Pompa di sentina Jabasco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pompa di sentina Jabasco (/showthread.php?tid=87196) |
Pompa di sentina Jabasco - chiattillo.doc - 11-06-2013 03:58 Salve ragazzi la mia pompa di sentina sta facendo un po la cattiva nel senso che scalda molto ed a volte rompe il fusibile da 15 A predisposto per la protezione.... ho provato a maggiorare la guarnizione perchè mi sembra che la girante azzecchi troppo all'interno della pompa per creare il risucchio soprattutto al centro. ho provato a misurare la corrente che il motore prende a vuoto, senza girante, circa 2,5 A; con la girante inserita e coperchio chiuso si passa sui 18,5 A ma non sono un po troppi anche perchè sento il filo scaldare un bel po (tutto questo senza fusibile)... le vostre anche vanno così? mi devo cominciare a dotare di fusibili per la stagione?!? ho l'impressione che la parte centrale della girante è troppo costretta nel coperchio.... Pompa di sentina Jabasco - BornFree - 11-06-2013 05:10 conosci il modello o il manuale della pompa? O almeno una foto ?? Io ipotizzo che i 18.5 A che leggi siano piu' alti della massima corrente prevista dalla casa...cioè che la pompa abbia dei problemi (esempio dispersione. Non trovo molto 'igienico' alzare la taglia del fusibile che magari è andata bene per anni. L'azione mi ricorda quello che un tempo(!!??) succedeva nei comuni costieri italiani: Se il livello di inquinamento del mare all' inizio della stagione balneare risultava 10 ...il sindaco di turno per non rovinare la stagione correva ai ripari alzando a 11 il limite di balneabilità Facci sapere Pompa di sentina Jabasco - chiattillo.doc - 11-06-2013 05:31 attenzione ho maggiorato lo spessore della guarnizione... non il fusibile.... sono pure sempre un ingegnere elettrico ... sto cominciando a pensare che due anni fa cambiai la girante ed allora sono cominciati i problemi quindi mi sa che devo mettere una girante ad hoc nel senso che il coperchio mette troppo in pressione la girante che quindi non riesce a girare bene anche perchè senza coperchio fa circa 11 A che sarebbe corretto.... il modello mi sembra jabasco water pumpy [hide][/hide] Pompa di sentina Jabasco - chiattillo.doc - 12-06-2013 20:49 Aggiornamenti.... come sostenevo la girantenon va bene si è slabbrata... cmq dopo la sostituzione sembra tutto ok!!!! |