I Forum di Amici della Vela
IRC-quando paga un code 0? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: IRC-quando paga un code 0? (/showthread.php?tid=90994)

Pagine: 1 2


IRC-quando paga un code 0? - sventola - 03-10-2013 00:17

Trattandosi di vela di prua non inferita va dichiarata a parte, non rientrando in quelle portanti. Ma quanto può pagare su un 38 (60/70 mq ca)?


IRC-quando paga un code 0? - Sebastian - 03-10-2013 01:17

In IRC se non ricordo male lo dichiari come genoa pagandolo di conseguenza (tanto).
Non so l'A0, che potrebbe passare per Gennaker...


IRC-quando paga un code 0? - tiger86 - 03-10-2013 03:28

Quando? A fine regata Big Grin (titolo)

Quanto? la formula è segreta almeno per gli italianiSmile, quindi chi lo sa...
Come ti ha detto Sebastian a differenza dell'orc lo stazzi come un grande genoa quindi paga tanto.
Come fare? Semplice: iscriversi in entrambe le classi quindi per le due classifiche così eviti di stazzarlo in irc e lo usi comunque per l'orc Big Grin424242
Scusami il consiglio immorale, ma purtroppo fanno così
Spero che i Circoli finiscano di iscrivere le barche contemporaneamente in due classi!!!


IRC-quando paga un code 0? - sailyard - 03-10-2013 04:27

Certificato di prova ??


IRC-quando paga un code 0? - sventola - 03-10-2013 04:42

un amico bravissimo regatante sostiene che non essendo inferito ed avendo punto di mura diverso (di solito su bompresso) non è considerabile genoa, e che potrebbe pagare un max 5 sec. che potri recuperare sostituendo attuale genoa al 140% con fiocco 110%: mahhhh, mi scoccia regalare all'uvai 150€. per prova-DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


IRC-quando paga un code 0? - kermit - 03-10-2013 05:08

in IRC il code 0 viene considerato genoa quindi costa abbastanza perchè la superficie aumenta di molto, mentre l'A0 che ha un'altra geometria diventa SPI/gennaker ed in genere rientra nella dimensione dello SPI/gennaker più grande che hai.

Secondo me il tuo amico fa confusione tra Code 0 e A 0 che sono due vele assai diverse


IRC-quando paga un code 0? - albert - 03-10-2013 05:22

Citazione:sventola ha scritto:
un amico bravissimo regatante sostiene che non essendo inferito ed avendo punto di mura diverso (di solito su bompresso) non è considerabile genoa, e che potrebbe pagare un max 5 sec. che potri recuperare sostituendo attuale genoa al 140% con fiocco 110%: mahhhh, mi scoccia regalare all'uvai 150€. per prova-DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Il tuo amico sarà un bravissimo regatante, ma è un 'ignorante' (un male comune tra i regatanti, anche se non un mezzo gaudio..Wink)

La formula è segreta, ma le regole sono chiare, vedi: http://www.ircrating.org

IRC definitions define a spinnaker as
Spinnaker: RRS 50.4 shall not apply. A spinnaker is defined as a sail set forward of the foremost mast with half width (measured as a spinnaker) equal to or greater than 75% of foot length and without battens.
Thus, if a sail satisfies the definition of a spinnaker (ie half width is equal to or greater than 75% of foot), then that is what it is: a spinnaker. Any other sail is a headsail. ‘Code zeros’ are nearly always intended by the sailmaker to be spinnakers. Measurers should however beware. If however a sail has battens, defined in IRC as Any material added to the sail, as either a removable element, permanent stiffening, or other contrivance, the purpose of which is to support and/or stiffen the sail. then it is a headsail rather than a spinnaker, irrespective of what the dimensions are.


In breve: anche se i velai Wink quasi sempre ritengono che il code zero sia uno spinnaker42, gli stazzatori non si facciano prendere per i fondelli Wink...
Se il requisito della larghezza a metà > del 75% della base non è rispettato, la vela è una headsail e le sue misure vanno in quelle dei Genoa/fiocchi, con relativo tcc alle stelle. Idem se la vela pur rispettando il requisito della larghezza ha le stecche.

Traduco le 'intenzioni' delle regole: se la vela la puoi usare di bolina la paghi come headsail....


IRC-quando paga un code 0? - tiger86 - 03-10-2013 12:16

Citazione:sventola ha scritto:
un amico bravissimo regatante sostiene che non essendo inferito ed avendo punto di mura diverso (di solito su bompresso) non è considerabile genoa, e che potrebbe pagare un max 5 sec. che potri recuperare sostituendo attuale genoa al 140% con fiocco 110%: mahhhh, mi scoccia regalare all'uvai 150€. per prova-DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
A be'... se lo dice l'amico che è un bravo regatante, allora noi possiamo andare tutti casa e smettere di scrivere cazzate 424242


Amico mio non te ne ha detto una ti giusta:
-Prima di tutto è fiocco, leggiti l'estratto del regolamento di stazza pubblicato da Albert (se preferisci in francese al sito Uvai lo trovi pure in francese, tranne che italiano Smile)
-Dove è murato non c'entra una mazza
-Come fa a dire il 5% quando la formula è segreta ma tutti sanno per esperienza che un fiocco esagerato lo paghi un botto.
-Come puoi mai compensare il peggioramento dovuto al fiocco più grande riducendo uno più piccolo?

