I Forum di Amici della Vela
Vang sparcraft come si smonta... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vang sparcraft come si smonta... (/showthread.php?tid=90252)



Vang sparcraft come si smonta... - carlo b. - 15-09-2013 18:50

... per poter cambiare le due bombolette di gas.
Se c'è un qualcosa di illustrato con le illustrazioni ancora meglio.
Grazie anticipate.


Vang sparcraft come si smonta... - sammy246246 - 16-09-2013 22:01

Per smontare i vang a gas Sparcraft devi per prima cosa rimuovere le viti che ci sono sulla ghiera di plastica nera. A questo punto devi togliere i rivetti ( o le viti ) che bloccano la testa del vang sul tubo più grande. A questo punto avrai completa visione dei cilindrati e potrai sostituirli. Non è complicato, a patto che tutto si sviti senza fatica, cosa che di solito non avviene a causa dell'ossidazione delle viti in acciaio inox con l'alluminio. Inoltre in fase di montaggio, per rimettere le viti della ghiera nera, dovrai comprimere il vang. Ti consiglio di rimontarlo sulla barca e di comprimerlo con il paranco.


Vang sparcraft come si smonta... - Fer720 - 16-09-2013 23:02

Prova a cercare uno saccato e dei disegni del vang su internet


Vang sparcraft come si smonta... - carlo b. - 17-09-2013 02:12

,,,sul mio vang ho i rivetti e quindi dovò toglierli con una punta adeguata e con il trapano.
Ho letto da qualche parte che le bombolette da usare si possono trovare in qualche ricambista auto perchè costano meno ed assolvono comunque alla funzione richiesta. E' così? E se così fosse sapreste indicarmi il tipo?

Citazione:sammy246246 ha scritto:
Per smontare i vang a gas Sparcraft devi per prima cosa rimuovere le viti che ci sono sulla ghiera di plastica nera. A questo punto devi togliere i rivetti ( o le viti ) che bloccano la testa del vang sul tubo più grande. A questo punto avrai completa visione dei cilindrati e potrai sostituirli. Non è complicato, a patto che tutto si sviti senza fatica, cosa che di solito non avviene a causa dell'ossidazione delle viti in acciaio inox con l'alluminio. Inoltre in fase di montaggio, per rimettere le viti della ghiera nera, dovrai comprimere il vang. Ti consiglio di rimontarlo sulla barca e di comprimerlo con il paranco.



Vang sparcraft come si smonta... - mania2 - 31-03-2014 01:40

Citazione:carlo b. ha scritto:
,,,sul mio vang ho i rivetti e quindi dovò toglierli con una punta adeguata e con il trapano.
Ho letto da qualche parte che le bombolette da usare si possono trovare in qualche ricambista auto perchè costano meno ed assolvono comunque alla funzione richiesta. E' così? E se così fosse sapreste indicarmi il tipo?

Citazione:sammy246246 ha scritto:
Per smontare i vang a gas Sparcraft devi per prima cosa rimuovere le viti che ci sono sulla ghiera di plastica nera. A questo punto devi togliere i rivetti ( o le viti ) che bloccano la testa del vang sul tubo più grande. A questo punto avrai completa visione dei cilindrati e potrai sostituirli. Non è complicato, a patto che tutto si sviti senza fatica, cosa che di solito non avviene a causa dell'ossidazione delle viti in acciaio inox con l'alluminio. Inoltre in fase di montaggio, per rimettere le viti della ghiera nera, dovrai comprimere il vang. Ti consiglio di rimontarlo sulla barca e di comprimerlo con il paranco.
come è andata a finire? ci sei riuscito?
te lo chiedo perchè lo devo fare anch'io