I Forum di Amici della Vela
Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 (/showthread.php?tid=88330)

Pagine: 1 2 3 4 5


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 16-07-2013 02:07

urgente segnalazione allarme, sono in Croazia e il tecnico croato dopo aver verificato che GIRANTE OK! Scambiatore Ok! ingresso foro piede pulito, temperature nei vari punti del motore nella norma. risultato Sonda o centralina impazzita?!, purtroppo non ho a bordo il termometro del acqua comunque lo ha fatto sia a freddo che a caldo. Cosa faccio rientro in italia e chiamo volvo?


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - JARIFE - 16-07-2013 02:34

Beh,prima chiama volvo sicuramente(VIO).

L'acqua esce bene ed in quantità dallo scarico?

Quante ore ha il motore?

BV


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - franco53 - 16-07-2013 02:43

probabilmente è andata la sonda,non puoi fare in modo da tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua e con calma al rientro in italia fai controllare il tutto? potresti piazzare da qualche parte un termometro di emergenza (magari al posto della sonda)chiedi al tecnico saprà come fare,può servire anche toccare spesso con mano una tubazione del circuito,magari entrata ed uscita scambiatore,dopo un po' hai memorizzato le temperature giuste e ti accorgi subito se poi qualcosa non va,certo è una emergenza e come tale và trattata...auguri e bv


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Prometeus - 16-07-2013 03:49

togli la sonda e elimini quel fastidioso fischio inquietante (te lo dico per esperienza). Ogni tanto tocca il motore; se puoi metterci le mani su significa che non scalda.
A me anni fa in Croazia avevano detto che il motore era kaputt e che non si poteva far altro che sostituirlo.... Il mio motore è ancora la alla faccia!!


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Matteo1 - 16-07-2013 03:50

A me e' capitato l'anno scorso, era l'uscita dello scambiatore otturato dal calcare e fumi di scarico.


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 16-07-2013 18:31

mi sono messo in pace, torno a casa e vado da Vio volvo e ritiro il kit per il termometro temperatura acqua e me lo installato. poi probabilmente riparto, che sia il caso di sostituire anche la sonda?


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Mikey - 16-07-2013 18:54

Se hai un D1 20 il motore dovrebbe essere piuttosto nuovo e mi pare difficile che lo scambiatore sia già incrostato. Non hai un volvo ufficiale li a tiro in croazia?

Ps dato che ci sei io aggiungerei lo strumento termometro acqua. La sola spia ti avverte quando la temperatura è già alta con il termometro ne tieni sotto controllo l'andamento.


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Andomast - 16-07-2013 23:08

Ho un MD2020, più vecchio del tuo ma di concezione simile. La temperatura del motore, misurata con termometro laser sul corpo dello scambiatore e sul sensore ON/OFF di temperatura è nell'intorno dei 60°C. Se l'allarme suona anche a motore appena acceso (temperatura del motore= temperatura ambiente) allora è probabile che il sensore di temperatura ON/OFF sia in corto. Per verificarlo basta sconnettere il cavo corrispondente dal sensore e vedere se ancora interviene l'allarme. Se con il cavo staccato ancora suona è probabile che sia saltata la centralina. Ottima decisione mettere il sensore termometrico e relativo strumento. Chiaramente la temperatura del liquido refrigerante è più alta rispetto a quella rilevata sul corpo del motore.


Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 05-08-2013 18:04

Fatto l'intervento, purtoppo mi sono stufato e quindi sono rientrato (sarà per il prossimo anno!!), ho installato il kit del termometro acqua originale VOLVO in quanto le connessioni volevano degli spinotti particolari. Ho pulito con CRC il contatto della sonda (che comunque ho comperato e terrò di scorta). Siamo ad agosto e tutto sembra scomparso (quindi era solo un falso contatto della sonda)!?!.
Grazie a tutti.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 12-05-2014 10:32

Eccomi quà a nuova stagione, finito il 2013 con tutto tranquillo (sembrava quindi un falso contatto) ieri FISCHIO allarme acqua, Situazione me ne stavo andando gagliardo ai miei 2500 giri e dopo 30 minuti è tornato l'allarme, allora ho fatto due cose: 1: il termometro analogico appena installato effettivamente era alto. 2: con la mano ho toccato l'acqua dello scarico motore ... praticamente fredda. Quindi deduco che dovrò sostituire la sonda che tra l'altro mi ero preso di scorta da volvo. Risolverò il problema? me lo auguro. Vi racconterò come è andata a finire.
Buon vento.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - S8S8 - 12-05-2014 12:05

