'
Potrebbe essere semplicemente colpa del maledetto correttore automatico... Smile


I segreti delle ali - Giorgio - 27-05-2013 16:34

Kermit speravo rispondessi a questo post....potresti addentrarti un pochino di piu'?Giusto per cercare di capire eh grazie GiorgioBig GrinBig GrinBig Grin


I segreti delle ali - kermit - 27-05-2013 17:22

Citazione:Giorgio ha scritto:
Kermit speravo rispondessi a questo post....potresti addentrarti un pochino di piu'?Giusto per cercare di capire eh grazie GiorgioBig GrinBig GrinBig Grin
Giorgio oggi mi sono messo a fare una tavola per una passerella e non ho tanto tempo per parlare di ali rigide poichè mi sembra anche un argomento assai vasto e complesso.

Quello che ti posso dire è che sugli aerei c'è la necessità di variare la forma dell'ala in base al range di velocità volato, ovvio che un ala che deve minimizzare la velocità di stallo e modificare l'assetto dell'aereo (ad esempio in atterraggio) e diversa da un ala a cui è richiesta la minima resistenza e maggiore velocità (esempio in crociera).
Sugli aerei si utilizzano flap, slat e slot per modificare forma e superficie.
Poi magari se ne riparla ciao Smile


I segreti delle ali - Giorgio - 27-05-2013 17:26

Grazie MarcelloBig Grin


I segreti delle ali - francocr68 - 27-05-2013 18:15

così ad occhio, a prescindere dalle varie geometrie realizzate con una o più articolazioni, sembrerebbe che l'ala di NZ sia quella ad avere il grasso in posizione più ottimale (almeno ragionando come per una vela tradizionale) mentre per le 2 di oracle Artemis mi sembra che il grasso sia molto arretrato.


I segreti delle ali - albert - 27-05-2013 21:35

Io non mi formalizzerei tanto sull'ignoranza lessicale del giornalista del GdV (che non leggo più da tempo) che scrive areoplano anzichè aeroplano, ma sulla sua ignoranza nella materia di cui sta trattando.

Se io ricevessi un disegno come quello che è stato pubblicato e che einstein ha postato, mi chiederei subito se negli ultimi mesi l'aerodinamica in genere e quella delle delle wing in particolare è stata rivoluzionata, ed andrei a documentarmi ...42

Questo un altro disegno tratto dal blog originale citato nell'articolo:

[hide][Immagine: 2013527152346_ScreenHunter_04 May. 27 15.19.jpg][/hide]

Non so chi abbia scompaginato le articolazioni dei flap sul GdV, ma come vedete nel disegno qui sopra i flap sono stati rimessi al loro posto ed hanno il bordo d'attacco sopravvento al bordo d'uscita del profilo principale anteriore e la fessura è orientata in modo che l'aria passi dall'intradosso dell'ala all'estradosso del flap e non viceversa, che è tra l'altro impossibile....

Analisi sulla deflessione ottimale e sulla distanza ottimale del flap dall'uscita del profilo principale al variare della velocità del flusso sono già state fatte su ali di altre classi di cat.....e volendo si può anche approfondire....

[hide][Immagine: 2013527153012_ScreenHunter_02 May. 27 10.18.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013527153034_ScreenHunter_03 May. 27 10.18.jpg][/hide]

Ciao

P.S. A proposito.....pare che la nuova ala di Artemis 2 assomigli a qualcun'altra WinkWink...


I segreti delle ali - francocr68 - 28-05-2013 01:37

Albert, avevo notato le 'strane' posizioni dei bordi di attacco dei flap rispetto al bordo di uscita del profilo principale (sopratutto su NZ), avevo pensato ad un refuso grafico (tipo 'areoplano') dovendo le immaginette spiegare solo le varie configurazioni scelte dai team senza entrare nei dettagli effettivo funzionamento aerodinamico.

Concordo che la Artemis2 'tende' molto alla NZWink


I segreti delle ali - nonnoare - 28-05-2013 02:06

Albert trooooooopppo avanti!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


I segreti delle ali - Giorgio - 28-05-2013 02:49

Grande AlbertBig Grin


I segreti delle ali - ibanez - 28-05-2013 07:49

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ibanez ha scritto:
ci sai spiegare come si regolano ste vele?

