I Forum di Amici della Vela
consigli collettore scarico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: consigli collettore scarico (/showthread.php?tid=89090)



consigli collettore scarico - condor - 09-08-2013 00:28

vi racconto cosa e' successo l'ultima volta che sono uscito con la barchetta per fare due bordi con mia moglie.
Tutto bene abbiamo girovagato nel tigullio con le vele finche' non abbiamo deciso il rientro.
In vicinanza del porto dopo aver ammainato le vele ho acceso il motore cominciando ad avvininarmi, ma all'improvviso la mia signora mi chiama preoccupata, perche'ricordandosi di quello che ci aveva detto l'istruttore non usciva acqua dallo scarico.
immediatamente ho chiamato il meccanico che mi raccomandava di entrare e fare l'ultimo tratto di mare al minimo e che avrebbe poi provveduto a risolvere il problema.
Non era ostruita la presa a mare non era la girandola ma bensi' il collettore a gomito che esce dal motore completamente nero e quasi tappato. Ora sto aspettando il pezzo del volvo penta 20 hp speriamo arrivi presto. Ma la mia preoccupazione maggiore è: si sarà danneggiato il motore? voi cosa dite ? comunque questa volta una donna a bordo è stata molto utile buon vento


consigli collettore scarico - Moby Dick - 11-08-2013 07:05

Penso si tratti di doppio circuito di raffreddamento e direi nessun danno. Qualche 'risentimento' al portafoglio per il costo del ricambio. Io avrei pulito il vecchio ancora valido che dovrebbe essere di ghisa.


consigli collettore scarico - lorenzo.picco - 12-08-2013 00:06

allora dicendo cose che probabilmente sai già ...

se guardi e fai una ricerca troverai decine di proprietari volvo cha hanno lamentato il tuo problema ( non penso che non uscisse una goccia d'acqua perché allora avresti il motore allagato ... infatti l'acqua di mare, non uscendo perché tappato lo scarico, risale ed entra nel collettore e li ci sono le valvole ... )

la caratteristica dei VP ( il mio è VP MD2020B con scambiatore ) è quello di avere il gomito in ghisa e che dopo pochi anni si intasa e che nelle migliori delle ipotesi strozza lo scarico e non va su di giri ... ( questo è stato il mio caso con rottura della pompa di iniezione 42 ... e con i relativi costi ...)
sicuramente avrai già guardato in giro .. ma per tua comodità ti allego l'indirizzo della Ditta che costruisce il pezzo in inox ad un prezzo, se non ricordo male , di circa € 125-130 e ben inferiore al ricambio originale volvo che è sempre in ghisa e costa una botta ...
ultima osservazione ... sei proprio sicuro che non fosse la girante della pompa andata ?

Uffici - Amministrazione: DITTA SERMAR s.n.c.
Via Savio 46-48 . 47027 Sarsina (FC)
Telephone: +39 0547 94918
FAX: +39 0547 94918
E-mail: info@sermarsnc.it


consigli collettore scarico - Montecelio - 12-08-2013 03:02

Citazione:Messaggio di condor
vi racconto cosa e' successo l'ultima volta che sono uscito con la barchetta per fare due bordi con mia moglie.
Tutto bene abbiamo girovagato nel tigullio con le vele finche' non abbiamo deciso il rientro.
In vicinanza del porto dopo aver ammainato le vele ho acceso il motore cominciando ad avvininarmi, ma all'improvviso la mia signora mi chiama preoccupata, perche'ricordandosi di quello che ci aveva detto l'istruttore non usciva acqua dallo scarico.
immediatamente ho chiamato il meccanico che mi raccomandava di entrare e fare l'ultimo tratto di mare al minimo e che avrebbe poi provveduto a risolvere il problema.
Non era ostruita la presa a mare non era la girandola ma bensi' il collettore a gomito che esce dal motore completamente nero e quasi tappato. Ora sto aspettando il pezzo del volvo penta 20 hp speriamo arrivi presto. Ma la mia preoccupazione maggiore è: si sarà danneggiato il motore? voi cosa dite ? comunque questa volta una donna a bordo è stata molto utile buon vento
L'istruttore non vi ha anche detto di accendere prima il motore e poi ammainare le vele?Big Grin