I Forum di Amici della Vela
Difetto randa 2 ... o forse no. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Difetto randa 2 ... o forse no. (/showthread.php?tid=90379)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Difetto randa 2 ... o forse no. - jetsep - 06-12-2013 21:35

Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque ora faccio caso a una cosa. Non capisco perché la protezione della randa in tessuto anti-UV ha cambiato forma.

La fettuccia penso che debba stendersi.
Devi assolutamente fare una uscita con un vento non eccessivo...ma che sia abbastanza per poter valutare meglio.
Ti raccomando la tensione sulla base... che è uno dei pochi modi che hai per regolare la forma. Certo non quella (tensione) delle foto fatte in banchina...


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 06-12-2013 21:44

La cosa strana che chiaramente non penso possa dipendere dalla vela e a cui ho fatto caso ieri è come mai il boma rimane un po' sollevato. Ovviamente l'amantiglio è completamente mollato e la scotta è abbastanza cazzata. Spero di vedere domani. Comunque per la tensione della base ho solo portato il carrello nella posizione indicata sul boma.


Difetto randa 2 ... o forse no. - jetsep - 06-12-2013 21:57

Citazione:Trixarc ha scritto:
La cosa strana che chiaramente non penso possa dipendere dalla vela e a cui ho fatto caso ieri è come mai il boma rimane un po' sollevato. Ovviamente l'amantiglio è completamente mollato e la scotta è abbastanza cazzata. Spero di vedere domani. Comunque per la tensione della base ho solo portato il carrello nella posizione indicata sul boma.

Ecco, appunto: lascia stare la posizione indicata; magari indica solo la estensione massima. Sulla base dell'esperienza fatta con questo tipo di vela quello che devi sempre vedere è la freccia più o meno ampia, in base alla forma che vuoi avere, fra boma e base randa.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 06-12-2013 22:45

Citazione:kermit ha scritto:
uhmmmmmmmmmm.....non mi piace DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Sono d'accordo ma non sono obiettivo, non mi piace il concetto...Smiley39


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 06-12-2013 22:49

Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
La cosa strana che chiaramente non penso possa dipendere dalla vela e a cui ho fatto caso ieri è come mai il boma rimane un po' sollevato. Ovviamente l'amantiglio è completamente mollato e la scotta è abbastanza cazzata. Spero di vedere domani. Comunque per la tensione della base ho solo portato il carrello nella posizione indicata sul boma.

Ecco, appunto: lascia stare la posizione indicata; magari indica solo la estensione massima. Sulla base dell'esperienza fatta con questo tipo di vela quello che devi sempre vedere è la freccia più o meno ampia, in base alla forma che vuoi avere, fra boma e base randa.

In effetti da quando ho questa barca, all'inizio timidamente poi sempre più spesso ho cominciato a regolare questa tensione in base all'intensità del vento e alle andature. Per tanti anni ho avuto una barca che, a differenza di questa che è libera, aveva inferita la base della randa (non avvolgibile) sul boma come la ralinga sull'albero (ovviamente senza garrocci). Queste regolazioni non le facevo mai perché facevano solo 'arricciare' la base dandole un aspetto 'sgradevole'.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 14-12-2013 02:53

A farla breve, sabato scorso insieme a Ulisse 47 ho provato fuori, in navigazione 'vera' (10-15 nodi), questa benedetta randa e ho potuto avere la conferma che non va ancora. Contattato il velaio, ahimé ancora infortunato a causa mia...., abbiamo deciso di riprovarla insieme in mare la prossima settimana, sempre sperando che non abbia ancora problemi fisici. Per cui la mia personale 'via crucis' continua.


Difetto randa 2 ... o forse no. - acarloz - 16-12-2013 00:54

Citazione:Trixarc ha scritto:
A farla breve, sabato scorso insieme a Ulisse 47 ho provato fuori, in navigazione 'vera' (10-15 nodi), questa benedetta randa e ho potuto avere la conferma che non va ancora. Contattato il velaio, ahimé ancora infortunato a causa mia...., abbiamo deciso di riprovarla insieme in mare la prossima settimana, sempre sperando che non abbia ancora problemi fisici. Per cui la mia personale 'via crucis' continua.

non ti invidio... Sadsmiley


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 16-12-2013 01:22

questo è quello che succede a non cambiare nome alla barca.
buby è ancora innamorata del precedente proprietario.

disarmala e quando la riarmi cambiale nome.

anche fuffy va beneBig GrinBig GrinBig Grin, fallo per amore del tuo velaio che altrimenti non può salire sulla mia barca a prendere le misure per la randa nuovaSadSadSad.

cross finger, Carlo


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 16-12-2013 02:03

Citazione:mckewoy ha scritto:


questo è quello che succede a non cambiare nome alla barca.
buby è ancora innamorata del precedente proprietario.

Ma come! Non gliel'ho cambiato proprio perché portava sfiga!Big GrinBig Grin

Comunque oggi sono uscito per un giretto in solitaria. Ragazzi... nun se pò vedé!. Mi sta passando la voglia di andare in barca a vela.Sadsmiley


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 16-12-2013 16:29

Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


questo è quello che succede a non cambiare nome alla barca.
buby è ancora innamorata del precedente proprietario.

