I Forum di Amici della Vela
catena inox dorata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: catena inox dorata (/showthread.php?tid=89614)



catena inox dorata - jacques - 29-08-2013 14:23

fine luglio siamo fermati due giorni e due notte in rada di Portoferraio (di fronte alla barca Lampogas ) e quando ho alzato la mia catena (30m ,inox 8mm ) era tutta dorata ,come se fosse placcata auro !chi conosce la reazione chimica ? avete gia visto questo fenomeno ??BlushBlush


catena inox dorata - enea66 - 29-08-2013 14:42

Azione pro-turismo dell'azienda si soggiorno??????


catena inox dorata - fiolet - 29-08-2013 14:53

ho lasciato una volta la mia barca all'ancora per 3 settimane in un porto vicino a sorgente di acque termali solforose e anche io ho trovato la mia catena inox luccicante d'oro. Ho subito pensato alla pietra filosofale e a quanto avrei potuto diventare ricco co' 'sta scoperta, ma dopo altri 2-3 ancoraggi in acque normali....il sogno di ricchezza e' svanito!!!
Sono passati due anni e la catena (controllata spesso) non da segni di esser stata intaccata dal fenomeno. Non so quale sia la reazione chimica, ma, a 'sto punto, non me ne preoccupo.
A proposito di catene inox: pensavo fosse roba da fighetta esibizionisti, poi sulla mia barca in cui la catena sparisce nel gavone senza poter essere vista (se non scendendo in cabina)ho capito che il suo merito e' nel fatto che scivola meglio di quelle zincate, non si ammucchia e non blocca il salpa. Peccato solo che costi tanto e sia meno affidabile di quelle tradizionali.


catena inox dorata - starghost - 29-08-2013 15:51

Cadmio?


catena inox dorata - albodo - 08-03-2014 15:08

Sono cose che succedono fisiologicamente.
Chi si trova 50 rate del mutuo pagate, chi si trova una mercedes nel box (specie se non lo chiudi bene la sera) chi si trova la catena d'oro.

Sono tragedie: fino a quando non ci capiti dentro, non puoi capire....424242424242