I Forum di Amici della Vela
Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? (/showthread.php?tid=88332)

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - davidevet - 16-07-2013 02:29

Sarò sintetico|
volvo D1 30 del 2006 con 925h di moto, ultimo tagliando completo a marzo 2013.
Ieri dopo tre ore di navigazione a 2000 giri (regime max 2800) improvvisamente cala di giri e si spegne. Nessun fumo, nessun rumore solo silenzio. Mi immergo, nell'elica non c'è nulla e la presa a mare del SD pervia.
Dopo pochi minuti rimetto in moto e per qualche minuto gira, poi di nuovo ko.
Stamani a freddo provo a mettere in moto ma non parte.
Oggi pomeriggio riprovo e per circa un minito gira poi si spenge.
- il gasolio c'è.
- cambierò filtro e prefiltro del gasolio.
- poi?

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - maubrigand - 16-07-2013 02:39

Prova a mandare sms a Marco
Può darsi che ti sappia consigliare

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - maurotss - 16-07-2013 04:42

Controlla che non ci sia acqua nel serbatoio.

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - franco53 - 16-07-2013 05:03

secondo me non arriva gasolio per cui andrei in ordine:controllerei pulizia serbatoio gasolio (acqua,morchie etc),pulizia filtro e pre-filtro,pompa AC (la maggiore sospettata),allenta qualche cannetta da un iniettore e facendo girare il motore vedi se arriva gasolio,dopo passerei alla compressione,situazione valvole,senti rumori strani unavolta in moto?l'elettromagnete che apre e chiude il circuito del gasolio funziona bene?si inserisce con un ticchettio quando giri la chiave di avviamento e prima di far girare il motorino di avviamento,insomma può dipendere da tante cose,devi andare per esclusione...

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - davidevet - 16-07-2013 12:51

Grazie Franco, farò così, anche io sospetto la pompa, comunque verificherò anche il resto.

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - eloisa - 16-07-2013 13:16

provare per ad avviarlo per un minuto con la presa a mare aperta e' MOLTO pericoloso

Umberto

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - eloisa - 16-07-2013 13:17

scusa ho letto male BlushBlush

umberto

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - vida57 - 16-07-2013 22:06

Ciao

Capitato stessa cosa avanti a Calvi

Sono riuscito ad andare in porto comunque e dopo aver smontato filtri etc, senza risultati, ho chiamato un meccanico del luogo il quale ha subito evidenziato il problema...la morchia...assassina
Tieni presente che siamo risaliti di bolina per 3 ore con onda formata e bel vento e quindi si è smosso tutto.
Verifica i filtri ed acqua, se ok smonta asta con filtro dal serbatoio e vedrai che troverai la morchia batterica attanagliata al filtro
poi sempre antibatterico in serbatoio

B.V.

Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio? - davidevet - 18-07-2013 11:39

Allora ho risolto! Era otturata dalla morchia la valvola che serve a chiudere la mandata di gasolio al motore e che è posta a monte dei due filtri carburante. Alla prima occasione valuterò se anteporre il prefiltro a questa valvola, altrimenti sarà solo un conto alla rovescia...
Grazie a tutti per il contributo.