I Forum di Amici della Vela
Terminale di scarico bucato Elan 340 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Terminale di scarico bucato Elan 340 (/showthread.php?tid=89329)



Terminale di scarico bucato Elan 340 - st00042 - 20-08-2013 18:48

Ho scoperto che il terminale di scarico fumi/acqua di raffreddamento è bucato e provoca un gocciolamento (per ora) all'interno della barca che poi finisce per ristagnare attorno al serbatoio del gasolio e in sentina.
[hide][Immagine: 2013820122448_IMG_0813.JPG][/hide]

In realtà l'acqua non è tutta dallo scarico. Ho verificato che dalla poppa della barca ci sono altre vie d'acqua (dolce in questo caso) come il porta bombola e i gavoni di poppa a pavimento.

Torniamo al nostro terminale. Purtroppo la foto fa schifo, il cellulare non riusciva a mettere a fuoco il particolare.
[hide][Immagine: 2013820122810_IMG_0953a.JPG][/hide]

Ho verificato che la perdita non fosse dal tubo staccandolo e facendo correre dell'acqua nel terminale con la manichetta.

La poppa dell'Elan 340 è leggermente inclinata e il terminale ad angolo retto provoca un ristagno di acqua salata che alla fine ha corroso il metallo.
[hide][Immagine: 201382012322_terminale.jpg][/hide]

Il terminale incriminato è quello più grosso al centro della poppa
[hide][Immagine: 2013820123650_IMG_0434.JPG][/hide]

I problemi da affrontare sono due:
1) Trovare il pezzo da sostituire. Il terminale è tutto in metallo con il tubo che fa una piega di 90 gradi e la sezione del portagomma è di 45mm. Il pezzo è fissato con 3 prigionieri (dalla foto si vedono due dei bulloni di tenuta). Proverò a scrivere ad Adriaship.
2) Smontare lo scarico. Sono riuscito a svitare i 3 dadi interni, ma il problema è scollarlo dalla poppa a cui è stato incollato con il sikaflex. Suggerimenti? Lama di cutter, spatola, il wd-40 scioglie il sikafex?

Per il momento ho dato due giri di nastro americano e sembra che tenga (non so per quanto). Purtroppo il punto è difficilmente raggiungibile.
Ci si arriva solo smontando uno dei gavoni a pavimento a fianco della timoneria e lavorando a testa in giù nel vano. Come ulteriore supplizio devi stare disteso con le costole sui puntapiedi e la sera sei tutto un dolore[:83]


Terminale di scarico bucato Elan 340 - masms22 - 21-08-2013 17:34

non credo che il WD-40 sciolga il sikaflex, pero' mi chiedo come sia possibile che su una barca di questa levatura si possa incorrere in difetti progettuali cosi' stupidi.
forse varrebbe la pena di provare a vedere se il nuovo pezzo possa essere inserito con il gomito verso l'alto in modo da evitare il problema (magari prolungando il tubo flessibile interno)


Terminale di scarico bucato Elan 340 - Moby Dick - 21-08-2013 20:20

Dalla foto sembra una normale curva in acciaio inox con saldata flangia di battuta esterna. Due le soluzioni, smontarla e saldarla o sostituirla con una curca nuova. Non disturberei Adriaship con il rischio di conti .... salati. Tolti i bulloni di fermo la curva deve venir via senza particolari problemi.


Terminale di scarico bucato Elan 340 - Moby Dick - 21-08-2013 20:21

Dalla foto sembra una normale curva in acciaio inox con saldata flangia di battuta esterna. Due le soluzioni, smontarla e saldarla o sostituirla con una curca nuova. Non disturberei Adriaship con il rischio di conti .... salati. Tolti i bulloni di fermo la curva deve venir via senza particolari problemi.


Terminale di scarico bucato Elan 340 - st00042 - 21-08-2013 22:19

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Dalla foto sembra una normale curva in acciaio inox con saldata flangia di battuta esterna. Due le soluzioni, smontarla e saldarla o sostituirla con una curca nuova. Non disturberei Adriaship con il rischio di conti .... salati. Tolti i bulloni di fermo la curva deve venir via senza particolari problemi.

Tolti i bulloni, bisogna scollarla dalla poppa.[:27]
Tutto lavoro per l'invernoBig Grin


Terminale di scarico bucato Elan 340 - Giulio78 - 21-08-2013 22:43

Citazione:Messaggio di st00042
Purtroppo il punto è difficilmente raggiungibile.
Ci si arriva solo smontando uno dei gavoni a pavimento a fianco della timoneria e lavorando a testa in giù nel vano. Come ulteriore supplizio devi stare disteso con le costole sui puntapiedi e la sera sei tutto un dolore

Se può esserti d'aiuto anch'io inizialmente lavoravo a testa in giù sotto la timoneria. ho scoperto poi di riuscire ad infilarmi sdraiato sul fondo dello scafo togliendo entrambi i vani nei gavoni a filo coperta. Prova a vedere se ci passi anche tu. Io sono alto 1,73 per 73 Kg


Terminale di scarico bucato Elan 340 - st00042 - 22-08-2013 01:18

Citazione:Giulio78 ha scritto:
Citazione:Messaggio di st00042
Purtroppo il punto è difficilmente raggiungibile.
Ci si arriva solo smontando uno dei gavoni a pavimento a fianco della timoneria e lavorando a testa in giù nel vano. Come ulteriore supplizio devi stare disteso con le costole sui puntapiedi e la sera sei tutto un dolore

Se può esserti d'aiuto anch'io inizialmente lavoravo a testa in giù sotto la timoneria. ho scoperto poi di riuscire ad infilarmi sdraiato sul fondo dello scafo togliendo entrambi i vani nei gavoni a filo coperta. Prova a vedere se ci passi anche tu. Io sono alto 1,73 per 73 Kg

Io sono più piccolo quindi ci dovrei riuscire.
Meglio comunque avere il cellulare a porta di mano, sia mai non si riesca più ad uscireSmile