I Forum di Amici della Vela
Cambio VHF - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cambio VHF (/showthread.php?tid=88374)

Pagine: 1 2


Cambio VHF - Rino - 16-07-2013 23:33

mi sono accorto che il mio Ray 55 E non riceve e non trasmette. ho provato con il portatile e il 68 si sente. problemi? antenna o Vhf?, si accetterebbero tutti i consigli


Cambio VHF - Observer - 16-07-2013 23:42

Hai mica installato delle lampadine LED?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=88129


Cambio VHF - paepi - 17-07-2013 03:02

comunque e' un modello sfigato... prova con un altra antenna ma poi andrei in riparazione. quella serie hanno 3 anni di garanzia.
icom for ever


Cambio VHF - Nap - 17-07-2013 14:29

concordo con paepi, modello con difetti, credo per un banale condensatore fra l'altro difficile da trovare.
Anche l'antenna può fare la sua parte io ho dovuto sostituirla per una infiltrazione nell'attaccatura.
Il massimo della sfiga tutte e due Smile


Cambio VHF - kermit - 17-07-2013 15:37

Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza


Cambio VHF - Nap - 17-07-2013 17:00

Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?


Cambio VHF - kermit - 17-07-2013 17:28

Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?
Sto investigando il problema. Sembra che a volte la trasmissione sia potente e riesco a farmi sentire anche a lunga distanza, a volte invece no. Questo problema è seccante in quanto se funzionasse male sempre almeno fai qualcosa così può essere tutto o nulla.

Comunque il Ray 240E ed il Ray 218 non sono affatto simili, nel 240 la radio vera e propria nemmeno la vedi è una scatola chiusa ed installata chissà dove e sia la postazione esterna che quella interna sono identiche ossia lo stesso handset che puoi anche spostare da fuori a dentro e viceversa


Cambio VHF - boiledfish - 19-07-2013 23:20

Per misurare con esattezza la potenza è necessario munirsi di un wattmetro/rosmetro adeguato, operante sulle frequenze dai 140 ai 160 Mhz. In effetti un mio amico ha una radio Raymarine, e la potenza erogata, con ROS non misurabile quindi ottimale, è di 20W, contro i 25 nominali. Io ho a bordo una Cobra Marine EU55, che eroga 30W sempre con una linea di trasmissione ottimale, quindi senza onde stazionarie misurabili. Preciso che l'antenna è la stessa (abbiamo due barche uguali) e anche delle prove empiriche, come un tentativo di collegamento da Porto Azzurro a Marina di Grosseto, hanno dato esiti chiari, ovvero lui sentiva benissimo me, ma io non sentivo lui...


Cambio VHF - franco53 - 20-07-2013 00:04

Citazione:Messaggio di Rino
mi sono accorto che il mio Ray 55 E non riceve e non trasmette. ho provato con il portatile e il 68 si sente. problemi? antenna o Vhf?, si accetterebbero tutti i consigli
prova l'apparecchio con l'antenna di un vicino,cosi ti rendi subito conto dove è il guasto,se l'apparecchio funziona allora devi cercare nei vari connettori,qualcuno sarà ossidato...


Cambio VHF - maras - 20-07-2013 02:54

ho avuto lo stesso problema di ricezione sulla mia raymarine 49. Ho anche sostituito l'antenna dopo aver avuto conferma che l'apparato funzionasse. Tuttavia ancora ricevo solo con lo squelch azzerato.
BV


Cambio VHF - Rino - 05-09-2013 18:12

Eccomi all'ultima versione per il mio Raymarine 55E, eravamo rimasti che non riceveva e non trasmetteva, ho provato 10 giorni fa a staccarlo e lo ho provato su un'altra barca OPERATIVA con attenna sicuramente OK, sostituito il vhf stessa cosa.
In effetti poi ho scoperto che riceve e trasmette però con lo squetc sempre con il rumore attivo.
Portato quindi in un centro Raymarine: risultato scheda ricezione difettosa - il prezzo della scheda nuova non vale il prezzo che nel mercato è di circa 400 euri!!!.
Cosa faccio!?!?, pensare che il vhf fa solo 4 anni, si e no 20 ore di operatività.