Ma come! Non gliel'ho cambiato proprio perché portava sfiga!Big GrinBig Grin

Comunque oggi sono uscito per un giretto in solitaria. Ragazzi... nun se pò vedé!. Mi sta passando la voglia di andare in barca a vela.Sadsmiley
AH, quelle belle barche con le rande inferite, coi carrelli, che scendono sul/nel boma... ma soprattutto che sono vele e non lenzuola stese ! Smiley39


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 18-12-2013 02:19

Scusate se sono ammorbante per qualcuno, ma ho diversi fan che mi chiedono notizie e per non mandare MP a tutti....Wink
Domani o dopo domani il velaio se la va a riprendere. Ora rischio durante le festività di non vedere la barca manco dipinta.Disapprovazione


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 18-12-2013 05:07

bene, è un'ottima occasione per controllare l'attrezzatura. a randa sfilata fai una prova.



- apri il boma, tenuto dal vang rigido, fino allo strallo

- con la drizza randa prendi la misura fino a fine varea


- fai la stessa cosa dall'altro bordo e controlla che le misure siano uguali.

- poi stacca il vang rigido dal boma e poggia tutto in coperta.

- prendi nuovamente le misure tenendo il boma con l'amantiglio


forse non serve a niente ma almeno fai qualcosa e conosci meglio le attrezzature.

ciao, Carlo


Difetto randa 2 ... o forse no. - sscer - 19-12-2013 02:18

azz.....che telenovela che hai subito SadsmileySadsmiley... me l'ero persa. In bocca al lupo.


Difetto randa 2 ... o forse no. - jetsep - 19-12-2013 02:41

Citazione:Trixarc ha scritto:
Scusate se sono ammorbante per qualcuno, ma ho diversi fan che mi chiedono notizie e per non mandare MP a tutti....Wink
Domani o dopo domani il velaio se la va a riprendere. Ora rischio durante le festività di non vedere la barca manco dipinta.Disapprovazione

Stecche verticali forever.
Secondo me, in base ad esperienze passate, quella piega dice esattamente dove dovrebbe passare il profilo della balumina. Il resto, senza stecche verticali è stoffa che non lavorerà mai...


Difetto randa 2 ... o forse no. - albert - 19-12-2013 02:58

Citazione:jetsep ha scritto:

Stecche verticali forever.
Secondo me, in base ad esperienze passate, quella piega dice esattamente dove dovrebbe passare il profilo della balumina. Il resto, senza stecche verticali è stoffa che non lavorerà mai...

Allora, prima che a qualcuno venga in mente di scrivere:

AH, quelle belle barche con le rande inferite, coi carrelli, che scendono sul/nel boma... ma soprattutto che sono vele e non lenzuola stese ! Smiley39'

mettici tu la foto di una randa avvolgibile.....Big Grin altrimenti lo faccio io....Wink


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 19-12-2013 04:04

Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Scusate se sono ammorbante per qualcuno, ma ho diversi fan che mi chiedono notizie e per non mandare MP a tutti....Wink
Domani o dopo domani il velaio se la va a riprendere. Ora rischio durante le festività di non vedere la barca manco dipinta.Disapprovazione

Stecche verticali forever.
Secondo me, in base ad esperienze passate, quella piega dice esattamente dove dovrebbe passare il profilo della balumina. Il resto, senza stecche verticali è stoffa che non lavorerà mai...

Nella mia scarsa competenza era quella tra le soluzioni possibili che avevo suggerito al velaio fin da subito, praticamente sei mesi fa, con tanto di e-mail. Gliel'ho ridetto l'ultima volta che l'ho sentito, anche di recente supportato moralmente da pareri di amici sicuramente molto più esperti di me. Non ha negato che potrebbe essere in extrema ratio la cosa da fare, ma voleva ancora ragionarci su una volta riportata in laboratorio.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Ulisse 47 - 19-12-2013 06:31

Ho avuto il piacere di vedere dal vivo la randa di Trix. Obiettivamente fa letteralmente pena. Quel risvolto sulla balumina di quasi 90 gradi è intollerabile. Però io mi domando: da cosa dipende? Di rande avvolgibili ne ho viste altre e , anche senza stecche verticali, non erano in queste condizioni. Quindi se il buon Albert, o chi per lui, ci dicesse qualcosa, sarebbe una occasione per imparare. Lo so che la randa di Jetsep è un capolavoro, però deve pur esserci una via di mezzo.....


Difetto randa 2 ... o forse no. - einstein - 19-12-2013 15:44

Credo che per risolvere il problema non ci sia nessuna via di mezzo, o l'allunamento positivo è sorretto da stecche, o dev'essere negativo. Smile
ciao


Difetto randa 2 ... o forse no. - Marcox - 19-12-2013 16:57

Da come hanno applicato le strisce di forma (parallele alla linea di giunzione dei ferzi)
credo di indovinare il nome del velaio...
Le gia' viste molto da vicino Sadsmiley


Difetto randa 2 ... o forse no. - Ulisse 47 - 19-12-2013 17:17

Chi è che ci fa una 'lectio magistralis' sulle rande, avvolgibili e no?
Vabbè, ho chiesto troppo.... Questa è da letterina di Babbo Natale....Smile