I Forum di Amici della Vela
avaria al timone ad inizio vacanza.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: avaria al timone ad inizio vacanza.... (/showthread.php?tid=88964)

avaria al timone ad inizio vacanza.... - frincao - 05-08-2013 04:54

la mia è una vecchia barca nordica del 74 a chiglia lunga, del cantiere svedese marieholme. questo anno, a causa del tempo e del lavoro, ho navigato solo per un paio di fine settimana a ponza. in settimana sono riuscito a rubare qualche giorno e ne ho approfittato per un altro fine settimana lungo alle pontine. la prima notte in rada con una leggerissima risacchetta da levante che ci faceva un po' rollare comincio a sentire un colpo sordo ad ogni ondeggiamento. cerco di capire se c'è qualcosa stipata male ma sembra tutto a posto e poi il rumore riesco a localizzarlo molto a poppa, sotto i gavoni......ahi ahi. era ormai notte fonda e mi addormento. la mattina mi tuffo con la maschera e scopro che la cerniera inferiore è rotta, la parte sul timone non c'è piu' perché ha tirato via anche un pezzo di pala e il bicchierino sulla chiglia ha il perno spezzato all'interno. il timone ondeggia fissato solo alla cerniera superiore ed è sceso di qualche centimetro. la prospettiva è di storcere l'asse se non addirittura di perdere il timone. per fortuna il tempo è buono ed il mare calmo, decido aiutato da un amico di fare un parlato sulla pala con una cima tesata da una parte e dall'altra per fissare il timone e metterlo in sicurezza e faccio rotta verso terracina con il motore ma aiutato dalla vela di prua per compensare l'elica. ora la barca è ormeggiata al cantiere dove lunedì dovrebbero tirarla a secco e vedere di ripararla.
considerazioni, fortunatamente me ne sono accorto prima che il danno diventasse irreparabile e per fortuna è comunque capitato relativamente vicino ad un cantiere di assistenza e soprattutto con la più calma giornata dell'estate per poter rientrare con una simile avaria.
penso alla stessa situazione con brutto tempo, con tutta la ciurma di tre figli e moglie a bordo, con un porto non tanto vicino e senza essermi accorto in tempo della situazione con il danno ormai irreparabile ed il timone fuori uso.....insomma, penso sia andata molto bene

avaria al timone ad inizio vacanza.... - Anghelos - 05-08-2013 05:05

Sono felice che la cosa si sia risolta per il meglio.:)Comunque questo è un resoconto. Credo dovrebbe essere in banchina, o no[?] Moderatoriiii....

avaria al timone ad inizio vacanza.... - frincao - 05-08-2013 05:27

chiedo scusa, sono nuovo e devo ancora capire come districarmi nei vari forum, ho scritto qui perche' sulla parte racconti non era possibile aprire nuove discussioni e poi magari qualcuno avrebbe potuto anche dare un contributo tecnico sul tipo di riparazione, io non sono riuscito a capire se il problema è nato dalla ferramenta rotta o dalla pala del timone che si è strappata a causa di vecchiaia o infiltrazioni e sarebbero graditi dei consigli sulla eventuale riparazione

avaria al timone ad inizio vacanza.... - oudeis - 05-08-2013 22:51

Se il cantiere è quello che penso ti vengo a trovare, vedrai ch tutto si sistema in frettaPalla 8
piccola sfiga meglio di grossa...Big Grin

avaria al timone ad inizio vacanza.... - frincao - 06-08-2013 05:01

Accipicchia che strumento, allora ho fatto bene a scrivere qui. Sono fuori italia per lavoro e spero mercoledi pomeriggio di andare a vedere il danno con barca a secco. grazie oudeis.

avaria al timone ad inizio vacanza.... - franco mancino - 06-08-2013 06:26

Pensi alla stessa situazione con brutto tempo? La ruota del timone che gira a vuoto, brutta sensazione alle Bocche con 50 nodi risolta con la barra d'emergenza.