I Forum di Amici della Vela
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra (/showthread.php?tid=90766)

Pagine: 1 2 3


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - pisa56100 - 27-09-2013 19:51

Su 2 barche ho visto che l'angolo di bolina, rilevato con il ST60+ Wind e il trasduttore Wind vane corto, con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che determinano questo comportamento, errore strumento, distribuzione pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - ghibli4 - 27-09-2013 20:02

30 gradi??? Può dirtelo la persona meno indicata cioe io? Magari una verifica alla stazione del vento.


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - NZ 777 - 27-09-2013 20:17

30 gradi è sicuramente un problema di strumento, oppure un problema strutturale (chigflia storta, timone disassato ecc)
Che i due angoli non siano mai uguali, invece è normale e dipende soprattutto dalle condizioni del mare, non hai mai il mare che incide sulla barca allo stasso modo;
poi i pesi per quanto bilanciata la barca non è mai perfettamente simmetrica.


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - mckewoy - 27-09-2013 21:09

Citazione:Messaggio di pisa56100
Su piu' barche ho visto che l'angolo di bolina con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che determinano questo comportamento, distribuzione dei pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)

l'articolo non lo dice??


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - memo - 27-09-2013 21:55

dipende dalle barche..
il nostro minitonner ( in legno) su un bordo e' buono, sull altro no, differenza 4gradi circa
il mummo e' preciso come un dito nel sedere ;
sul mini le abbiamo provate tutte ( pesi, centratura albero /chiglia ) probabilmente gia' 30 anni fa quando l'han fatto non era perfettamente centrato o nel tempo il compensato ha ' tirato' in maniera differente
ma parlo di 4 gradi, mica 30!!


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - Klaus - 27-09-2013 22:58

30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - einstein - 27-09-2013 23:08

Se il WINDEX in TA è montato correttamente (ca 30°+30°), può essere un buon riferimento nei due bordi, a pari velocità imbarcazione; anche due rilevamenti bussola.
Come detto, se si riscontra una differenza, potrà essere di pochi gradi, non certo di 30°; se questo riscontro è strumentale, si deve fare una nuova taratura. Smile
ciao


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - bullo - 28-09-2013 00:47

Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - oudeis - 28-09-2013 18:11

Citazione:bullo ha scritto:
Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
manca il fondamentaleCool nasometroooooo!


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - pisa56100 - 29-09-2013 22:44

Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - ZK - 30-09-2013 00:42

sono decisamente d' accordo, 25 gradi sul reale non e' male42


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - ghibli4 - 30-09-2013 01:54

a questo punto anche una tarata al log


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - tiger86 - 30-09-2013 13:59

Anche questa discussione un po' stranetta per una sezione tecnica...
30 gradi è un' assurdità, primo non può essere, secondo sei pienamente in grado di verificare ad occhio se sono gli strumenti, basta guardare l'angolo sull'apparente guardando in testa dalbero il w index oppure bandierine o qualche filetto appeso sulle sartie. Vorrei dire anche le vele, ma presuppone la conoscenza nell regolazione


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - acarloz - 30-09-2013 14:20

Citazione:pisa56100 ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora

25 da una parte e 55 dall'altra fanno 80° di angolo morto sul reale. Ci sta Smile


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - Maro - 30-09-2013 17:54

Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink


diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - pisa56100 - 30-09-2013 22:23

Citazione:Maro ha scritto:
Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink
Quella reale dimostra che la barca risale bene, per quella virtuale
si proverà a ottenere un Delta minore sulla realtà.

Invece per le altre possibili cause di un simile comportamento,
escludendo dunque sia lo strumento che motivi strutturali, albero
storto e pesi.. Ci sono?

Per esempio, un'albero dritto ma non sulla verticale della barca? Cioè
sartie più corte di un lato che dall'altro? Potrebbe essere una causa di un
comportamento di questo tipo?


RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - menego - 19-12-2021 11:57

Ciao ragazzi,
da anni sto tentando di capire per quale motivo il mio Sun Odyssey 33.1 (vecchio mammellone da crociera) con arie leggere (fino a 6 nodi) mi da soddisfazione di bolina solo con mura a SX ...intendo dire con 35° di apparente e mare piatto, la velocità scende di oltre il 25% ...cioè passo da 4 nodi a 3 !
Per le rilevazioni non utilizzato solo la strumentazione elettronica di bordo (log, staz. vento e GPS) ma anche i più classici metodi...

Ho fatto di tutto: regolato sartiame per avere l'albero a puntino, verificata l'esatto posizionamento dei punti di scotta del genoa, verificato allineamento pala timone-bulbo, verificata simmetria pala timone, modificati pesi (svuotato serbatoi acqua dolce, spostati materassi ed altro da una cabina all'altra).
Per verificare il comportamento della barca in modo neutrale, non ho chiesto gente in falchetta.
Potrebbe essere colpa delle vele vecchie di oltre 20'anni che hanno preso una brutta piega (genoa rollabile 120% e randa steccata)? ...la asimmetria della dinette (cucina a murata lato sinistro e salotto + boiler + bagno lato destro ?
Attendo vs. preziose opinioni GRAZIE !


RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - penven - 19-12-2021 13:24

Qualche grado di differenza può essere normale ed è dovuto al fatto che difficilmente gli scafi nascono perfettamente simmetrici ed alla distribuzione dei pesi parliamo però di veramente poca roba.
Con le vele di 20 comincerei a pensare di cambiarle per poi poter ragionare.

Tutto questo vale se hai già controllato la regolazione dell'albero con un tensiometro e non a occhio.


RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - menego - 19-12-2021 15:12

Molte grazie Peven per la tua pronta opinione!
In realtà più che questione di gradi, la grande penalty delle mura a DX è sulla velocità ...ovviamente poggiando molto potrei raggiungere la medesima velocità che faccio con mura a SX, ma la VMG sarebbe pessima.
Anche io ho pensato che a questo punto lo scafo non sia nato perfettamente simmetrico...
Comunque credo che dovrò rassegnarmi a cambiare le vele ...ma prevedo che la "botta" non sarà piccola.
Prima comunque tenterò di verificare con una livella se la barca da fermo, senza vento e con ormeggi lascati pesi un po' a DX.
Tanti auguri per le prossime festività !


RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra - bullo - 19-12-2021 20:07

Non ci dici se la barca resta leggermente orziera da entrambe mure.
35° di apparente stai facendo bolina larga.
La bolina è un'oppppppinione.-