I Forum di Amici della Vela
e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? (/showthread.php?tid=89789)



e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - fabrizio skipper - 04-09-2013 01:22

[color=navy] Vuoi per gli sballottamenti, vuoi per il caldo, ca 12 centimetri di una saldatura di un lucidissimo e 'indistruttibile' serbatoio del gasolio in acciaio cedono, ma ce ne accorgiamo solo la mattina dopo quando in sentina troviamo ca 30 litri di gasolio [:107]
Breafing immediato e decidiamo prima di tutto di svuotare la sentina riempiendo 2 taniche e 2 grossi secchi. A caccia della perdita, spaiola di qua, spaiola di là, Alessandro scopre il grosso gocciolamento che ohi! io! ioi! è da una saldatura del serbatoio che ha ceduto.
Umberto tira fuori da un gavone alla Mary Poppins del 'pongo' turafalle mentre io (Fabrizio) ed Alessandro prepariamo una tavoletta angolare a 90° inchiodando 2 stecche di legno.
3 cime posizionate a paranco per premere la tavoletta sulla fessura ed il gioco è fatto (vedi disegno allegato).
Durata dell'operazione ca 2 ore e il serbatoio non ha più perso una goccia consentendoci di finire la vacanza.
Qualcuno o molti penseranno ' e che ci voleva!', ma forse qualcun'altro un non augurato, ma malaugato giorno si ricorderà di questo post.
BV a tutti[color='Verdana]
[color='navy]
[color=navy][color='navy]
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Serbatoio gasolio.pdf 59,42 KB


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - irruenza - 04-09-2013 01:28

Proviamo qui visto che 2 messaggi privati non sono serviti: puoi gentilmente scrivere in NERO come fanno tutti gli utenti del Forum? I testi colorati sono normalmente usati per avvisi dei Moderatori o Admin e per altre comunicazioni importanti. Grazie


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - fabrizio skipper - 04-09-2013 01:52

Sorry, ho letto i 2 messaggi e le ho risposto in mp, ma purtroppo dopo aver inviato il post sopra riportato. Mi adeguo senz'altro e mi scuso.
P.S. se permette: la possibilità di scegliere caratteri e colori mi ha tratto in inganno e mi sembrava più simpatico usarli.
BV, cordialmente
Fabrizio


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - irruenza - 04-09-2013 02:03

Smile


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - toponautico - 04-09-2013 08:33

Citazione:Messaggio di fabrizio skipper
[color=navy] Vuoi per gli sballottamenti, vuoi per il caldo, ca 12 centimetri di una saldatura di un lucidissimo e 'indistruttibile' serbatoio del gasolio in acciaio cedono, ma ce ne accorgiamo solo la mattina dopo quando in sentina troviamo ca 30 litri di gasolio [:107]
Breafing immediato e decidiamo prima di tutto di svuotare la sentina riempiendo 2 taniche e 2 grossi secchi. A caccia della perdita, spaiola di qua, spaiola di là, Alessandro scopre il grosso gocciolamento che ohi! io! ioi! è da una saldatura del serbatoio che ha ceduto.
Umberto tira fuori da un gavone alla Mary Poppins del 'pongo' turafalle mentre io (Fabrizio) ed Alessandro prepariamo una tavoletta angolare a 90° inchiodando 2 stecche di legno.
3 cime posizionate a paranco per premere la tavoletta sulla fessura ed il gioco è fatto (vedi disegno allegato).
Durata dell'operazione ca 2 ore e il serbatoio non ha più perso una goccia consentendoci di finire la vacanza.
Qualcuno o molti penseranno ' e che ci voleva!', ma forse qualcun'altro un non augurato, ma malaugato giorno si ricorderà di questo post.
BV a tutti[color='Verdana]
[color='navy]
[color=navy][color='navy]
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Serbatoio gasolio.pdf 59,42 KB
circa 15 anni fa ricordo che ci fu un problema del genere su un serbatoio di un camion: il vekio mekanico (mio zio) riparò la perdita con del sapone , si, una saponetta tipo sapone di marsiglia quelle grosse! lo sfregò sulla fessura da qui perdeva e ha funzionato! strano vero?
ps era un lavoro provisorio ma ha funzionato x giorni!!
molto piu semplice delle tavoletteWink


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - ITA101 - 04-09-2013 19:59

per fare un favore ad un camionista polacco di passaggio un ragazzo che lavora in officina di amici ha smontato il serbatoio, portato in officina ed ha fatto la saldatura: esplosione del serbatoio, ragazzo ferito lievemente....
.
Mi dicono che per poterlo fare senza problemi andava riempito d'acqua.


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - toponautico - 04-09-2013 20:30

Il serbatoio di gasolio non eslpode!!!!!!!!!!!!!!!! Quello a benzina si,,, garantito e provato sulla mia pelle!
Ducati monster di un amico: dopo una caduta ha leggermente ammacato il serbatoio, l' ho svuotato, riempito e con acqua e lavato con cura, soffiato ecc, dopo 3 giorni che ho lasciato evaporare il tutto do
vevo raddrizare l'ammacatura, ( col GETSPOT ) attrezzo che permette di addrizare nelle zone di scatolato saldando dei kiodini e tirando fuori la bozza con un attrezzo particolare, fin dei co
nti, al primo punto di saldatura ( propro piccolo piccolo e mezzzza scintilla come un accendino)ha tirato fuori una lingua di fuoco d alta un metro dal foro di raboko benzina! Conclusione, cappelli a zero barda cigli e sopra ciglia completamente bruciati42 e tanta puzza bi cinghiale nel officina! Da quella volta serbatoi ecc non ne saldo piu!!!!!!!!! Cool
Riskio x 10 euro x fare favoro? Noooooooooo


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - andri2bajo - 05-09-2013 20:03

ha ha toponautico...
ti ci vedo, capelli a zero, barba ciglie e sopracciglia fuocate! na bellezza unica...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

popi puzza da cinhialo arrostoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - toponautico - 06-09-2013 16:25

Big GrinBig Grin ho preso uno spavento! !!!!! Altro che' Big GrinBig Grin hai presente l' odore dei peli bruciati?!!!
Hahaha


e se una saldatura del serbatoio gasolio cede!? - toponautico - 06-09-2013 16:26

Big GrinBig Grin ho preso uno spavento! !!!!! Altro che' Big GrinBig Grin hai presente l' odore dei peli bruciati?!!!
Hahaha