Vita Dyneema - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vita Dyneema (/showthread.php?tid=89818) |
Vita Dyneema - jetsep - 04-09-2013 22:07 Quanto potrebbe essere la vita operativa di uno scalzato DSK 75 (io ho il G&M) utilizzato per il paterazzo e relativa patta d'oca? ....tanto da mettergli una data per la sostituzione 'calendariale'. Saicomeh... Sempre esposto agli UV, agenti atmosferici, carica oggi, carica domani... uno ce pensa... Vita Dyneema - clavy - 04-09-2013 22:18 Un test sul campo: http://www.chicagoyachtrigging.com/dyneema-durability/ Vita Dyneema - Fer720 - 15-09-2013 21:07 Quando all'occhio comincia a far brutto......forse è meglio co incitare a pensare a sostituirlo Vita Dyneema - Frappettini - 15-09-2013 21:24 Durante la settimana appena conclusasi ho visitato una fiera del settore difesa tenutasi a Londra; tra gli altri esponeva la 'Samson ropes'; ho parlato pe una mezz' oretta con un funzionario della Samson e gli ho chiesto se il dyneema andava bene per le manovre fisse; il simpatico tecnico, mi ha detto che per tale uso è meglio l' Aramide perchè, con il passare del tempo il dyneema sotto carico tende ad allungarsi un pochino, mentre l' aramide non si allunga per niente. Per quanto riguarda l' azione degli agenti atmosferico, raggi uv, salino, mi è stato detto che queste fibre non patiscono nulla. Vita Dyneema - sailor13 - 15-09-2013 22:17 Andrea, non metto in dubbio le tue parole, ma sei sicuro che fosse un tecnico e non un commerciale? Le fibre aramidiche soffrono enormemente sia la luce che l'ambiente salino e si degradano rapidamente, sono sconsigliatissime come sartie, molto meglio carbonio o PBO. Vita Dyneema - Frappettini - 16-09-2013 02:00 Citazione:sailor13 ha scritto: nella sua business card è riportato: 'Technical Sales Manager'; di più dir non so...io comunque mi tengo le mie sartie in acciaio. Vita Dyneema - oudeis - 16-09-2013 03:47 Citazione:Frappettini ha scritto:Sales, infatti:cool:manager e technical de che? a mia esperienza le aramidiche soffrono molto il sole, non so il salino, ma le vecchie tre S nemiche delle vele (sole, sale, sabbia) non hanno mai avuto pietà |