I Forum di Amici della Vela
Prendere le mani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Prendere le mani (/showthread.php?tid=90217)



Prendere le mani - Giorgio - 14-09-2013 19:45

Come fate a prendere le mani????Ossia che sistema usate???Grazie iorgioBig Grin


Prendere le mani - rob - 15-09-2013 01:20

l'ultima volta che ho preso una mano poi è andata a finire che poi mi sono sposato, e chi ci ricasca più Big Grin


Prendere le mani - ciro_ma_non_ferrara - 15-09-2013 02:02

Se il pilota tiene la rotta o qualcuno può stare il timone:
bolina larga, lasco randa, cazzo amantiglio, filo drizza, aggancio brancarella di mura sul corno di trozza, cazzo borosa, cazzo drizza, lasco amantiglio, cazzo randa.

Se il pilota non tiene la rotta e son da solo:
viro senza far passare il fiocco, mi metto alla panna, lascio la randa sventata, poi come sopra da 'cazzo amantiglio', infine faccio passare il fiocco e proseguo sulle nuove mure.

Se sono alle portanti, c'è già troppo vento e la randa non vuol saperne di scendere e risalire, orzo ed uso la seconda opzione.


Prendere le mani - mckewoy - 15-09-2013 03:56

base albero>occhiello borosa di mura> base albero dall'altra parte>pozzetto.

quando hai cazzato la mura la mano è data. ( metti un segno sulla drizza, aiuta a mollare il giusto )
poi sistemi la bugna: gassa d'amante scorsoia sul boma> occhiello borosa di bugna>galloccia buona. ( mettine due contrapposte per le due mani con un perno filettato passante che prende entrambe ).

se non hai il pilota oppure qualcuno che fa rotta, il vecchio sistema della cima di traverso con un collo intorno alla barra.

buon vento, Carlo


Prendere le mani - albert - 15-09-2013 04:12

Citazione:ciro_ma_non_ferrara ha scritto:

bolina larga, lasco randa, cazzo amantiglio, filo drizza, aggancio brancarella di mura sul corno di trozza, cazzo borosa, cazzo drizza, lasco amantiglio, cazzo randa.

Meglio viceversa.....altrimenti mentre cazzi la borosa è facile che la brancarella si sganci dal corno di trozza......


Prendere le mani - oudeis - 15-09-2013 05:02

mah, con i miei rapidi la cosa è tutta lì: mollo drizza,
scotta cazzo con decisione le borose, che sono rimandate in
pozzetto come tutte le altre manovre (tranne il mantiglio,
ma col vang rigido cambia poco). L'ho fatto sia di bolina larga
che col vento di prua, ovviamente la vela gonfia è dura da
spianare...al traverso si rischiano danni.
devo dire che bisogna assicurarsi che le borose scorrano,
capita che ci sia qualche collo o altro impiccio, allora si
rimpiangono i vecchi sistemi di quando avevi un equipaggio
e il gattoanovecodeBig Grin
da solo -con o senza pilota- è molto più comodo e non si
deve andare in giro per la coperta bagnata e scivolosaWink


Prendere le mani - fabrizio skipper - 15-09-2013 06:17

dipende da come è attrezzata la barca che mi 'capita'
..., ma 22469 messaggi? Non starai mica mica lanciando una 'feroce' discussione !? [:203]
BV ADV


Prendere le mani - fabrizio skipper - 15-09-2013 06:41

Citazione:rob ha scritto:
l'ultima volta che ho preso una mano poi è andata a finire che poi mi sono sposato, e chi ci ricasca più Big Grin
Rob, dimme ndo stai che te raggiungo, ... naa reggo più [:142]

... e allora dalla bancina: [:51]


Prendere le mani - ciro_ma_non_ferrara - 16-09-2013 05:12

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ciro_ma_non_ferrara ha scritto:

bolina larga, lasco randa, cazzo amantiglio, filo drizza, aggancio brancarella di mura sul corno di trozza, cazzo borosa, cazzo drizza, lasco amantiglio, cazzo randa.

Meglio viceversa.....altrimenti mentre cazzi la borosa è facile che la brancarella si sganci dal corno di trozza......
Hai ragione, ho scordato un punto drizza prima di cazzo borosa.
Ho montato uno una schifezza aperto sull'albero in posizione strategica: quando torno in pozzetto a cazzare la drizza a ferro col winch, si sgancia da sola.


Prendere le mani - brusatuc - 17-09-2013 01:20

io ho montato due piastre scorrevoli, della selden all'interno del boma, questo mi permette di lascare la drizza fino ad un punto segnato e cazzare la borosa della 1° o 2° mano. senza andare all'albero la randa sara' cazzata contemporaneamente verso il basso. quindi vado di bolina larga ,lasco randa, cazzo amantiglio e procedo come sopra (filo drizza randa e cazzo borosa). Tutto l'ambaradan mi è costato un po' di fatica ma che comodo quando devi fare da solo....


Prendere le mani - acarloz - 17-09-2013 05:09

come gli altri, ma se sono al traverso cazzo il fiocco come fossi di bolina stretta e riesco a sventare la randa senza bisogno di orzare.


Prendere le mani - tiger86 - 17-09-2013 15:52

Per fortuna nessuno ha detto che si mette prua al vento come spesso mi capita di vedere.
Poi non capisco perché ci si ostini a murare il carrello al centro quando invece bloccato sottovento offre minor gioco al boma e quindi meno pericoloso...
Smile