![]() |
La mia barca impenna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: La mia barca impenna (/showthread.php?tid=88806) |
La mia barca impenna - bradipo - 30-07-2013 17:58 Dopo aver fatto la manutenzione ordinaria al motore ho voluto provarlo. Serbatoio diesel poppa pieno 1/3 Serbatoio acqua poppa pieno 100% Serbatoio acqua prua vuoto Per il resto nulla di che: 4 persone nel pozzetto e poca cambusa Uscito dal porto ho fatto salire gradualmente il numero di giri fino a 2000 rpm (il num di giri di crociera è 1800). Sono andato a vedere il tubo di scarico e, quasi casualmente, ho visto che il bottazzo inferiore della poppa era immerso. Dopo aver fatto il giro del gavone di poppa e del motore per vedere se era un problema di imbarco d'acqua ho iniziato a ridurre il numero di giri: 1500 rpm il bottazzo ha iniziato a risalire posizionandosi a filo della superficie del mare. 1800 rpm -> di nuovo sott'acqua. Conclusione: o la mia barca impenna, o era una cabrata prima della planata. ![]() ![]() La mia barca impenna - girino - 30-07-2013 18:11 Se hai un sail drive e se il motore è leggermente sovradimensionato rispetto alle dimensioni della barca, cosi come l'elica, è tutto normale. La mia barca impenna - carcat - 30-07-2013 18:55 tutto normale...direi La mia barca impenna - bradipo - 30-07-2013 19:19 Ora lo so! Ma mi sono letteralmente fiondato nel gavone di poppa iimaginando già scene titaniche ... ![]() Tra il serio ed il faceto ... non si potrebbe spostare l'angolo del sail drive un pò più avanti, come i FB ... [?] La mia barca impenna - lfabio - 01-08-2013 16:33 Bradipo, ti prego di non prendertela ma... scherzi? Da quanto tempo hai quella barca? La mia barca impenna - bradipo - 01-08-2013 16:51 Quattro anni, quasi cinque. Non ti preoccupare, non posso prendermela, mi conosco. ![]() ![]() Forse il post andava meglio in banchina ![]() |