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livello olio invertitore - Versione stampabile

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livello olio invertitore - Mike - 03-10-2013 01:58

Oggi ho cambiato l'olio dell'invertitore sullo Yanmar 3YM20

Sono andato a vedere cosa dice il libretto di manutenzione e come si vede consiglia di rifornire tenendosi tra il minimo ed il massimo



[hide][Immagine: 201310219476_IMG_1315.JPG][/hide]




Tutto banale sembrerebbe, ma.......
una volta estratta l'astina del livello



[hide][Immagine: 2013102194430_IMG_1314.JPG][/hide]

manca la tacca del massimo.

Sono andato alla Motomarine di Trieste ed ho controllato un motore in esposizione ed anche alla sua astina mancava la tacca del massimo.

Accetto suggerimenti e consigli dettati dall'esperienza.


livello olio invertitore - maurotss - 03-10-2013 02:45

La tacca del massimo è quel segno in fondo all'astina.


livello olio invertitore - Oceanis - 03-10-2013 04:16

la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi


livello olio invertitore - 1978marcello - 03-10-2013 13:30

e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?


livello olio invertitore - umeghu - 03-10-2013 16:02

Citazione:Oceanis ha scritto:
la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi
Rischi che scaldandosi, si dilati ed eserciti troppa pressione sui paraolio con possibile loro rottura.


livello olio invertitore - enio.rossi - 03-10-2013 16:44

sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.


livello olio invertitore - enio.rossi - 03-10-2013 16:46

sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.


livello olio invertitore - enzo - 03-10-2013 17:03

Anche nel mio che è yanmar l'astina va appoggiata e non avvitata.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.



livello olio invertitore - enzo - 03-10-2013 17:05

Anche nel mio che è yanmar l'astina va appoggiata e non avvitata.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.



livello olio invertitore - Mike - 03-10-2013 17:39

Citazione:Oceanis ha scritto:
la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi



Non proprio.
L'olio motore è un SAE 15-40
L'olio dell'invertitore è un SAE 20


livello olio invertitore - Mike - 03-10-2013 17:40

Citazione:1978marcello ha scritto:
e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?

Tre dita mi senbrano eccessive.


livello olio invertitore - 1978marcello - 03-10-2013 21:19

Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?

Tre dita mi senbrano eccessive.

al mio meccanico non sono sembrate eccessive ne le tre dita, ne usare atf come olio..

Sad Sad Sad


livello olio invertitore - maurotss - 04-10-2013 00:31

Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.


livello olio invertitore - kitegorico - 04-10-2013 01:07

Anche nel mio invertitore (motore Volvo MD22P) per controllare il livello olio l'astina non deve essere avvitata ma solo appoggiata.


livello olio invertitore - 1978marcello - 04-10-2013 14:02

Citazione:maurotss ha scritto:
Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.

forse non sono stato chiaro, io li leggo i libretti di manutenzione.. è il mio meccanico, anzi il mio ex-meccanico, che non li legge..


livello olio invertitore - Oceanis - 05-10-2013 03:49

Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.

forse non sono stato chiaro, io li leggo i libretti di manutenzione.. è il mio meccanico, anzi il mio ex-meccanico, che non li legge..

idem

forse in queste cose vale l esperienza ( o forse una certa approssimazione dei meccanici soprattutto di vecchia generazione )


livello olio invertitore - enio.rossi - 09-10-2013 22:18

Non ha torto né il meccanico né il libretto di istruzioni della HURTH. Sul libretto c'è scritto olio ATF (quello rosso) e tutti ci abbiamo messo quello per anni. Poi, ad un certo punto, credo un paio di anni fa, la Volvo Penta ha emesso una circolare che dice di mettere nell'invertitore lo stesso olio del motore. (ad es. SAE 15-40). Mi dicono sia stato fatto perchè gli ultimi invertitori usciti sono meno precisi e l'ATF sarebbe troppo fluido, ma non so se è vero. Io continuo a mettere l'ATF anche se costa di più e sull'astina è difficilissimo vedere che altezza abbia.


livello olio invertitore - maurotss - 10-10-2013 01:42

La VP ha emesso quella circolare per i nuovi riduttori pare dal 20010/2011 non per i vecchi riduttori.


livello olio invertitore - Mike - 22-10-2013 22:27

Ho avuto finalmente una risposta definitiva dalla yanmar:

la tacca riportata sull'astina è quella del massimo
la misura corretta si fa appoggiando l'astina senza avvitarla.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.