...sei sicuro che il miscelatore sia ok?
....io proverei a smontarlo e verificherei lo scarico fumi che non sia strozzato.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 12-05-2014 12:21

nessuna strozzatura, anche perchè come è andata su la temperatura poi magicamente dopo 10 secondi è tornata normale.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Franzdima - 12-05-2014 13:26

Controlla lo scambiatore ed il riser.
Se lo scambiatore è intasato l'acqua passa ma non scambia calore col liquido refrigerante.
A proposito, cambia il liquido.
Quante ore ha girato il motore?


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - S8S8 - 12-05-2014 13:45

...se hai piu di 500 ore e non hai mai verificato con i tuoi occhi,
smonta riser ,fascio tubiero e termostato e verifica scambiatore...e sicuramrnte troverai il problema.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - AIRONE - 12-05-2014 16:15

Se hai il serbatoio del refrigerante nella posizione originale, a barca sbandata da un lato si crea una sacca d' aria nello scambiatore che ne riduce l' efficienza con conseguente aumento della temperatura. Non succede con la barca sbandata nell'altro verso.

B.V.


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - mk - 17-05-2014 06:46

nel mio d 2 40 avevo lo stesso problema ... era il riser.....


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - lucianodb - 17-05-2014 14:55

(12-05-2014 10:32)Rino Ha scritto:  Eccomi quà a nuova stagione, finito il 2013 con tutto tranquillo (sembrava quindi un falso contatto) ieri FISCHIO allarme acqua, Situazione me ne stavo andando gagliardo ai miei 2500 giri e dopo 30 minuti è tornato l'allarme, allora ho fatto due cose: 1: il termometro analogico appena installato effettivamente era alto. 2: con la mano ho toccato l'acqua dello scarico motore ... praticamente fredda. Quindi deduco che dovrò sostituire la sonda che tra l'altro mi ero preso di scorta da volvo. Risolverò il problema? me lo auguro. Vi racconterò come è andata a finire.
Buon vento.

può succedere: l'acqua entra ed esce senza refrigerare alcunchè, cioè senza scambiare calore, ovvero senza raffreddare ..

perchè ? ... perchè vi sono incrostazioni, massicce, che non permettono il raffreddamento ..

cura: smontare lo scambiatore e verificare (lungo tutto il percorso dell'acqua)

Luciano


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - lucianodb - 17-05-2014 14:57

aggiungo: se dopo mezz'ora l'acqua in uscita è fredda e la testata è calda (oltre 60°), è proprio come ho detto prima

luciano


RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - velaciak - 17-05-2014 23:34

Potresti gentilmente indicarmi il kit del termometro acqua originale VOLVO che hai installato , hai due sensori sul motore, uno per il termometro e l'altro per il cicalino?
Andomast ha installato il termometro trem con un sensore a parte lasciando quello per il cicalino , ma io dove lui sulla pompa del liquido di raffreddamento ha inserito il sensore ho il circuito del boiler.
grazie e buon vento
francesco
http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7746500-30-21457.aspx

(05-08-2013 18:04)Rino Ha scritto:  Fatto l'intervento, purtoppo mi sono stufato e quindi sono rientrato (sarà per il prossimo anno!!), ho installato il kit del termometro acqua originale VOLVO in quanto le connessioni volevano degli spinotti particolari. Ho pulito con CRC il contatto della sonda (che comunque ho comperato e terrò di scorta). Siamo ad agosto e tutto sembra scomparso (quindi era solo un falso contatto della sonda)!?!.
Grazie a tutti.



RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 - Rino - 18-05-2014 21:15

Ho cambiato la sonda temperatura, il problema è rimasto, il termometro che ho installato mi segnala in quel momento la temperatura è a 100, tocco subito lo scarico ma l'acqua è quasi fredda . Dopo 5 secondi la temperatura nel termometro ritora regolare. Ho setito qualche meccanico, uno mi dice che può essere la centralina e uno mi diche che è la termostatica. Voi che dite?