![]() |
|
revisione colonnina timone a ruota - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/Forum-lavori-a-bordo) +--- Discussione: revisione colonnina timone a ruota (/Thread-revisione-colonnina-timone-a-ruota) |
revisione colonnina timone a ruota - babygrand - 29-07-2013 Ho una colonnina con ruota comando timone Whitlock Cobra 5R ,questa marca è stata inglobata da lewmar. La ruota del timone ha un leggero gioco in senzo longitudinale (non ha però gioco rispetto al timone perchè il comando è ad asta. Questo inverno vorrei fare una revisione del tutto ,visto che l'imbarcazione è del 1990,magari facendo sbarcare anche il timone per una verifica delle tenute. E' un lavoro di precisione specialmente perchè occorre combattere con una serie di viti tutte ormai grippate, magari poi c'è da sostituire un cuscinetto etc. Sicuramente un lavoro di meccanica fine. Ora io mi trovo nella zona di Roma e avevo pensato a Tecnomar di Fiumara. sapete darmi consigli, suggerimenti, esperienze già avute: apprezzerò tutto
RE: revisione colonnina timone a ruota - barcaantares - 11-03-2016 ho un problema simile al Tuo; visto che ormai avrai fatto fare i lavori, potresti raccontarci come sono andati e che cosa hai sostituito o revisionato etc grazie e buob vento RE: revisione colonnina timone a ruota - Trixarc - 12-03-2016 (11-03-2016, 20:49)barcaantares Ha scritto: ho un problema simile al Tuo; visto che ormai avrai fatto fare i lavori, potresti raccontarci come sono andati e che cosa hai sostituito o revisionato etc Conosco di persona babygrand, stava al mio stesso pontile a Riva di Traiano. Scrivo stava perché, ahimé, ha da poco venduto la sua bellissima barca, forse per abbandonare definitivamente la vela, e non ci si incrocia più. Non so neanche se ci legge più (sarebbe comprensibile). Se mi capita di vederlo p sentirlo ancora magari gli faccio presente questa cosa. RE: revisione colonnina timone a ruota - barcaantares - 15-03-2016 Grazie Trixarc , mi faresti cosa gradita. Di quale barca si trattava? Buon Vento RE: revisione colonnina timone a ruota - BeppeZ - 15-03-2016 Ciao, io avevo una colonnina Whitlock che si stava corrodendo alla base. Ho cambiato tutto con Solimar qualche anno fa. Adesso ho trovato questo link che forse ti può essere utile. http://www.sailtec.net/whitlock-steering-c-320_83_313.html Se non ricordo male la mia era questa [hide]
Cobra System2.jpg (Dimensione: 136,61 KB / Download: 86)
[/hide]
RE: revisione colonnina timone a ruota - barcaantares - 15-03-2016 Grazie BeppeZ il link è utile, ma hanno prezzi pazzeschi ! grazie comunque Buon Vento RE: revisione colonnina timone a ruota - gpcgpc - 04-06-2026 Ciao, ho anche io una colonnina con ruota cobra e mi sembra uguale a quella del jpg qui sopra. Vorrei togliere la ruota per farla rivestire in pelle che quella originale si è rovinata dopo 26 anni. Prima che faccio danni, ma sapete dirmi come si toglie la ruota del timone su questa colonnina? Ho provato ad allentare tutto il freno, pensavo che continuando a svitarlo alla fine uscisse e liberasse la ruota ma non è così, arriva a fine corsa e si ferma. Nello spazio tra il freno e la ruota intravedo qualcosa forse un grosso dado , forse devo infilare lì una chiave e svitare quello in senso anti orario o orario? Prima di danneggiare qualcosa chiedo consiglio a chi sa come fare, grazie! RE: revisione colonnina timone a ruota - Stranizzadamuri - 04-06-2026 @gpcgpc, la rotella del freno deve uscire completamente, e' solo una vite, una volta tolta la rotella con una chiave a cricchetto si svita il dado in senso antiorario, poi se la ruota non esce liberamente perche' la chiavetta interna e' troppo pressata, ti aiuti gentilmente con un estrattore.Buena suerte RE: revisione colonnina timone a ruota - gpcgpc - 04-06-2026 Grazie @Stranizzadamuri, purtroppo il mio freno non si svita del tutto, come detto arriva battuta a fine corsa e si ferma li e non fuoriesce dal vitone.
IMG_20240621_103056628_HDR.jpg (Dimensione: 851,55 KB / Download: 28)
il timone dovrebbe essere credo guardando qui un cobra sistemi cobra qualcuno che abbia un Dufour 41 Classic sa dirmi il modello esatto e come si smonta? penso sia un constellation, magari lo hanno aggiornato i ncantiere con questo pezzo qui? "Kit di aggiornamento dell'unità principale del volante per Cobra 3 - 5R Deluxe e Cobra 6 Offriamo un nuovo gruppo sterzo completo per i piantoni dello sterzo delle Cobra più vecchie, a partire dal 1982 circa (Cobra 3). Questo è disponibile come kit di riparazione e aggiornamento." il dado che vedo tra freno (svitato al massimo possibile) e ruota ttimone penso sia questo qui a destra nell'immagine, se fosse cosi basta che lo svito in senso antiorario?
whitlock_steuerkopfeinheit_1.jpg (Dimensione: 5,91 KB / Download: 25)
RE: revisione colonnina timone a ruota - bullo - 04-06-2026 Per mettere la pelle non serve levarla, anzi si lavora meglio con la ruota al suo posto RE: revisione colonnina timone a ruota - gpcgpc - 04-06-2026 grazie Bullo, si è che vorrei portarlo da un artigiano in zona e vorrei smontarlo e portarglielo. |