Chiglia del Dufour 27 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Chiglia del Dufour 27 (/showthread.php?tid=87847) |
Chiglia del Dufour 27 - vespo - 30-06-2013 05:30 Salve a tutti, prima di tutto ringrazio per i preziosi consigli trovati puntualmente su questo forum. sono il felice armatore di un Dufour 27 e vorrei installare un ecoscandaglio senza forare la chiglia ( ho letto tutti gl utilissimi post su come installa un trasduttore passante senza forare la chiglia ma inserendolo in un contenitore stagno incollato all'interno della chiglia e riempito di acqua), ma il vero dilemma è: e se lo scafo è controstampato? Il trasduttore funzionerá? Come faccio a trovare una scheda tecnica di un Dufour del 74 per sapere se lo scafo è controstampato o meno? Grazie a tutti Chiglia del Dufour 27 - toponautico - 30-06-2013 12:19 Contro cosa....?????? Io farei cosi, foro lo scafo, 2 punte ti sika e 2 vitiautofilet! Semplice Chiglia del Dufour 27 - giosur - 30-06-2013 19:30 Niente controstampo,vai tranquillo,troverai almeno 2cm di vetroresina.Sul mio lo misi all,inerno,senza bucare lo scafo e ha sempre funzionato benissimo. Chiglia del Dufour 27 - vespo - 30-06-2013 22:50 Citazione:toponautico ha scritto:Grazie apprezzo moltissimo il suggerimento, ma quando hai scritto 'foro lo scafo' ... Ho avuto un piccolo mancamento . Forse non è solo una questione di tecnica ma anche di ..coraggio. Continuo con qualche indagine sulla possibilita di non forare lo scafo Grazie Chiglia del Dufour 27 - vespo - 30-06-2013 22:54 Citazione:giosur ha scritto:Grazie giò, qualche suggerimento su marca e modello? Magari quello che a te funzionava bene. Chiglia del Dufour 27 - Fede55 - 01-07-2013 01:09 Ho appena montato un Garmin 150 (fishfinder) come ecoscandaglio provvisorio: la mia idea è di fare poi qualcosa di più serio. Ho installato il sensore (in teoria sensore esterno da applicare a poppa di una barca a motore) all'interno dello scafo SENZA FORARE nulla. Ma siccome avevo dei dubbi, per testare ho messo due dita d'acqua sul fondo e ho fatto le prove: tutto funzionante (meno, ovviamente, la temperatura dell'acqua ). Allora, dopo aver asciugato tutto e aver dato una grattata al gel, con un tubetto di banale silicone trasparente ho fatto un montarozzo e ci ho applicato il sensore. L'ho messo in piano con una normale bolla e per ora sembra funzionare tutto alla grande. Un poco d'acqua e ti levi dubbi e paura. e non fai buchi... Chiglia del Dufour 27 - giosur - 01-07-2013 03:16 Ciao Vespo,il 27 lo avevo ai primi del '90,non ricordo la marca ,ma sulla barca attuale,un D35 ho montato quest,anno un taktik,all.interno,davanti alla chiglia di circa mezzo metro e funziona benissimo anche dentro un sacchetto di plastica pieno d,acqua. Puoi resinarlo o caccciarlo dentro un tubo di plastica resinato allo scafo,riempito d,acqua .Avvertenza:carteggiare bene la zona di appoggio della sonda .L,accoppiamento fra sonda e scafo si può fare con grasso,che secondo me va meglio dell,olio. Saluti Chiglia del Dufour 27 - vespo - 05-07-2013 14:20 Grazie a tutti per i consigli,, ho comprato un Garmin Echo 150 in offerta !! Prezzo ottimo perchè era in esposizione in vetrina da tanto tempo ... lo monterò all'interno seguendo i consigli di Fede55 e speriamo bene.... Grazie a tutti, Chiglia del Dufour 27 - toponautico - 05-07-2013 16:10 Citazione:vespo ha scritto:Scusate ma non capisco il discorso di montarlo al interno! Secondo te a cosa vai in contro nel montare 2 viti da 2x3 e/o 4? Ps nella confezione di qualsiasi scandag ci sono gia 2 viti in dotazione! servono x avvvvitarlo a poppa e all esterno Chiglia del Dufour 27 - giosur - 05-07-2013 19:20 Questione di gusti o magari la poppa di una vela non si presta! Buon vento Chiglia del Dufour 27 - maurotss - 08-07-2013 03:49 Ma l'eco a poppa a cosa ti serve?? sulle barche a vela va'montato a prua davanti alla chiglia. |