Cambio VHF - gfrancs - 05-09-2013 22:36

Per me non ci sono dubbi... Comprati in Icom


Cambio VHF - Rino - 06-09-2013 16:44

Allora il rivenditore Raymarine mi ha riproposto di acquistarne uno nuovo a 370, in giro ho trovato Icom a 200 (superscontati) ed ho scoperto la Polmar che vende a 160. Chiedo perchè questa differenza abissale ... il doppio


Cambio VHF - Rino - 20-09-2013 15:32

Quale VHF?.
Considerato quindi che devo purtoppo buttare il RAY 55 mi trovo davanti ad un bivio:
1: spendo poco (consideranto che il famoso RAYMARINE mi ha piantato dopo 4 anni ma 100 ore di lavoro)
2: insisto a spendere fiducioso?
In rete si parte del Lowrance Link 5 a €.145 per arrivare a ICOM 421 a €.299, in mezzo Cobra F80 - Mtech MT500 - Geonav RO4700 - Icom 411 - Polmar Shark 2. Ho cercato questi perchè entrano nel foro per l'icasso lasciato da Ray55.
Si accettano consigili.
Grazie a tutti


Cambio VHF - GT - 20-09-2013 15:49

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?
Sto investigando il problema. Sembra che a volte la trasmissione sia potente e riesco a farmi sentire anche a lunga distanza, a volte invece no. Questo problema è seccante in quanto se funzionasse male sempre almeno fai qualcosa così può essere tutto o nulla.

Comunque il Ray 240E ed il Ray 218 non sono affatto simili, nel 240 la radio vera e propria nemmeno la vedi è una scatola chiusa ed installata chissà dove e sia la postazione esterna che quella interna sono identiche ossia lo stesso handset che puoi anche spostare da fuori a dentro e viceversa

Ho un 240 doppia stazione. Prima di montarlo l'ho testato in laboratorio ed è risultato leggermente 'duro' in ricezione rispetto all'ICOM 411. In trasmissione tutto regolare.
All'atto pratico a me va benissimo e non riscontro particolari anomalie.
Anche il resto della strumentazione è Ray e, in 14 stagioni solo su questa barca, non mi ha quasi mai dato problemi. Il sensore del vento si è guastato una volta e prontamente riparato da un tecnico piuttosto competente (anche se un po' caro) a Napoli. L'ho implementata da solo nel tempo con qualche prodotto più recente ed è sempre stato facile.


Cambio VHF - GT - 20-09-2013 15:51

Citazione:Rino ha scritto:
Quale VHF?.
Considerato quindi che devo purtoppo buttare il RAY 55 mi trovo davanti ad un bivio:
1: spendo poco (consideranto che il famoso RAYMARINE mi ha piantato dopo 4 anni ma 100 ore di lavoro)
2: insisto a spendere fiducioso?
In rete si parte del Lowrance Link 5 a €.145 per arrivare a ICOM 421 a €.299, in mezzo Cobra F80 - Mtech MT500 - Geonav RO4700 - Icom 411 - Polmar Shark 2. Ho cercato questi perchè entrano nel foro per l'icasso lasciato da Ray55.
Si accettano consigili.
Grazie a tutti
Se non hai problemi di compatibilità, ICOM sono al top.


Cambio VHF - baltha - 21-09-2013 20:49

senza dubbio ICOM, miglior rapporto qualità/prezzo e leader mondiale apparati AF.


Cambio VHF - rob - 21-09-2013 21:06

Citazione:Rino ha scritto:
Quale VHF?.

dipende da cosa ti serve, eventualmente dai un'occhiata anche ai modelli combinati VHF + ricevitore AIS (standard horizon GX2100E, Radio Ocean ROxxxxx, Navicom xxxxx)

bv


Cambio VHF - Carlo Campagnoli - 21-09-2013 21:26

Mi attacco alla discussione per una domanda al limite del banale.
Ma tra un VHF da 150 Euro e uno da 400 o più che differenze concrete ci sono, almeno riferendosi a una navigazione costiera sui nostri mari, dove, personalmente ho sempre peraltro trovato campo anche con il cellulare?
Ribadiscono per evitare di essere frainteso, parlo di navigazioni da 'natante', entro le 12 miglia dalla costa.


Cambio VHF - Carlo Campagnoli - 21-09-2013 21:28

Mi attacco alla discussione per una domanda al limite del banale.
Ma tra un VHF da 150 Euro e uno da 400 o più che differenze concrete ci sono, almeno riferendosi a una navigazione costiera sui nostri mari, dove, personalmente ho sempre peraltro trovato campo anche con il cellulare?
Ribadiscono per evitare di essere frainteso, parlo di navigazioni da 'natante', entro le 12 miglia dalla costa.