Pulire le sentine - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Pulire le sentine (/showthread.php?tid=90792) |
Pulire le sentine - starghost - 28-09-2013 14:39 Voglio dare una bella sgrezzata alle sentine (nella mia barca, col ragno strutturale, sono tutti pozzetti separati); qualcuna ha vecchie incrostazioni di sale, altre di grasso ecc. Dato che con vari detersivi non si va più in la di tanto, vorrei provare con una pistola a vapore, cosa ne dite? Pulire le sentine - Cosmo - 28-09-2013 18:40 hai provato con acqua calda (il più possibile, ma dipende da cos'hai in sentina...) e detergenti industriali? Pulire le sentine - FabriZena - 28-09-2013 20:05 E poi si recupera tutto, si mette in una tanica e si porta a smaltire bene, ma non c'è neppure bisogno di dirllo. BV e buon lavaggio sentina! Pulire le sentine - davide brambilla - 28-09-2013 20:23 Per grasso e unto vario ....il Gallo che canta Pulire le sentine - kermit - 28-09-2013 21:11 il sistema migliore è allagare la sentina con acqua dolce, far lavorare le pompe (sia quella elettrica che a mano) così si puliscono, passare chante clair con una spugna o straccio in ogni vano. Uscire a fare qualche bordo di bolina e tenere la barca qualche giorno spaiolata per far asciugare bene. Almeno una volta all'anno gli fa bene ed eliminate un po di ragni e bacarozzi Pulire le sentine - starghost - 28-09-2013 21:17 Purtroppo è tutto molto...incarognito, i sistemi tradizionali abbisognano di un booster, in più il fatto che siano tante sentinette non comunicanti non semplifica certo le cose, grazie comunque a tutti (e a chi verrà) Pulire le sentine - toponautico - 29-09-2013 02:51 Si il gallo del pulito x una grossa sgrossata, e poi ' sentinet' dopo aver allagato la sentina 2 litri di sentinet con acqua dolce a lasciato aggire x 24ore, poi con pompa di sentina cacci tutto fuori, e biodegradabile!!!! Pulire le sentine - rasputino - 29-09-2013 13:34 Sgrassante Fulcron, e dopo una bella insaponata con 'sole piatti'. Pulire le sentine - umbjane - 29-09-2013 15:46 Io ho usato l'alcool denaturato per sgrassare la nafta che si era versata dal serbatoio. E' economico, veloce e asciuga subito. Pulire le sentine - RMV2605D - 29-09-2013 18:39 Citazione:umbjane ha scritto: E' anche estremamente pericoloso! Qualsiasi scintilla se non provoca una esplosione ti avvolge con una vampata incendiando i vapori. Ogni anno si contano innumerevoli morti e ustionati maneggiando alcool in ambienti confinati. Molto meglio un buon detersivo! Pulire le sentine - timeout - 29-09-2013 20:46 Il mio sistema è una macedonia di quello che ho letto, ad esempio quest'anno ho lavato con acqua dolce a Roccella è utilizzato centrifuga fino a Siracusa dove ho asciugato, rilavato con acqua dolce e ri asciugato tutto. Profumo di sentina!!! BV Pulire le sentine - calajunco - 29-09-2013 23:03 il fulcron lava anche la coscienza sporca. Pulire le sentine - mantonel - 30-09-2013 00:39 Citazione:umbjane ha scritto: e ti e' andata di grandissimo lusso...altro che economico!!! Pulire le sentine - redstar - 02-10-2013 14:33 Ho ereditato una sentina con letteralmente 4 dita di morchia.Mi sono affidato a prodotti professionali per le solite ragioni: costo e affidabilità. Guarda su Google:'Kiter'. L' ho poi comprato in un negozio di milano che sembra il paradiso degli 'orsetti lavatori': centinaia di prodotti di tutti i formati Buon lavoro Pulire le sentine - fermo - 02-10-2013 16:18 Io avevo postato lo scorso anno questo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79299 Lo uso tuttora con ottimi risultati. Non so se poi qualcuno qui lo ha ordinato. BV Fermo Pulire le sentine - umbjane - 03-10-2013 15:53 Citazione:RMV2605D ha scritto:Se nelle vostre barche, ovviamente a secco con impianto elettrico spento,avete scintille vaganti in sentina, la sua pulizia sarebbe l'ultimo dei miei problemi![:64] |