I Forum di Amici della Vela
Raymarine TH32 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Raymarine TH32 (/showthread.php?tid=86849)



Raymarine TH32 - pedro_1970 - 01-06-2013 05:21

Qualcuno lo ha provato ?

Cercavo da anni un sistema di night vision di un produttore serio. Ho studiato le diverse tecnologie - intensificazione e infrarosso - e le diverse generazioni e finalmente da qualche mese è uscito questo modello (da quanto capisco, Raymarine ha acquisito la FLIR, una società specializzata in termocamere professionali) che mi sembra molto basic (risoluzione e portata molto basse) e molto costoso ma tutto sommato piuttosto interessante.

Rispetto al radar e all'AIS ha pro e contro. Per me i pro sono:
- è portatile
- è utile anche in caso di man overboard
- a bassa distanza è più preciso e dettagliato del radar e di comprensione più istintiva

Di contro, rispetto a AIS e radar ha una portata molto minore (intorno a 1 km) e non ha una funzione di alert, cioè è efficace solo se stai a guardare a 360° l'orizzonte continuamente. Se ti addormenti non fa 'bip' se rischi la collisione.

Il costo è comparabile a quello di un radar e molto maggiore di un AIS.

Beh, insomma, l'ho ordinato, con il pretesto di una prevista traversata notturna per la Corsica in un weekend senza luna. Mi dovrebbe arrivare a giorni.

Opinioni, idee, esperienze, pareri, insulti ?


Raymarine TH32 - Mizar I - 01-06-2013 05:37

Credo che in realtà l'utilizzo dei visori notturni sia limitata a momenti specifici, atterraggio in posti sconosciuti o per controllare con discrezione l'ambiente intorno. La termocamera non ho avuto la possibilità di utilizzarla ma non credo che sia possibile usarla continuativamente per molto tempo specie in navigazione. In ogni caso a breve vorrei aggiungere un visore alle mie dotazioni (1generazione+)
BV


Raymarine TH32 - baltha - 01-06-2013 16:16

....questo è il tipico esempio di come, più o meno tutti quanti, non badiamo a spese per regalare alla nostra amata le cose più inutili....