I Forum di Amici della Vela
Problema con le batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problema con le batterie (/showthread.php?tid=89586)



Problema con le batterie - maurizio-74 - 28-08-2013 21:25

Ciao a tutti,

circa un mese fà ho sostituito le 2 vecchie batterie da 150 ah l'una con 3 batterie (per servizi) da 100 ah di marca TUDOR TECHNICA, non ho potuto mettere le AGM in quanto il quick 500 40 ah (barca del 2001) non le supporta. Ora mi trovo con una batteria, verificata con il tester, a 11.5 volts che non si carica piu'....e con il visore bianco che segnala la morte inesorabile della stessa. Provero' a farla sostituire in garanzia, ma nel frattempo vorrei capire, con il vostro aiuto, quale potrebbe essere il problema. Le batterie sono collegate in parallello e il CB attaccato in banchina carica regolarmente portandosi in mantenimento a fine carica.

Grazie e Buon vento!

Maurizio


Problema con le batterie - boiledfish - 29-08-2013 21:21

Caro Maurizio, ritengo banalmente che si possa trattare di un'unità difettosa, con uno o più elementi guasti fin dall'origine. Non per nulla ti è stata accordata se non ho latto male la sostituzione. Non mi preoccuperei più di tanto, al limite fai un'ultima verifica col tuo caricabatterie, avviando un ciclo di carica per i tre elementi separatamente, e poi nelle configurazione definitiva.


Problema con le batterie - maurizio-74 - 02-09-2013 17:57

Ok grazie, ho reinstallato le batterie e quella difettosa mi e' stata sostituita. Purtroppo ho uno staccabatterie unico per tutto l'impianto per cui dovrò scollegare le batterie e caricarle una ad una per portarle allo stesso livello e poi ricollegare il tutto....come posso capire utilizzando un tester se esiste una dispersione di corrente?