I Forum di Amici della Vela
Fermare il motore per due anni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fermare il motore per due anni (/showthread.php?tid=89525)



Fermare il motore per due anni - Moody - 27-08-2013 00:15

La barca è in secca in Grecia.
Lo scorso settembre ho fatto le operazioni per l'invernaggio del motore, uno Yanmar 3YM30. Cambiato olio, filtri, liquido di raffreddamento, tolto girante di raffreddamento, riempito completamente il serbatoio del gasolio ecc, tutto come da manuale.
Questa estate il motore non è stato avviato perchè sono saltate le vacanze. Ora vado a darle un occhiata e a preparare la barca per un altro inverno.
Per il motore avevo intenzione di controllare i livelli e di dargli una pulitina esternamente con il solito straccio unto.

Mi domandavo se è meglio
1) non accenderlo,
2) farlo girare per una mezzoretta e dopo ricambiare tutto (ma che spreco)
3)Far girare a mano l'albero per qualche giro.

In genere dopo un anno parte al primo colpo.

Qualcuno ha esperienza?


Fermare il motore per due anni - Butler - 27-08-2013 03:11

Io lo farei girare a mano, al massimo. Meglio non toccarlo proprio.


Fermare il motore per due anni - gorniele - 27-08-2013 04:02

Io lo farei girare e scaldare per benino, per evitare che si formino morchie nell'olio, fino a farlo arrivare a temperatura di esercizio e lasciandocelo per qualche decina di minuti. Inoltre cosi fai evaporare eventuale condensa nell'olio che puo causare acidita e conseguente corrosione.Poi i filtri cosa li cambi a fare, al max quello olio, e relativo olio, l'anno prossimo prima di usarlo di nuovo.
Imho ovviamente!


Fermare il motore per due anni - senzadimora - 27-08-2013 17:29

ciao,
concordo con gorniele,
e se l'anno scorso non l'hai fatto cosi' lo fai girare con l'acqua dolce.
anche io l'olio lo cambierei l'anno prossimo, o prima, o addirittura dopo le ferie.
ho due trattori, fra l'altro con motore perkins, in cui l'olio e' stato cambiato ogni 5 o 6 anni, e dopo oltre 30 anni sono perfettiWink


Fermare il motore per due anni - Moody - 27-08-2013 17:33

0, 2, 1, aspettiamo un poco, intanto grazie.
Yanmar non dice per quanto tempo un motore può restare rimessato. Si raccomanda di farlo girare per 5 secondi tenendo il pulsante Stop premuto. Operazione da ripetere più volte per far circolare l'olio prima dell'accensione.
Pensandoci un po' mi sono ricordato del Galletto Guzzi 175 di mio nonno che è rimasto fermo dal 1968 al 2005. L'unica cosa che era a posto era il motore. Certo altri anni, altre potenze... non so se è possibile un confronto.


Fermare il motore per due anni - Moody - 27-08-2013 17:42

Ciao Fabrizio,
l'estate scorsa lavato abbondantemente e a lungo con acqua dolce; con tutte le paranoie che mi faccio a tenerla spenta per un anno ...


Fermare il motore per due anni - Giorgio - 27-08-2013 17:52

Il problemaa e' che nel lungo periodo ti si inchiodino le fasce nelle canne chiedi suggerimento a Yanmar e fai la cosa giusta


Fermare il motore per due anni - gommo - 27-08-2013 19:24

Citazione:Giorgio ha scritto:
Il problemaa e' che nel lungo periodo ti si inchiodino le fasce nelle canne chiedi suggerimento a Yanmar e fai la cosa giusta
quoto. le fasce sono il problema maggiore. Farlo girare per qualche minuto, portandolo a temperatura per far giungere l'olio dappertutto. poi niente altro per un'altro anno.


Fermare il motore per due anni - Moody - 27-08-2013 19:51

Ho chiesto a Yanmar. Speriamo...


