![]() |
harken ratchamatic - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: harken ratchamatic (/showthread.php?tid=87735) |
harken ratchamatic - Drifter - 26-06-2013 23:57 Ho una coppia di questi bozzelli per il gennaker del tiger ma il blocco entra in funzione solo con carichi bassissimi quindi sono praticamente inutili appena c'è un minimo di aria.. I bozzelli sono della vecchia serie quindi non sembra esserci nessuna possibilità di regolare l'entrata in funzione del blocco. Considerando che allo stato attuale sono inutili e il costo non indifferente stavo pensando di aprirli eliminando i ribattini per studiare la situazione all'interno ed eventualmente fare qualcosa.. Qualcuno ha mai provato a fare una cosa simile?? harken ratchamatic - Mr. Cinghia - 27-06-2013 04:34 Scusa... Ma non dovrebbero entrare i funzione con più aria? harken ratchamatic - francocr68 - 27-06-2013 05:32 io ho i 57mm e non ho mai avuto problemi harken ratchamatic - Drifter - 27-06-2013 05:56 appena aumenta il carico il blocco smette di funzionare harken ratchamatic - albert - 27-06-2013 15:36 Temo che si sia consumata la camma interna, o la dentellatura della puleggia. Ma hai già provato a regolare la vite interna (anche se in realtà agisce solo sul carico a cui entra in azione il blocco) ? [hide] ![]() Banalità, ma visto che ci siamo non costa nulla: la scotta nel bozzello viene deviata a sufficienza per metterlo in carico ? Non è che quando aumenta il vento viene impugnata in un altro punto e l'angolo di deviazione non è più sufficiente a mantenere la puleggia sotto carico ? Come vedi dallo schema ci sono ben due ratchamatic per scotta che fanno un bell'angolo: se non ci fosse quello interno, quando la scotta è in mano al prodiere che con aria è molto a poppa, la deviazione su quello esterno sarebbe minima. Se ho detto banalità puoi mandarmi a c...re ![]() Ciao harken ratchamatic - sailor13 - 27-06-2013 16:28 Banalità per banalità, non è che per vecchia serie intendi gli Hexa-ratchet? li usi per il verso giusto? Puoi mandare a c...re anche me! ![]() harken ratchamatic - francocr68 - 27-06-2013 16:44 nella vecchia serie non c'è la regolazione del carico di intervento e c'è la freccia con il senso di lavoro harken ratchamatic - ADL - 27-06-2013 20:07 quanto vecchia? sul miop 470 del 2001 gli hexaratchet avevano una vite per regolare proprio al centro del bozzello. e comunque dopo 12 anni di onorato servizio nessun problema su 4 bozzelli a bordo harken ratchamatic - francocr68 - 28-06-2013 01:09 Anche i miei sono di quel periodo (anzi ora ci penso li aveva presi a GE mio fratello l'anno del famoso G8) possibile che sia così pirla che non mi sono mai accorto della brugolina per la regolazione ![]() ![]() ![]() ![]() poi vado a bordo e gli do un occhiata ![]() harken ratchamatic - Drifter - 28-06-2013 06:57 non mi sognerei mai di mandare a ca+++re nessuno quando prova a darmi un consiglio.. In ogni modo la deviazione è sufficiente perchè ho due bozzelli di rinvio sulla traversa di prua proprio come nello schema postato da albert.. come ho detto i bozzelli sono di una vecchia serie e non c'è la vitina che passa radialmente nella puleggia. Secondo voi che succede se li sostituisco con dei ratchet classici con il blocco inseribile manualmente? harken ratchamatic - lxl_F.18_lxl - 28-06-2013 14:33 Citazione:Drifter ha scritto:Succede che quando strambi, il bozzello non girando libero, fa più resistenza, quindi una manovra meno pulita... Anche io possessore di tiger ho i tuoi stessi bozzelli (senza vite, almeno mi pare) mentre sul cat vecchio avevo quelli con l'inserimento tramite tastino, la differenza fra i due è sostanziale e non tornerei più indietro a quelli col tasto. ![]() harken ratchamatic - lxl_F.18_lxl - 04-07-2013 15:18 Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione. [hide] ![]() harken ratchamatic - francocr68 - 04-07-2013 16:59 Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto: sono come i miei harken ratchamatic - lxl_F.18_lxl - 04-07-2013 19:15 Citazione:francocr68 ha scritto:Quindi mi confermi che non hanno la vite per la regolazione del carico? |