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ancora questo motore...sono stufo - Versione stampabile

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ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 24-06-2013 13:49

dopo aver sostituito tutta la linea alimentazione gasolio (serbatoio,tubo,filtri)e dopo aver spurgato l'aria,il motore è partito in mezzo giro.Ieri vado in barca ,finalmente si usciva ,il motore dopo vari tentativi non è partito,l'ho messo in moto con una spruzzatina di etere (anzi una spruzzatona),una volta spento se ritento dopo qualche minuto riparte subito,se aspetto una decina di minuti stenta ancora a partire,parte azionando l'alzavalvole.ma non è mica normale tutto questo?cosa può essere successo ancora?compressione,valvole,testata,non so più a cosa pensare,il motore è un bukh sail drive anno 1987 8 cv,sto pensando seriamente di rimotorizzare,ma considerando la spesa per un motore nuovo entrobordo,sto pensando ad un fuoribordo di 10 cv usato,con qualche migliaio di euro me la dovrei cavare,secondo voi cosa può essere successo e che consigli date se lo debbo sostituire,intanto stamane vado a parlare con il meccanico per decidere il da farsi,masnnaggia queste cose capitano sempre con l'inizio della bella stagione.bv


ancora questo motore...sono stufo - mimita - 24-06-2013 18:24

Ovviamente prenderci ,da 700km non lo pretendo ,ma da come mi hai detto ,potrebbe essere la pompa che tira aria. Dico questo perche' ci e' successo proprio il mese scorso che il circuito pompa ,iniettori perdeva . Altrimenti nn si spiegherebbe la partenza con mezzo giro ,quando spurgato. Quando nn parte ,riprova pazientemente a spurgare. Se dopo riparte subito ( anche se immediatamente dopo si ferma ) vuol dire che devi riguardare il circuito pompa iniettore. Secondo,me


ancora questo motore...sono stufo - Mikey - 24-06-2013 19:18

Dico la mia, da profano.
Un motore con 26 anni di vita che da problemi a ripetizione ha dato. Io lo cambierei.
Le revisioni sono antieconomiche rispetto al risultato finale.
So che economicamente è un costo enorme ma, a mio parere, la serenità che ti da un motore nuovo non te la da nessuna altra spesa che puoi fare per la tua barca.
Io ho rimotorizzato pure con il mio che non aveva problemi ma (dopo 20 anni) e preventivi per una revisione prossimi al 70% di un nuovo non ho avuto dubbi a scegliere per il nuovo.


ancora questo motore...sono stufo - maurotss - 24-06-2013 19:43

Prova a mettere una pompetta a mano tipo fuoribordo eliminando la pompa AC,dal serbatoio all'ingresso pompa iniezione oppure filtro gasolio e vedi se parte al primo colpo.


ancora questo motore...sono stufo - maurob - 25-06-2013 01:07

Franco, non abbatterti, i Bukh sono motori fatti apposta per la nautica, vecchia concezione, ma affidabili, normale che, se qualcosa si usura il motore ha problemi.

Ti spiego quello che è successo a me: V.P. MD7A, del 1981...barca acquistata nel 2010, a mio vedere il motore era da buttare, ma gli amici, anche alcuni ADV, insistevano riparalo, cambia i pezzi rotti e vedrai che va ancora.

Comunque il problema più grave che mi ha dato è stato nel 2010, dopo aver smontato pulito il serbatoio, inizialmente è andato bene, poi in occasione delle ferieSmile mi sono fermato per fare il bagno al largo e non si è più messo in moto, solo dopo 2 ora sono riuscito ad avviarlo...

Quindi ho sostituito tubazioni e filtri ed è andato per un pò di anni, all'inizio di questa stagione, siccome ero stufo di non riuscire a fare avviamento: a freddo stentava parecchio, a caldo bene, ho deciso di controllare l'ultima cosa, la pompa AC, smontata e controllata, era rotta la membrana, l'ho dovuta sostituire, ma da allora direi che è migliorato l'avviamento a freddo, quindi controlla la linea di alimentazione, o c'è una perdita o ci potrebbe essere una infiltrazione di aria, oppure come succedeve a me, la membrana della pompa AC era rotta, quindi con il tempo il circuito si svuotava (tornava indietro) e il motore non si avviava.

N.B. questo difetto mi sa che c'era da un bel pò, infatti il vecchio proprietario aveva installato una pompa a mano tipo fuoribordo, per riempire i tubi a motore fermo da molto.


