I Forum di Amici della Vela
VHF con AIS come si interfaccia al Gps - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF con AIS come si interfaccia al Gps (/showthread.php?tid=86991)



VHF con AIS come si interfaccia al Gps - Chiodoni - 05-06-2013 03:27

Avevo intenzione di Acquistare un VHF con Ais, qualcuno lo ha gia' usato ? il sistema funziona bene ? in che modo e a quale entrata del GPS si interfaccia ? ed inoltre il Gps deve avere caratteristiche particolari oltre alla suddetta entrata ?

Grazie sin da ora per eventuali validi consigli


VHF con AIS come si interfaccia al Gps - sailyard - 05-06-2013 04:17

Poche idee ma ben confuse... Speriamo che arrivi pepe !!


VHF con AIS come si interfaccia al Gps - umeghu - 05-06-2013 04:45

Citazione:Messaggio di Chiodoni
Avevo intenzione di Acquistare un VHF con Ais, qualcuno lo ha gia' usato ? il sistema funziona bene ? in che modo e a quale entrata del GPS si interfaccia ? ed inoltre il Gps deve avere caratteristiche particolari oltre alla suddetta entrata ?

Grazie sin da ora per eventuali validi consigli
IMHO serve il vhf integrato con AIS solo se può comunicare i dati al cartografico: le rappresentazioni 'stand alone' con grafici a cerchi servono poco o nulla. I dati dei bersagli devono essere davanti al timoniere e integrati nel cartografico.

IMHO il sistema è utilissimo e, non navigando io nelle nebbie Adriatiche, assai più del radar.

Solitamente hanno bisogno di un ingresso GPS dedicato e di una antenna VHF dedicata (una Glomar da 40 € va più che bene, anche incollata SOTTO i passavanti della coperta). IMHO mettere degli 'splitter' d'antenna sia, come dicono a Parma, 'cercarsi del freddo per il letto'.
Buon Lavoro!


VHF con AIS come si interfaccia al Gps - bellatrix - 05-06-2013 04:54

Ciao, prova a dare un occhiata ad altri thread simili, vedrai che non sarà tempo sprecato..

Cmq io ti consiglio di progettare qualcosa del tipo gps =>VHFAIS => PC

Ciao e BV


VHF con AIS come si interfaccia al Gps - Chiodoni - 05-06-2013 05:11

ho visto un trade su questo argomento e forse avrei dovuto allacciarmi li' ma non ho trovato le risposte alle domande che facevo.
In ogni caso mi sembra di capire che il Gps deve avere un entrata per vhf pensavo che andasse bene una porta nma ?


VHF con AIS come si interfaccia al Gps - bellatrix - 05-06-2013 05:31

Citazione:Chiodoni ha scritto:
ho visto un trade su questo argomento e forse avrei dovuto allacciarmi li' ma non ho trovato le risposte alle domande che facevo.
In ogni caso mi sembra di capire che il Gps deve avere un entrata per vhf pensavo che andasse bene una porta nma ?

Ma dipende dal VHF. Ad es il mio ha dei fili che vanno collegati al gps (nmea in ed out) e altri se si vuole al pc..
Quindi dovresti farti un idea del modello vhfAIS e poi vedere le modalità di connessione..