I Forum di Amici della Vela
consiglio strumentazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: consiglio strumentazione (/showthread.php?tid=87340)

consiglio strumentazione - shound - 15-06-2013 22:12

eccoci qua amici cari,
arriva l'estate e devo correre ai ripari.... un guasto elettrico ha danneggiato tutta la strumentazione (st 50 wind, compass, tridata).

erano tutti interfacciati con il chartplotter e il pilota st4000.

cosa consigliate consinderando che vorrei salvaguardare la configurazione attuale o quanto meno vorrei continuare ad utilizzare l'autopilota?

certo, la sicurezza anzitutto ma non vorrei spendere un delirio....
grazie

consiglio strumentazione - pepe1395 - 16-06-2013 01:25

Citazione:Messaggio di shound
eccoci qua amici cari,
arriva l'estate e devo correre ai ripari.... un guasto elettrico ha danneggiato tutta la strumentazione (st 50 wind, compass, tridata).

erano tutti interfacciati con il chartplotter e il pilota st4000.

cosa consigliate consinderando che vorrei salvaguardare la configurazione attuale o quanto meno vorrei continuare ad utilizzare l'autopilota?

certo, la sicurezza anzitutto ma non vorrei spendere un delirio....
grazie
I trasduttori funzionano ancora?
BV

consiglio strumentazione - shound - 16-06-2013 02:55

li proverò il 25 giugno seguendo indicazioni accurate trovate nel forum....
ritengo di si....

forse mi sto facendo un'idea sbagliata e ti prego di correggermi se mi allargo troppo!

io pensavo di utilizzare l'st 4000 collegato con il gps e basta per quanto riguarda la navigazione.
poi di valutare l'acquisto di T111,112,120, 121 per avere le info di navigazione.

in questo modo taglierei via il chartplotter, datato e con cmap non più aggiornabili, ma tanto ormai da 3 anni uso navionics su ipad per le carte nautiche.

che ne pensi?

consiglio strumentazione - shound - 16-06-2013 03:31

st4000 in pozzetto connesso con gps in quadrato, centralina tacktick in quadrato e i due display wind e prof-vel in pozzetto...

poi magari il prossimo anno aggiungo la centralina nmea e invio all'auto pilota anche i dati wind....

sto sbagliando qualcosa?
BV