Non dico che tutti dobbiamo per forza essere dei professori, ma se ci tenessimo le stupidaggini per noi invece di insegnarle agli altri...
Perdonami...


IRC-quando paga un code 0? - anonimone - 03-10-2013 15:25

Citazione:tiger86 ha scritto:

Come fare? Semplice: iscriversi in entrambe le classi quindi per le due classifiche così eviti di stazzarlo in irc e lo usi comunque per l'orc Big Grin424242

Non l'ho mica capita Blush

se hai una vela dichiarata per un tipo di compenso ma non per l'altro come fai ad essere in entrambe le classifiche?? [?]

BV


IRC-quando paga un code 0? - pepe1395 - 03-10-2013 15:59

Citazione:Non l'ho mica capita Blush

se hai una vela dichiarata per un tipo di compenso ma non per l'altro come fai ad essere in entrambe le classifiche?? [?]

BV
Oh non ci vuole molto, basta essere disonesti!
E purtroppo ne conosco molti.
BV!


IRC-quando paga un code 0? - tiger86 - 03-10-2013 16:00

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:

Come fare? Semplice: iscriversi in entrambe le classi quindi per le due classifiche così eviti di stazzarlo in irc e lo usi comunque per l'orc Big Grin424242

Non l'ho mica capita Blush

se hai una vela dichiarata per un tipo di compenso ma non per l'altro come fai ad essere in entrambe le classifiche?? [?]

BV
Per forza non capisci, è una schifezza.
C'è chi si fa il certificato irc senza code0, e quello orc con il code 0, si iscrive alla regata in entrambe le classi, è legittimato ad usare il code0 perchè ce l'ha nel certificato orc, ma il tempo reale delle prove entra nel calcolo di entrambe le classifiche.
Quindi ha corso in irc con il code 0 senza pagarlo.

A mio avviso non sta in piedi la cosa, in quanto secondo me dovrebbe essere squalificato nella classifica irc... però nella realtà dei fatti.

In sostanza nelle regate di circolo a compenso si dovrebbe partecipare per divertirsi e mettersi in gioco, senza tanto perdersi sulla classifica e sulla coppetta e soprattutto cercare di arrivare primi al rinfresco.

Regatare in orc ad alto livello diventa un'arte, più difficile che in monotipia, ma parliamo di altre cose Smile


IRC-quando paga un code 0? - anonimone - 03-10-2013 16:18

Premesso che le regate a compenso mi hanno sempre fatto schifo 42

Se uno è iscritto con due formule deve utilizzare il set di vele minimo comun denominatore di entrambe (ed un circolo un minimo intelligente lo scrive ben chiaro nel bando)

Se in Orc ho il code zero ma non in Irc ed in regata uso la vela o mi ritiro dalla classifica Irc o mi becco una bella protesta, non è che sei legittimato ad usarlo.

Poi nessuno protesta perchè è una palla, si perde un mucchio di tempo e la moglie a casa si incazza?? ok, perfetto, allora nelle notturne si da motore, tanto nessun circolo piomba più asse/invertitore e quindi si è legittimati a farlo 42

BV

PS x Tiger: non capivo perchè credevo fosse un qualche 'buco' di regolamento, ma messa così è solo malafede e poca voglia di 'lavorare' dei comitati.


IRC-quando paga un code 0? - anonimone - 03-10-2013 16:19

Citazione:pepe1395 ha scritto:

Citazione:Non l'ho mica capita Blush

se hai una vela dichiarata per un tipo di compenso ma non per l'altro come fai ad essere in entrambe le classifiche?? [?]

BV
Oh non ci vuole molto, basta essere disonesti!
E purtroppo ne conosco molti.
BV!

bhè, in quel caso basta fare le proteste di stazza.

BV


IRC-quando paga un code 0? - pepe1395 - 03-10-2013 16:55

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:

Citazione:Non l'ho mica capita Blush

se hai una vela dichiarata per un tipo di compenso ma non per l'altro come fai ad essere in entrambe le classifiche?? [?]

BV

Oh non ci vuole molto, basta essere disonesti!
E purtroppo ne conosco molti.
BV!

bhè, in quel caso basta fare le proteste di stazza.

BV
Concordo pienamente, quest'anno mi porto I moduli di protesta direttamente a bordo. Mi sono rotto le palle del far west del Campionato invernale di Fiumicino.