Noi andiamo a occhio e a sentimento, immagino che con queste vele qui esista una relazione univoca tra direzione ed intensità dell' apparente e angolo dei flap e che ci sia un computer che te lo dice all' istante e che i falp siano dotati di trasduttori di posizione, o no? O fanno anche loro tutto a occhio?

Qui trovi qualche spunto:
http://www.massidestri.eu/blog/2013/05/20/americas-cup-ac72-e-ala-rigida/
ciao

Grazie, molto interessante

Però ancora non ho capito se a bordo c'è qualcuno che dice a occhio 'secondo me si deve cazzare un pò più di flap' o se c'è un computer che mette insieme l'intensità e l'angolo dell' apparente shekerando il tutto con l'altezza dell' onda e dice a qualcuno 'portare l'angolo del flap a 12° 23' 15' [:35]

Noi comuni mortali per decidere quanto cazzare la scotta della randa, la base, il vang, le volanti etc ci guardiamo la vela, la confrontiamo con l'idea della velaa che il demiurgo ha messo nelle nostre menti e solo dopo aver cazzato di 2 mm il cunningham sorridiamo a 44 denti e diciamo 'è perfetta!', che poi è uno dei motivi principali per i quali amiamo questo sport.
Cool

Con le ali rigide che non fileggiano e che non cambiano forma, come si fa a fare tutto questo?


I segreti delle ali - einstein - 28-05-2013 16:19

Citazione:ibanez ha scritto:


Con le ali rigide che non fileggiano e che non cambiano forma, come si fa a fare tutto questo?

Penso che i principi di come regolare le vele in base alle condizioni del momento rimangano gli stessi, cambiano ovviamente i sistemi, imposti dal tipo di vela:
http://yachtandsail.blogo.it/post/4491/video-i-segreti-dellala-rigida

Come vedi, anche qui ci sono sempre i filetti che aiutano chi deve trimmare.

Di seguito una tabella interessante di un M32:


[hide][Immagine: 2013528101559_analisiaerodinamicaali rigide.jpg][/hide]

ciao


I segreti delle ali - albert - 28-05-2013 17:31

Molto chiaro ed interessante, ma, che ci vuoi fare, sono un testone ed alcuni concetti appresi a scuola non mi vogliono abbandonare.

Quando si fa un'analisi, la si fa in uno stato di equilibrio delle forze, altrimenti tutto viene falsato dalla transitorietà della situazione.

[hide][Immagine: 2013528113421_analisi.jpg][/hide]

Non discuto dunque sui dati della tabella, ma dove ho evidenziato in rosso, vi sono due forze che dovrebbero compensarsi per consentire al cat di rimanere in equilibrio (usualmente sullo scafo sottovento), ed invece sono sbilanciate di circa 400 Nm a favore del momento raddrizzante.....insieme alla tabella hai forse trovato qualche spiegazione in merito ?

Ciao


I segreti delle ali - shein - 28-05-2013 18:08

Sembra abbiano assunto che in quelle condizioni lo scafo sopravvento debba rimanere in acqua...
Comunque questi catamarani sono proprio delle chiaviche di bolina: solo 40 gradi sul reale 120% della velocità del reale 42


I segreti delle ali - einstein - 28-05-2013 18:27

Citazione:albert ha scritto:
insieme alla tabella hai forse trovato qualche spiegazione in merito ?

https://www.politesi.polimi.it/bitstream/10589/26761/1/2011_10_Carabelli.pdf

ciao


I segreti delle ali - albert - 29-05-2013 00:06

Citazione:shein ha scritto:
Sembra abbiano assunto che in quelle condizioni lo scafo sopravvento debba rimanere in acqua...
Comunque questi catamarani sono proprio delle chiaviche di bolina: solo 40 gradi sul reale 120% della velocità del reale 42

Da quel che ho capito ad una letta superficialissima delle 100 pagg. di tesi, i dati ricavati si riferiscono ad un 'misero'Tongue M32 cui è stata applicata l'ala rigida, nell'ottica di individuare un sistema di previsione e di calcolo applicabile a cat e wing di dimensioni diverse, fino agli AC72.

Ma mi rimane la curiosità di quella leggera discrepanza per me inspiegabile nei dati esposti, poichè gli assunti sono quelli canonici dell'equilibrio delle forze (vedi contorni rossi che ho fatto sulla pagina relativa ai momenti sbandante e raddrizzante) e come supponevo le superfici immerse non sono prese in considerazione:

[hide][Immagine: 201352818145_ScreenHunter_01 May. 28 17.51.jpg][/hide]