I Forum di Amici della Vela
Posizione e resistenza elica MP - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Posizione e resistenza elica MP (/showthread.php?tid=90823)



Posizione e resistenza elica MP - rob - 29-09-2013 06:51

Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva

Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?

(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)

[hide][Immagine: 201392904340_mprop.JPG][/hide]


Posizione e resistenza elica MP - anonimone - 29-09-2013 08:41

A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento :coolSmile.

BV


Posizione e resistenza elica MP - Maro - 29-09-2013 17:23

Citazione:Messaggio di rob
Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva

Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?

(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)
La posizione A sicuramente perchè una pala è già in regime turbolento.... ma chiesto da te mi sa che c'è l'inghippo....Blush42

Ma poi le pale chiaro sono perpendicolari all'asse' ... le pale sono sempre perpendicolari all'asse...
Se si mettono a bandiera al più sono orientate lungo l'asse, al limite (alla Cettola) parallelamentemente....
Mhhhhh.... gatta di cova... nasceranno dei pulcini?Smile[?]


Posizione e resistenza elica MP - Frappettini - 29-09-2013 17:49

Citazione:anonimone ha scritto:
A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento :coolSmile.

BV

direi che è la risposta più sensata.