IRC-quando paga un code 0? - Sebastian - 03-10-2013 17:20

Citazione:tiger86 ha scritto:


A mio avviso non sta in piedi la cosa, in quanto secondo me dovrebbe essere squalificato nella classifica irc... però nella realtà dei fatti.

Tiger non è solo una tua opinione. DEVE essere squalificato dalla
classifica IRC.
E, siccome un Code 0 si nota, a meno che non lo issi di notte, chiunque dovrebbe protestare (eventualmente se la cauzione chiesta è esosa si facesse una joint venture tra più concorrenti).
Per i bastoni il code è una spesa (di soldi e di rating) a mio avviso inutile. Nelle lunghe, beh, considerate le patane trovate negli ultimi tempi... me lo farei subito.


IRC-quando paga un code 0? - tiger86 - 03-10-2013 18:27

Certo che in linea di principio avete ragione, ma poi il deposito per una protesta di stazza è intorno ai 250/300€ e poi fate incazzare il Circolo che deve far venire uno stazzatore chissà da dove, che arriverà già irritato con voi... (posso immaginare come va a finireBig Grin)
Poi se l'altro equipaggio gioca sporco e non ammette di aver utilizzato il code 0 si apre una questione che non finisce più, tra l'altro magari quando arriverà lo stazzatore le vele forse saranno già sbarcate.

Nel frattempo il rinfresco diventa freddo, anzi probabilmente finisce...Big Grin


IRC-quando paga un code 0? - sventola - 03-10-2013 19:14

Citazione:tiger86 ha scritto:
Certo che in linea di principio avete ragione, ma poi il deposito per una protesta di stazza è intorno ai 250/300€ e poi fate incazzare il Circolo che deve far venire uno stazzatore chissà da dove, che arriverà già irritato con voi... (posso immaginare come va a finireBig Grin)
Poi se l'altro equipaggio gioca sporco e non ammette di aver utilizzato il code 0 si apre una questione che non finisce più, tra l'altro magari quando arriverà lo stazzatore le vele forse saranno già sbarcate.

Nel frattempo il rinfresco diventa freddo, anzi probabilmente finisce...Big Grin
Oramai ci sono mezzi più veloci: foto del code0 usato in regata pubblicato su ADV con certificato irc dove risulta non stazzato. L'armatore, se ha un minimo di onore, ci penserà due volte a riutilizzarlo. CoolCool


IRC-quando paga un code 0? - Sebastian - 03-10-2013 22:13

Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:
Oramai ci sono mezzi più veloci: foto del code0 usato in regata pubblicato su ADV con certificato irc dove risulta non stazzato. L'armatore, se ha un minimo di onore, ci penserà due volte a riutilizzarlo. CoolCool
Personalmente non amo lo sp...mento pubblico online. Prima farei un tentativo bonario con l'armatore. Poi meno bonario col circolo.

Ormai il sensazionalismo, il pubblicare opinioni, foto, presunte prove è abusato (come pubblicare le intercettazioni). E, poi, in caso di errore? Scusarsi? Troppo tardi.

Su ADV ci sono stati due casi del genere, per chi ricorda. Non mi sono sembrati troppo edificanti, né per la ragione né per il torto.

Quindi, salvo casi eclatanti come Aurora, userei il forum come ultimissima risorsa/sfogo.


IRC-quando paga un code 0? - Klaus - 04-10-2013 15:22

Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:
Oramai ci sono mezzi più veloci: foto del code0 usato in regata pubblicato su ADV con certificato irc dove risulta non stazzato. L'armatore, se ha un minimo di onore, ci penserà due volte a riutilizzarlo. CoolCool
Personalmente non amo lo sp...mento pubblico online. Prima farei un tentativo bonario con l'armatore. Poi meno bonario col circolo.

Ormai il sensazionalismo, il pubblicare opinioni, foto, presunte prove è abusato (come pubblicare le intercettazioni). E, poi, in caso di errore? Scusarsi? Troppo tardi.

Su ADV ci sono stati due casi del genere, per chi ricorda. Non mi sono sembrati troppo edificanti, né per la ragione né per il torto.

Quindi, salvo casi eclatanti come Aurora, userei il forum come ultimissima risorsa/sfogo.
Sono d'accordo, vecchio saggio... Big Grin


IRC-quando paga un code 0? - sventola - 04-10-2013 18:26

Chiaro, prima i mezzi leciti poi se armatore fa spallucce e comitato (di circolo) ti dice che stazzatore costa e loro non lo hanno a disposizione per il blitz, si passa ai mezzi moderni (uso forum). Non è possibile lasciare ke i furbi inquinano i campionati invernale. Certo, lui potrà difendersi con una bellla querela se il fatto e' stato inventato o non supportato da testimonianze. A ke servono gli avvocati????!!!!Cool