Fermare il motore per due anni - Marisco - 27-08-2013 20:01

Se ti può essere di aiuto la mia esperienza:
A fine novembre 2011 ho alato la barca a Caorle, quindi clima ben diverso della grecia. le operazioni di invernaggio non le ho fatte io, ma comunque le ho seguite. Il circuito di raffreddamento salato è stato fatto girare abbondantemente con antigelo , questo a te non serve, ma almeno con acqua dolce penso che andrebbe fatto. E' stato poi staccato il tubo di alimentazione gasolio ed è stato fatto girare per poco il motore con una miscela di gasolio e olio abbastanza densa . A metà luglio 2013. quindi dopo un anno e mezzo abbondante, la barca è stata varata, ho collegato le batterie, ho girato la chiave e il motore è partito dopo un quarto di giro senza fare un filo di fumo ma scaricando per alcuni secondi un liquido verdastro che altri non era che acqua di raffreddamento mista all'intruglio da invernaggio.

Ah, dimenticavo, stesso motore 3YM30 .


Fermare il motore per due anni - Moody - 28-08-2013 15:50

Un invernaggio un po' grasso insomma.
Ma quando è ripartito fumava azzurro per l'olio?


Fermare il motore per due anni - Marisco - 28-08-2013 16:41

Citazione:Moody ha scritto:
Un invernaggio un po' grasso insomma.
Ma quando è ripartito fumava azzurro per l'olio?

Assolutamente no, me lo sarei aspettato ma invece niente fumo, è partito come se fosse stato usato il giorno prima. C'è da dire che i motori yanmar se ben curati sono davvero dei muli.


Fermare il motore per due anni - Marisco - 28-08-2013 16:41

Citazione:Moody ha scritto:
Un invernaggio un po' grasso insomma.
Ma quando è ripartito fumava azzurro per l'olio?

Assolutamente no, me lo sarei aspettato ma invece niente fumo, è partito come se fosse stato usato il giorno prima. C'è da dire che i motori yanmar se ben curati sono davvero dei muli.


Fermare il motore per due anni - giacomino64 - 29-08-2013 05:28

Anche io lo farei girare e lo lascerei in moto per un po', dopo averlo fatto andare in temperatura. Dopo non mi farei grossi problemi.
Non so se hai letto la discussione che ho aperto sul mio motocoltivatore, e' un' altra cosa, ma e' partito, a strappo, al quarto o quinto tentativo dopo diciassette anni di abbandono nel capannone. Gasolio e olio di 17 anni, se non lo avessi fatto io non ci avrei creduto.


Fermare il motore per due anni - Moody - 29-08-2013 17:18

Intanto ringrazio tutti e provo a tirare le prime somme:
da quello che mi dite e che ho sentito da un meccanico non ci dovrebbero essere grossi problemi per un altro anno di abbandono se è stato fatto un buon invernaggio.
Il pericolo maggiore è che ghiacci l'acqua dolce del lavaggio del circuito esterno, che ci sia un blocco delle fasce se il cilindro è poco 'grasso' e che passi l'acqua dalla testa.
C'è da fare un controllo dell'olio per vedere se c'è dell'acqua, non tanto di condensa perchè avrei dovuto chiudere tutti i varchi... ma di trafilamento.
Muoverlo a mano e poi sono un po' dubbioso se accenderlo e rifare l'invernaggio o farlo girare qualche secondo con il motorino di avviamento.
Intanto lascio il tempo a Yanmar di pensarci su e rispondermi.
Gli ho scritto ieri.
Domani telefono per sapere se leggono le e-mail (se un cliente mi pressa così lo mando in mo.a Big Grin)
Se ho aggiornamenti li condivido.

Grazie Stefano


Fermare il motore per due anni - Moody - 09-09-2013 19:17

Fatto e tornato.
La Yanmar non si è fatta sentire.
Il metodo di Marisco è valido e si trovano molti spunti in rete.
Però, non sapendo la viscosità sopportata dalla pompa (???), l'ho fatto girare normalmente e ri invernizzato.
Ora provo a ricontattare la Yanmar.
Se ho qualcosa aggiorno.