I Forum di Amici della Vela
Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta (/showthread.php?tid=90345)

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - amerigostifani@libero.it - 17-09-2013 13:35

Salve, andando a motore sopra i 2000 giri mi accorgo che, nello scarico, assieme alla poca acqua sbuffava vapore. Sostituito riser (della Sermar in acciaio), controllato la girante e lo scambiatore. Il problema ancora sussiste, anche se di meno. Ho alato la barca e noto che le prese d'acqua del gambo sono un po ostruite dalla vegetazione, in quanto è stata diverso tempo ferma in mare. All'interno dello stesso noto incrostazioni di vario genere, è venuta fuori anche una piccola ostrica!!! Come posso pulirlo? Avevo pensato di tappare i fori del gambo e versare dell'acido muriatico dalla valvola di presa a mare, facendolo agire per qualche ora...oppure?
Amerigo.

Titolo modificato: si prega di usare il minuscolo. Grazie.

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - maurotss - 18-09-2013 02:35

Prima di usare l'acido muriatico prova con un anticalcare tipo viacal o simili

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - gfrancs - 18-09-2013 02:36

Devi cambiare fra poco la membrana sdrive? Quest'anno ho cambiato la membrana e aprendo il piede ho trovato delle cozze all'interno dei condotti. Verificherei anche il coperchio della pompa acqua salata perché se è consumato la pompa non aspira bene.

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - Nessuno 38 - 18-09-2013 03:25

No acido muriatico, ma 'acido tamponato'. Lo trovi anche in molti ferramenta. E dopo sciacqua bene con acqua corrente.

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - amerigostifani@libero.it - 18-09-2013 03:36

Salve a tutti, la pompa aspira bene in quanto ho immerso il tubo di aspirazione in un secchio e tira bene, proverò con l'acido tamponato e vi farò sapere... Grazie!!!

Aspirazione acqua Sail Drive Volvo Penta - Bovis - 18-09-2013 04:07

Ciao è un problema che dalle mie parti capita di frequente ; io lo risolvo versando dell'acido muriatrico nel filtro chiudendo i fori di aspirazione del piede e lasciando agire l'acido per una decina di minuti ( con barca a terra); se la barca è in acqua si può versare l'acido nel filtro e questo scendendo nel piede dovrebbe eliminare il problema.