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 25-06-2013 03:15

la pompa AC l'ho smontata alcuni mesi fa,ho pulito il filtrino all'interno e verificato la funzionalità della membrana e delle valvoline di non ritorno,tutto funzionava alla perfezione,la pompetta a mano tipo fuoribordo l'avevo già installata ma l'ho smontata perchè pensavo che facesse aria (sono andato per eliminazione),pensando al gasolio che avevo recuperato dal vecchio serbatoio (solo in parte) ho fatto aspirare direttamente da una tanica pulitissima che avevo appena riempito dal distributore,oggi ho parlato con il meccanico e secondo lui il problema potrebbe essere la batteria che non avendo più lo spunto di quando era nuova (3 ANNI)il motore non raggiunge la compressione giusta per partire a freddo,infatti dopo che è partito il motore non presenta nessun altro problema e lui dice che se fosse un problema di testata rotta o di valvole difettose il motore non manterrebbe il minimo,l'acqua andrebbe su di temperatura,e comunque con l'alzavalvole inserito non sarebbe partito,speriamo bene,nei prossimi giorni andremo con un'altra batteria e vedremo se il problema si risolve,a proposito ho avuto per circa 10 anni su una barca a motore una batteria della GM-OPEL che era un fenomeno ma non riesco a ricordare il nome,forse non è più in commercio,se qualcuno mi consiglia qualche batteria che abbia uno spunto particolare,vi terro aggiornati nei prossimi giorni...bv


ancora questo motore...sono stufo - GARIBALDI - 25-06-2013 03:28

Non abbatterti,i bukh sono motori tosti,l'età comporta anche manutenzioni straordinarie che se fatte bene,meritano,i pezzi sono cari ma per durare.Senti la scandiesel che è l'importatore,ti daranno alcune dritte,oltre a un buon meccanico.


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 25-06-2013 05:06

i pezzi di ricambio sono carissimi e ricondizionare un motore vecchio costerebbe (quoto Mikey al 100%)il 70 per cento ed oltre di quello nuovo,e allora tanto vale lo metti nuovo e buonanotte al secchio.Fino a qualche anno fà non ci avrei pensato 2 volte ma oggi con questa benedetta crisi in atto che non si sa quando volgerà al termine,per me sarebbe una spesa folle che varrebbe più o meno la quotazione attuale della barca,se dovessero presentarsi dei problemi seri (speriamo di no)credo che opterò per un fuoribordo usato di poco prezzo,sono motori affidabilissimi,libererò il gavone dal vecchio motore,chiuderò il foro del sail drive,ne guadagnerò in spazio e sicurezza,mi direte che non è la stessa cosa,che l'assetto varierà e potrei avere problemi con l'onda di poppa,un entrobordo è sempre un entrobordo,ma chi se ne frega il motore è pur sempre un ausiliario su una barca a vela e va considerato tale,credo di avergli dato troppa importanza (sono pur sempre un ex motoscafaro),lo userò solo negli ultimi 100 mt e se c'è bonaccia,pazienza,mi metterò a pescare...BASTA MI LIBERO DA QUESTA SCHIAVITU' CHE E' L'ENTROBORDO PER SEMPRE!!!!!


ancora questo motore...sono stufo - def90 - 25-06-2013 16:26

Metti pompa a mano tipo serbatoi per fuoribordo...due pompate
e sarà ok


ancora questo motore...sono stufo - SoulSurfer - 25-06-2013 18:49

Citazione:def90 ha scritto:
Metti pompa a mano tipo serbatoi per fuoribordo...due pompate
e sarà ok

concordo !

anche il mio che ha un carburatore a membrana e il serbatoio leggermente piu' in basso del motore, con la linea di alimentazione di 1,5/2mt alle volta fatica a succhiare a bassi giri(specie se c'e' onda)..

apro il gavone, do' una pompatina e tutto va' come se niente fosse...

e' uno sbattimento lo so', ma piuttosto che un fuoribordo...
e non per la concezione del motore (il mio e' un piccolo 2t da 6cv e 260cc) ma per la comodita' di averlo dentro e sotto e non fuori a poppa...


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 30-06-2013 16:42

ieri è venuto il meccanico ed ha sentenziato : il motore ha poca compressione,bisogna togliere la testata è probabile che ci sia qualche problema alle valvole,in settimana la smonteremo,mi sto preparando al peggio,secondo voi, la barca è un kelt 8 pesa 6,65 tons (possibile? ma questo riporta sulla licenza di navigazione francese) che tipo di fuoribordo potrei mettere per avere il meglio in termini di potenza,velocità,manovrabilità,sicurezza etc grazie e bv


ancora questo motore...sono stufo - mimita - 30-06-2013 16:54

Ma ha provato la compressione con lo strumento o lo ha detto a ...cappella ? Cmq se ti ha detto le valvole ,tu puoi vedere se la sede e' rovinata o bruciacchiata ,altrimenti sarebbe bastata una regolazione . In ogni caso a perdita di compressione ,a meno di usura anomala la si puo' compensare con sostituzione fascie elastiche ,ripristino sedi valvole o cambio guarnizione testata . La spesa diventa eccessiva se devi rettificare la parte termica ,sostituire guide valvole etc ,cmq ripristinarlo ad un uso dignitoso senza svenarti ,sarebbe senzja dubbio possibile senza avvoltoi in giro.


