![]() |
andatura di poppa con randa e fiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: andatura di poppa con randa e fiocco (/showthread.php?tid=88171) |
andatura di poppa con randa e fiocco - al.fa - 10-07-2013 17:44 Salve a tutti, ho un limit tci con randa e fiocco, sono un neofita e forse ho una domanda banale da porvi. E' normale che qualche giorno fa con 4 nodi andavo lentissimo in andatura di poppa? Grazie a tutti andatura di poppa con randa e fiocco - einstein - 10-07-2013 17:56 E' normalissimo. ![]() ciao andatura di poppa con randa e fiocco - ricky67 - 10-07-2013 17:59 non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare.... andatura di poppa con randa e fiocco - ITA-16495 - 10-07-2013 19:14 Normalissimo. Prova a fare dei bordi di lasco e magari guadagni qualcosa andatura di poppa con randa e fiocco - al.fa - 10-07-2013 19:16 Grazie Mille, mi ero preoccupato ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - SoulSurfer - 11-07-2013 19:11 Citazione:ricky67 ha scritto: l'apparente pero'... andatura di poppa con randa e fiocco - Markolone - 11-07-2013 19:29 Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota? mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento. andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 19:47 Io, quando capita che devo andare nella direzione del vento (al 90%, fortunelli, abbiamo sempre dovuto bordeggiare di bolina!), metto una ritenuta al boma e apro a farfalla (ho solo randa e genoa). Pero' che due ![]() ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - Klaus - 11-07-2013 19:51 Citazione:Markolone ha scritto:Si, è semplicissima: Se vuoi evitare quel che succede a Gagio dimentica il concetto di fil di ruota, salvo condizioni di vento tali che ti conviene ammainare la randa e farti tirare [u]dalla tormentina[u]. ![]() Al 90% arriverai prima bordeggiando, naturalmente senza esagarare i lati. ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - Piccola Rachele - 11-07-2013 19:56 Citazione:Markolone ha scritto: Se hai un plotter che ti indica la VMG, lo scopri di volta in volta. andatura di poppa con randa e fiocco - ADL - 11-07-2013 20:13 vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi. senza sapere che barca e senza sapere niente. andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 20:16 Citazione:Klaus ha scritto: Dove sbaglio? andatura di poppa con randa e fiocco - AlexCasa - 11-07-2013 20:27 Gagio penso che Klaus intendesse dire che con randa e fiocco, ma anche con lo spi a 180 gradi esatti, la velocità è abbastanza bassa da rendere conveniente a livello di VMG fare bordi, poi sui gradi di apparente dipende da troppe variabili...tra tutte le vele che hai e l'intensità del vento... andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 20:39 Capito... a me pero' capita (soprattutto se c'e' poco vento) che la randa mi ombreggia del tutto il genoa, quindi se bordeggio di gran lasco c'ho sempre davanti sfrusc-sfrusc e comunque non cammino... Dove sbaglio? ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - bistag - 11-07-2013 20:40 devi fare come ti dice Klaus......bordeggia! e meno vento hai più stretto devi stare, con il Limit ma anche con qualunque altra barca ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 20:44 Bistag, ci dobbiamo fare un drink... o un'uscita in flottiglia! ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - Klaus - 11-07-2013 20:46 Citazione:bistag ha scritto:A volte sono troppo sintetico, scusatemi e grazie, credo che più chiaro di così. Vuol dire che a Gagio in fondo piace soffrire, de gustibus... ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 20:52 No, giuro che non ho capito.... premesso che sono un neofita (e forse anche un po' pippa!)... ...se io devo andare direzione 270 e il vento soffia direzione 270... ok, bordeggio... tipo? prima 220 e poi 320? prima 200 e poi 340? in questi casi il genoa e' 'nascosto' dalla randa e mi pare di non andare per niente! E' un problema della mia barca? E' un problema mio? E' cosi' che deve andare, anche se mi pare strano? Grazie! ![]() andatura di poppa con randa e fiocco - kermit - 11-07-2013 20:59 se hai le tabelle Vpp della tua barca il compromesso angolo/vt te lo dice il vpp, non devi pensare tanto, poi con l'esperienza capirai da solo e le tabelle puoi anche non vederle andatura di poppa con randa e fiocco - Gagio - 11-07-2013 21:02 Grazie! Un ADV lo scorso anno mi ha mandato le sue tabelle, barca gemella... ma se le vele non fossero della stessa fattura, le polari cambiano?? Molto? |