I Forum di Amici della Vela
Tangonare il fiocco come sulle Star - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tangonare il fiocco come sulle Star (/showthread.php?tid=90125)



Tangonare il fiocco come sulle Star - sailyard - 12-09-2013 02:52

Ho sentito parlare di questa tecnica che prevede di tangonare la vela di prua e regolare le manovre in maniera tale che andando a farfalla la vela lavori al contrario, ossia il orso d'entrata si sposta sulla balumina.
Chi ne sa di più ? Forse qualche esperto di star o sniper ?


Tangonare il fiocco come sulle Star - bullo - 12-09-2013 14:46

Tangone lungo da distendere bene il genoa o fiocco, amantiglio, caricabasso e scotta rinviata in falchetta con una pastecca che tiri verso il basso. Si può orzare fino ad avere l'apparente a 100°. Si usa nelle regate d'altura con vento forte quando sarebbe problematico tenere su lo spi o in regate dove non è consentito l'uso dello spi.
Mai stato su una star o un sniper. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-


Tangonare il fiocco come sulle Star - einstein - 12-09-2013 15:23

Citazione:Messaggio di sailyard
Ho sentito parlare di questa tecnica che prevede di tangonare la vela di prua e regolare le manovre in maniera tale che andando a farfalla la vela lavori al contrario, ossia il orso d'entrata si sposta sulla balumina.
Chi ne sa di più ? Forse qualche esperto di star o sniper ?

Come già detto in altra discussione, questa tecnica, cioè far lavorare il fiocco al contrario (balumina che diventa ingresso e inferitura scarico), necessita di un'inclinazione albero molto accentuata per mettere in bando lo strallo che diventa balumina, favorendo così l'uscita del flusso.


[hide][Immagine: 201391292247_regatestar.jpg][/hide]

ciao


Tangonare il fiocco come sulle Star - sailyard - 13-09-2013 03:24

Citazione:bullo ha scritto:
Tangone lungo da distendere bene il genoa o fiocco, amantiglio, caricabasso e scotta rinviata in falchetta con una pastecca che tiri verso il basso. Si può orzare fino ad avere l'apparente a 100°. Si usa nelle regate d'altura con vento forte quando sarebbe problematico tenere su lo spi o in regate dove non è consentito l'uso dello spi.
Mai stato su una star o un sniper. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-

Immagino che la pastecca vada posizionata a centro barca per tendere l'inferitura, giusto ?


Tangonare il fiocco come sulle Star - Brunoc - 13-09-2013 05:11

Lo uso spesso anche in crociera: trovo sia molto sicuro; ma la mia barca ha un piano velico con un genoa a piccola sovrapposizione e il tangone riesce a stendere bene la base.con vento forte rollo parzialmente per operare in sicurezza, sistemo il tangone e svolgo.


Tangonare il fiocco come sulle Star - starghost - 13-09-2013 16:34

Sulla Star, di poppa, la testa dell'albero va in verticale sulla prua, e anche oltre, per ottenerlo il piede dell'albero indietreggia di circa 20 cm, facendo, diciamo così, perno sulla mastra, e il tutto è tenuto da una volante all'altezza dell'attaccatura dello strallo; vedi tu se puoi farlo su una barca da crociera!


Tangonare il fiocco come sulle Star - sniper - 13-09-2013 16:59

anche sulla snipe stesso sistema
applicabile anche alle barche da crociera

sulla snipe si molla la ghinda e si cerca di raddrizzare l'albero spostandolo indietro nella mastra


Tangonare il fiocco come sulle Star - spooky - 14-09-2013 14:34

Quest'estate con vento esattamente in poppa abbastanza sostenuto, durante trasferimento di una trentina di miglia, ed annoiandomi da pazzi ho tangonato il fiocco a farfalla. Abbiamo guadagnato un nodo e acquistato tanta stabilità e comfort.
Forse la navigazione più bella dell'estate.


Tangonare il fiocco come sulle Star - sailyard - 14-09-2013 19:43

Non ho capito la posizione del punto di scotta suggerito da bullo


Tangonare il fiocco come sulle Star - einstein - 14-09-2013 23:48

Citazione:sailyard ha scritto:
Non ho capito la posizione del punto di scotta suggerito da bullo

Credo intendesse una regolazione tipo punto di mura spi, con alto basso e braccio (scotta).
ciao