ancora questo motore...sono stufo - peter_sails - 30-06-2013 21:15

Copio ed incollo dal sito di bolina

Kelt 8
Dettagli tecnici:
Lunghezza: 8,03m
Larghezza: 2,94m
Pescaggio: 1,64m
Peso: 2,3t
Velatura: 39,79mq

Con un buon 8cv 4t e l'elica giusta saresti a posto


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 30-06-2013 23:07

sono indeciso se cercare un 2t 8cv yamaka avviamento manuale (mi dicono sono indistruttibili) o un 9,9 cv 4t avviamento elettrico,il mio meccanico dice che quelli manuali partono con mezzo giro,ma io non vorrei trovarmi sotto il sole ad impazzire per metterlo in moto,capisco che sto pensando al funerale quando il paziente è ancora in coma e magari si sveglia,ma voglio essere preparato quando sarà il momento di decidere,stavo pensando anche ad un fuoribordo elettrico con tanto di pannello solare,e piccolo gruppo elettrogeno,qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?sono cosi incazzato e nero che mi vengono le idee più folli,fortuna che c'è il forum dove posso alleviare la mia rabbia e amarezza,sicuramente qualche amico ADV mi darà come sempre la dritta giusta per venire a capo della situazione...BV


ancora questo motore...sono stufo - tanza - 01-07-2013 03:12

Franco,hai la fortuna (sì,fortuna...)di avere una barca con l'entrobordo,non commettere la pazzia di cambiarlo per un fuoribordo!Alla prima sventolata con un pò d'onda e dovendo per X ragioni usare il motore,rimpiangeresti immediatamente l'entrobordo!Certo che se l'uso della barca è solo per fare uscitine e due bordi...,beh potrebbe anche andare bene il fuoribordo,ma se pensi di fare crociera,dimenticatelo! B.V.


ancora questo motore...sono stufo - Butler - 01-07-2013 03:21

Citazione:mimita ha scritto:
Ma ha provato la compressione con lo strumento o lo ha detto a ...cappella ?
Secondo me la seconda, i meccanici hanno la passione per la sostituzione del motore, specialmente in questo periodo che devono fare i soldi per le ferie. Wink


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 01-07-2013 03:32

Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Ma ha provato la compressione con lo strumento o lo ha detto a ...cappella ?
Secondo me la seconda, i meccanici hanno la passione per la sostituzione del motore, specialmente in questo periodo che devono fare i soldi per le ferie. Wink
ma un po' ne capisco di motori,girando a mano il volano non va in compressione,e una volta in moto si sente soffiare dal collettore di apirazione aria, probabilmente è un problema a qualche valvola...che poi attorno alla nautica ci girano personaggi avvoltoi è un fatto risaputo,per questo tanti lavoretti si cerca di farli da soli ma poi raggiunto il limite devi per forza affidarti a loro cercando di farti il minor male possibile,anche se ci sono brave persone anche in questo campo,seri,professionisti,fanno il lavoro con coscienza ed in economia,il difficile è trovarli...


ancora questo motore...sono stufo - Butler - 01-07-2013 03:39

In tal caso potresti togliere da solo la testa e poi la porti a revisionare da un comune meccanico per auto, sicuramente costa meno dello 'specialista' nautico.


ancora questo motore...sono stufo - sergiolino - 01-07-2013 03:49

Citazione:Butler ha scritto:

In tal caso potresti togliere da solo la testa e poi la porti a revisionare da un comune meccanico per auto, sicuramente costa meno dello 'specialista' nautico.

quoto butler, e prima di smontare verifica con lo spessimetro il gioco punterie (verifica sul libretto del motore la distanza giusta che è mediamente 0.2).


ancora questo motore...sono stufo - franco53 - 01-07-2013 04:38

Citazione:Butler ha scritto:

In tal caso potresti togliere da solo la testa e poi la porti a revisionare da un comune meccanico per auto, sicuramente costa meno dello 'specialista' nautico.
ho pensato di farlo ma poi se c'è qualche intoppo non ho le chiavi giuste per intervenire (estrattore etc),questo meccanico non è esoso,anzi,ma il problema che non lo trovi mai,4 appuntamenti mancati solo per venire a vedere ed ora chissà quanti altri per smontarla e portarla alla rettifica,e poi per venirla a montare,non sai mai quanto inizia e quando finirà il lavoro,però sa il fatto suo e non è esoso,lo dimostra il fatto che non ha mai tempo perchè lo chiamano dappertutto,sono sempre stato scettico (forse sbagliando)per un meccanico di auto,le problematiche sono diverse,anche se sono stato tentato diverse volte,il mio meccanico per auto è puntuale,economico e sa il fatto suo ed è una bravissima persona,a trovarli cosi...