I Forum di Amici della Vela
Tabella consumi ed autonomia. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Tabella consumi ed autonomia. (/showthread.php?tid=88981)

Pagine: 1 2


Tabella consumi ed autonomia. - Frappettini - 05-08-2013 20:52

Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:


[hide][Immagine: 201385145034_consumi.PNG][/hide]

che mi pare abbia un senso.
avete consigli/osservazioni?


Tabella consumi ed autonomia. - Nanni64 - 05-08-2013 21:03

Mandamelo Subito!!!!Smile


Tabella consumi ed autonomia. - Nanni64 - 05-08-2013 21:04

Lo adatto al mio vp 2002 . Ho le curve di consumo.


Tabella consumi ed autonomia. - alx - 05-08-2013 23:02

uhm... non mi torna l'autonomia a 2400 giri fatto calcoli a mano e torna Big Grin, per il resto e' carino Wink


Tabella consumi ed autonomia. - Frappettini - 05-08-2013 23:10

....oh ragazzi, non prendetela per oro colato, sono di Coperta io, non di Macchine!


Tabella consumi ed autonomia. - senzadimora - 05-08-2013 23:59

l'hai verificato sul 'campo'?
la tabella l'avevo fatta anche io,
ma dal calcolato al reale c'e un abissoOcchio nero


Tabella consumi ed autonomia. - BornFree - 06-08-2013 00:10

Voglio...vorrei... il file l'excel TongueTongueTongue


Tabella consumi ed autonomia. - rob - 06-08-2013 00:26

fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile


Tabella consumi ed autonomia. - kermit - 06-08-2013 00:43

Citazione:rob ha scritto:
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile
Se poi ci metti che puoi andare a vela e a motore ecco che hai un elemento in più per falsare la tabella, inoltre a volte vai a vela ed il motore in folle per caricare le batterie ecc ecc


Tabella consumi ed autonomia. - Frappettini - 06-08-2013 01:02

... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.


Tabella consumi ed autonomia. - kermit - 06-08-2013 01:15

Citazione:Frappettini ha scritto:
... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.
SmileSmile


Tabella consumi ed autonomia. - kermit - 06-08-2013 01:53

Per chi è appassionato di elettronica sarebbe bello provare ad adattare un computerino utilizzato per le auto con il quale tentare di misurare il consumo orario ed il consumo istantaneo lt/miglia. Ottenuti questi valori si calcola automaticamente l'autonomia residua ecc.

Magari utilizzare uno tipo questo:
http://www.ebay.com/itm/Universal-Trip-Computer-UTCOMP-FUEL-METER-GAUGE-AFR-BOOST-MPG-and-more-/300932272125?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4610f60ffd&vxp=mtr#ht_10564wt_1170

Il problema dei diesel marini e che non hanno elettronica che fornisce alcuni parametri inoltre anche installando un flussometro sulla linea carburante bisognerebbe sempre sottrarre a questa quantità il carburante della linea di ritorno ecc


Tabella consumi ed autonomia. - prop - 06-08-2013 06:33

Citazione:Messaggio di Frappettini
Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:
...avete consigli/osservazioni?
E' una tabella dell'elica, non del motore.
Saluti


RE: Tabella consumi ed autonomia. - traballi carlo - 31-12-2019 10:10

Simpatica questa app !Thumbsupsmileyanim
https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-volvo-penta-diesel-d1-d2-d3-d4-d6-d9-d11-d13


RE: Tabella consumi ed autonomia. - Wally - 31-12-2019 11:16

Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento


RE: Tabella consumi ed autonomia. - Luciano53 - 31-12-2019 12:39

(31-12-2019 11:16)Wally Ha scritto:  Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento

Questo è interessante e vorrei rifare la domanda già posta tempo fa.
Quanto gasolio beve la pompa rispetto a quello bruciato dal motore?
Supponiamo un consumo di 3l/h, quanti litri vengono aspirati e quanti tornano in serbatoio?
Può essere utile per modulare un serbatoio di riserva, con ritorno in quello principale.


Tabella consumi ed autonomia. - Wally - 31-12-2019 12:50

Posso dirti che una tanica da 15 l viene bevuta dalla pompa AC e sputata nel serbatoio principale in poco, dovevo fare delle prove su un motore che aveva problemi d'aria nel gasolio.con una V/V 3vie, potresti fare dei travasi puliti mentre carichi le batterie.
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


RE: Tabella consumi ed autonomia. - Argo74 - 31-12-2019 13:47

Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?


RE: Tabella consumi ed autonomia. - orteip - 31-12-2019 14:20

(31-12-2019 13:47)Argo74 Ha scritto:  Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Hai una ferrari non una barca.... 19

Io con un 55 Cv, a 1800 RPM, con elica tripala fissa, mediamente faccio una velocità di 7,5 knt ma invece CERTAMENTE consumo dai 2,7 ai 2,9 LT/H e non sono consumi calcolati a spanne ma consumi certificati.
Ogni volta che faccio il pieno inserisco nel mio foglio exel i litri imbarcati e le ore motore intrercorse fra un pieno e l’altro.
Attenzione, non le miglia che potrei fare in tanti modi diversi ma le ore motore ed il foglio exel le divide prima per i litri imbarcati restituendomi il l’ultimo consumo medio orario e poi di questo ne fa anche una media con quello precedente ed i valori che mi restituisce oscillano sempre all’interno del range indicato inizialmente che è compreso fra i 2,7 ed i 2,9 Lt/H.

Praticamente con 278 Lt di gasolio totali che imbarco, quasi quasi ci giro tutto il maditerraneo da un lato all’altro senza dovermi preoccupare di fare rifornimento e poi, se non è su un lato, sicuramente un pò di vento per andare a vela lo troverò sull’altro lato....19


RE: Tabella consumi ed autonomia. - Luciano53 - 31-12-2019 15:44

(31-12-2019 13:47)Argo74 Ha scritto:  Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Ma che motore hai?
Concordo con Orteip, io ho un MD22 e siamo li come consumi sui 1800 giri, fra 2,5 e 2,7, forse arrivo a 3 litri attorno a 2000 giri.
5 litri ora sono una enormità.