I Forum di Amici della Vela
parere su grammatura dacron per genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: parere su grammatura dacron per genoa (/showthread.php?tid=87691)



parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 25-06-2013 22:32

Salve a tutti.
Premettendo che il mio genoa ingarrocciato è quasi alla frutta, ne sto cercando un altro usato da utilizzare fino a quando non diventerò ricco o quantomeno deciderò se è il caso di mettere il rollafiocco o continuare a fare il 'purista'.

La barca è un Serenity, 10.60m per 6 tonnellate e mezzo di dislocamento, e il genoa attuale ha un inferitura di circa 13.60 m e una base di poco più di 6.50.
Cercandone di dimensioni simili, ne ho trovato uno da 320 grammi/mq.
Considerando che non è rollabile né terzarolabile, e che sopra i diciamo 12 nodi uso il fiocco, mi si dice che è un po' pesantino. Io non ho francamente abbastanza esperienza per giudicare.

Secondo gli esperti che grammatura dovrebbe avere un genoa da utilizzare fino ai 10-12 nodi su una barca come la mia?


parere su grammatura dacron per genoa - eulero - 25-06-2013 22:55

più che a dimensione, a determinare il dimensionamento dovrebbe essere il raddrizzamento.

Aspetto il parere degli addetti ai lavori.


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 25-06-2013 23:12

Io sono talmente ignorante in materia che non ho capito neanche cosa intendi dire... Big Grin


parere su grammatura dacron per genoa - sscer - 26-06-2013 01:39

se il convertitore internet è corretto dovrebbe essere pari ad 11,2 once 42. la grammatura del mio è da 8,5 once.... e lo avevo chiesto abbastanza pesante. Però vediamo che dicono gli esperti Tongue


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 03:08

anche io ho provato a convertirlo in once, ma:
1) a seconda del sito il risultato varia da 8.5 a 11.2, per cui credo che di 'once' ce n'è più d'una
2) pure col valore in once, rimane la mia ignoranza Big GrinBig GrinBig Grin


parere su grammatura dacron per genoa - gastefano - 26-06-2013 03:39

in effetti se deve essere un genoa leggero da usare con massimo 12 kn (non è poco a dire il vero) potrebbe bastare un 7oz (il 320 gr/mq dovrebbe corrispondere a 7,5 oz)


parere su grammatura dacron per genoa - fuscia111 - 26-06-2013 04:07

vale la pena ricordare che esistono tre tipi di grammatura per i tessuti delle vele.
prendendo in esame i 320 gr/mq si hanno circa 10 oz (USwt)once americane e circa 7,5 oz/sqyd once inglesi; da qui la considerazione che a parità di grammatura in once (USA & UK), varia la superficie del tessuto


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 04:24

Citazione:gastefano ha scritto:
in effetti se deve essere un genoa leggero da usare con massimo 12 kn (non è poco a dire il vero) potrebbe bastare un 7oz (il 320 gr/mq dovrebbe corrispondere a 7,5 oz)

L'ho premesso che ho le idee confuse... Big Grin Il mio dubbio è che se tiro su un genoa di 45mq che prende la forma solo con 15 nodi di vento mi ritrovo la barca o ferma - se i 15 nodi non ci sono - o piatta sull'acqua.

Sopra i 10-12 posso usare un fiocco che ancora ha una certa vitalità, per cui mi serve qualcosa che cominci a darmi una spintarella già con venti più leggeri.


parere su grammatura dacron per genoa - albert - 26-06-2013 16:52

Questa è la specifica dei dacron della Dimension per barche fino a 35' :

[hide][Immagine: 2013626104017_ScreenHunter_01 Jun. 26 10.38.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013626105958_ScreenHunter_02 Jun. 26 10.58.jpg][/hide]

Come si vede il leggero in dacron non è contemplato ma si parte dall' #1 che possiamo considerare il medio.

Per l'AP Grammi/mq. 250 ovvero un po' meno di 6 US OZ.

Per il C-Breeze Grammi su mq. 270 ovvero un po' più di 6 US OZ.

(credo non troverete in rete un convertitore col dato Us.Oz corretto, dato che è una misura convenzionale di peso/superficie usata solo dai velai, non c'entra niente con le misure di peso in once americane o frazioni di libbra, e vale circa 44 g./mq)

Ciao


parere su grammatura dacron per genoa - einstein - 26-06-2013 16:59

Citazione:acarloz ha scritto:


Sopra i 10-12 posso usare un fiocco che ancora ha una certa vitalità, per cui mi serve qualcosa che cominci a darmi una spintarella già con venti più leggeri.

Forse sarò anche un po' 'fanatico', ma ho sempre pensato che le vele, in una barca a vela, siano una cosa di primaria importanza che vanno scelte in base al range di utilizzo e alle prestazioni che si desiderano ottenere, sempre ovviamente rapportate al mezzo.
Quindi, se quei 10/12 nodi sono apparenti è una cosa, se invece sono reali, è un'altra cosa; fino a 8/9 nodi reali sei in un mondo, oltre entri in un'altro.
Questo per farti capire, che oltre al peso e alla superficie, esiste anche la forma; da una vela che forse è stata concepita per una barca più grande e per condizioni più dure, poi non si può pretendere più di tanto se viene usata in un range che non è il suo, ma capisco che il portafoglio ha sempre la sua importanza. Smile
ciao


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 17:23

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:


Sopra i 10-12 posso usare un fiocco che ancora ha una certa vitalità, per cui mi serve qualcosa che cominci a darmi una spintarella già con venti più leggeri.

