I Forum di Amici della Vela
Regolazione sartie albero (consiglio) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Regolazione sartie albero (consiglio) (/showthread.php?tid=89398)



Regolazione sartie albero (consiglio) - gommo - 22-08-2013 22:04

...


Regolazione sartie albero (consiglio) - sailor13 - 22-08-2013 22:32

La parte alta va in bando perchè la D2 (media come la chiami tu) è troppo cazzata, deve allentarla, regolare la V1, la D1 e solo dopo 'puntare' più o meno la d2.


Regolazione sartie albero (consiglio) - gommo - 23-08-2013 01:41

Citazione:sailor13 ha scritto:
La parte alta va in bando perchè la D2 (media come la chiami tu) è troppo cazzata, deve allentarla, regolare la V1, la D1 e solo dopo 'puntare' più o meno la d2.
Grazie sailor.

E' corretto il rapporto di 2:1 tra i giri degli arridatoi della V1 e quelli delle D2 e D1 ? Con D2 da lascare e D1 da cazzare di circa meta' rispetto a quanto fatto sulla V1 ?


Regolazione sartie albero (consiglio) - sailor13 - 23-08-2013 03:55

discorso troppo complicato per le mie poche cellule grigie stanche.
Le V1 le regoli circa al 15/20% del carico di rottura del cavo, poi in base all'intensità del vento le cazzi o le molli.
Con le d1 e le d2 regoli il grasso della vela in base alla randa o alle indicazioni del tuo velaio, allentandole accentui la curvatura, cazzandole la diminuisci. queste più o meno le regole di base. Ma prima di tutto questo devi accertarti che l'albero sia dritto (nel senso di centrato) in banchina a riposo, solo dopo passi a regolarlo in egual misura sotto vela.


Regolazione sartie albero (consiglio) - gommo - 03-09-2013 16:43

Sailor,

ritorno sull'argomento per dare un aggiornamento. Non ho potuto usare la barca per circa 10 giorni, quindi solo ora ho qualche dato in piu'.

Lo sbilanciamento che avevo introdotto cazzando i tenditori delle alte (V1) di 2.5 giri e' stato bilanciato lascando della meta' (1 giro e 1/4) le medie (D2). Ho recuperato anche 1 giro e 1/4 sulla D1 perche' andava in bando con 10 nodi di vento.

Non ho potuto ancora vedere l'effetto con venti piu' forti, ma sono fiducioso Smile