Forse sarò anche un po' 'fanatico', ma ho sempre pensato che le vele, in una barca a vela, siano una cosa di primaria importanza che vanno scelte in base al range di utilizzo e alle prestazioni che si desiderano ottenere, sempre ovviamente rapportate al mezzo.
Quindi, se quei 10/12 nodi sono apparenti è una cosa, se invece sono reali, è un'altra cosa; fino a 8/9 nodi reali sei in un mondo, oltre entri in un'altro.
Questo per farti capire, che oltre al peso e alla superficie, esiste anche la forma; da una vela che forse è stata concepita per una barca più grande e per condizioni più dure, poi non si può pretendere più di tanto se viene usata in un range che non è il suo, ma capisco che il portafoglio ha sempre la sua importanza. Smile
ciao

Come non quotarti integralmente... Smile

I nodi sono di apparente, ovvio. Per il resto non devo fare regate, e devo sfangare questo periodaccio in attesa di potermi permettere una vela nuova fatta con i criteri che tu giustamente elenchi. Il mio genoa attuale è così liso che se lo guardi male si strappa, per cui difficilmente troverò di peggio.



Citazione:albert ha scritto:

Come si vede il leggero in dacron non è contemplato ma si parte dall' #1 che possiamo considerare il medio.

Per l'AP Grammi/mq. 250 ovvero un po' meno di 6 US OZ.

Per il C-Breeze Grammi su mq. 270 ovvero un po' più di 6 US OZ.

Se ho capito bene, 320 grammi/mq, fermo restando che dipende dal tipo di tessuto che non sono in grado di valutare a distanza e in una vela usata (ma neanche da vicino Big Grin), sarebbero un po' tanti, giusto?

In ogni caso grazie ad entrambi per il vostro parere.


parere su grammatura dacron per genoa - albert - 26-06-2013 17:59

Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Come si vede il leggero in dacron non è contemplato ma si parte dall' #1 che possiamo considerare il medio.

Per l'AP Grammi/mq. 250 ovvero un po' meno di 6 US OZ.

Per il C-Breeze Grammi su mq. 270 ovvero un po' più di 6 US OZ.

Se ho capito bene, 320 grammi/mq, fermo restando che dipende dal tipo di tessuto che non sono in grado di valutare a distanza e in una vela usata (ma neanche da vicino Big Grin), sarebbero un po' tanti, giusto?

Come vedi dalle tabelle che ho postato con l'AP 320 la Dimension consiglia di fare il #3, ovvero l'olimpico.


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 18:21

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Come si vede il leggero in dacron non è contemplato ma si parte dall' #1 che possiamo considerare il medio.

Per l'AP Grammi/mq. 250 ovvero un po' meno di 6 US OZ.

Per il C-Breeze Grammi su mq. 270 ovvero un po' più di 6 US OZ.

Se ho capito bene, 320 grammi/mq, fermo restando che dipende dal tipo di tessuto che non sono in grado di valutare a distanza e in una vela usata (ma neanche da vicino Big Grin), sarebbero un po' tanti, giusto?

Come vedi dalle tabelle che ho postato con l'AP 320 la Dimension consiglia di fare il #3, ovvero l'olimpico.

Ok, adesso ho capito anche come funzionano le tabelle Smile


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 18:37

Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Come si vede il leggero in dacron non è contemplato ma si parte dall' #1 che possiamo considerare il medio.

Per l'AP Grammi/mq. 250 ovvero un po' meno di 6 US OZ.

Per il C-Breeze Grammi su mq. 270 ovvero un po' più di 6 US OZ.

Se ho capito bene, 320 grammi/mq, fermo restando che dipende dal tipo di tessuto che non sono in grado di valutare a distanza e in una vela usata (ma neanche da vicino Big Grin), sarebbero un po' tanti, giusto?

Come vedi dalle tabelle che ho postato con l'AP 320 la Dimension consiglia di fare il #3, ovvero l'olimpico.

Ok, adesso ho capito anche come funzionano le tabelle Smile

se leggo bene i pdf che mi son scaricato dal loro sito, per un #1 dovrei cercare qualcosa intorno ai 200-220 g/mq, oppure - per la vela in oggetto - una barca da 15m Big Grin


parere su grammatura dacron per genoa - albert - 26-06-2013 18:51

Citazione:acarloz ha scritto:

se leggo bene i pdf che mi son scaricato dal loro sito, per un #1 dovrei cercare qualcosa intorno ai 200-220 g/mq, oppure - per la vela in oggetto - una barca da 15m Big Grin

Dipende un po' dalla tipologia del dacron, comunque direi più tra i 220 ed i 250 g/mq.

Oppure prendi pure la barca da 50', ma se le misure del suo genoa sono quelle di una barca di 35', mi sa che sarà sottoinvelata di brutto e non avrai comunque risolto il problema del vento leggero ...Wink


parere su grammatura dacron per genoa - acarloz - 26-06-2013 19:01

hai ragione, dovrò rinunciare sia alla vela usata che alla barca nuova Occhio nero Big GrinBig GrinBig Grin