I Forum di Amici della Vela
bozzelli per terzaroli a borosa unica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: bozzelli per terzaroli a borosa unica (/showthread.php?tid=91129)

Pagine: 1 2


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Brunello - 07-10-2013 16:32

Salve,
ho trasformato la vecchia presa di terzaroli a 'corno' in borosa unica, sfruttando le pulegge del boma. unico neo è che al momento la cima passa sia in inferitura che in balumina direttamente dentro l'anello rutgerson creando un bel po di attrito, soprattutto in inferitura.
volendo mettere quindi dei bozzelli per facilitare lo scorrimento (almeno a pruavia), mi chiedevo quale di questi sistemi funzionasse meglio:



- bozzello o simil anello antal cucito alla vela
ad esempio:
[hide][Immagine: 91003246.jpg][/hide]

- stroppetto passante nell'anello rudgerson con due anelli ai lati, e bozzello attaccato
ad esempio:
[hide][Immagine: Patimar%203.jpg][/hide]

- anello con bozzello integrato
as esempio:
[hide][Immagine: L73105737.jpg][/hide]

la randa è piccola, circa 15mq

thanks


bozzelli per terzaroli a borosa unica - ba1807d - 08-10-2013 01:32

Sai dire dove si possono trovare gli anelli con la carrucola?
Ho lo stesso problema di attrito delle borose negli anelli.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Siandro - 08-10-2013 01:36

Io ho uno stroppetto passante nell'anello rutgerson con due anelli ai lati, e un bozzello attaccato e va benissimo.

Il vantaggio è anche economico: l'anello con bozzello integrato te lo devi fare 'integrare' da un velaio.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Brunello - 08-10-2013 01:58

Io li ho trovati su acastillage uk, costo 60€ a coppia e sembra si possono mettere da soli. Cerca goiot quick reef.
Il dubbio è se funzionino bene..


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albert - 08-10-2013 03:17

Domanda: se la borosa lato mura entra nell'occhiello 'puleggiato' da un lato della vela ed esce dall'altro lato, come risolvete il problema della vela, dei carrelli e delle eventuali stecche che restano prigionieri sotto la borosa stessa ?? SmileSmile


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Siandro - 08-10-2013 03:31

Citazione:albert ha scritto:
Domanda: se la borosa lato mura entra nell'occhiello 'puleggiato' da un lato della vela ed esce dall'altro lato, come risolvete il problema della vela, dei carrelli e delle eventuali stecche che restano prigionieri sotto la borosa stessa ?? SmileSmile

scusa, non capisco quale tipo di 'problema' intendi: la vela raccolta sotto la borosa non porta più...


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Brunello - 08-10-2013 04:45

Si Albert, mi associo.. Non ho capito,


bozzelli per terzaroli a borosa unica - ba1807d - 08-10-2013 14:04

Credo che l'occhiello con la puleggia sia per l'angolo di bugna. Non è adatta alla brancarella della mura, che comunque deve essere agganciata al corno sulla trozza. Se si mette solo una puleggia, come viene poi trattenuta verso l'albera la base della vela? I sistemi a borosa unica hanno anche un rinvio fissato all'albero, altrimenti la base non può essere tesata.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Brunello - 08-10-2013 15:09

si infatti, io ho un sistema di questo tipo:

[hide][Immagine: 2008325221842_Terzaroli.jpg][/hide]


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albert - 08-10-2013 15:14

Sì, hai un sistema di questo tipo, ma la tua randa è a ralinga inferita, oppure a slitte, carrelli, forse full batten ??

Immagina che stai prendendo la seconda mano e sotto la borosa dal lato mura ti si fermano un paio di slitte ed una stecca, come fai a cazzare la borosa unica senza spaccare tutto ciò che ci sta sotto ?

In questo caso il sistema corretto è quello di avere il bozzello laterale come ce l'ha Siandro, ed entrambi i capi della borosa che scorrono di lato alla vela....

Non so se adesso mi sono capito Wink...


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albodo - 08-10-2013 19:15

Citazione:m.bruni99 ha scritto:
si infatti, io ho un sistema di questo tipo:

[hide][Immagine: 2008325221842_Terzaroli.jpg][/hide]

Va che bel nodo d'anguilla che c'è qui!!!!
Chi sa fare il nodo d'anguilla?


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Brunello - 08-10-2013 19:21

Albert, mica ho capito.
la mia vela ha i garrocci e due cursori per le stecche alte. non è una fullbatten.
per il momento ho passato la cima dei terzaroli proprio come nella figura sopra, ma fa parecchio attrito e volevo mettere almeno a pruavia dei bozzelli.

ti allego anche un paio di foto del sistema dal vivo:


[hide][Immagine: 2013108132112_IMG_31878334861842.jpeg][/hide]

[hide][Immagine: 2013108132131_IMG_32117180958827.jpeg][/hide]

[hide][Immagine: 2013108132150_IMG_31865297408628.jpeg][/hide]


bozzelli per terzaroli a borosa unica - ghibli4 - 08-10-2013 19:22

Citazione:albodo ha scritto:
Va che bel nodo d'anguilla che c'è qui!!!!
Chi sa fare il nodo d'anguilla?
Ho vinto qualche cosa?


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albert - 08-10-2013 19:34

Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert, mica ho capito.
la mia vela ha i garrocci e due cursori per le stecche alte. non è una fullbatten.
per il momento ho passato la cima dei terzaroli proprio come nella figura sopra, ma fa parecchio attrito e volevo mettere almeno a pruavia dei bozzelli.

Problema n.1: se la mura del terzaruolo non va nella posizione prevista (corno di trozza) quando è stata realizzata, bisogna rifare il rinforzo e rimettere l'occhiello dove cade, per mantenere la ralinga nella sua posizione rispetto all'albero, oppure si strapperanno via i due cursori contigui troppo sollecitati....

Problema n.2: se la borosa entra da un lato ed esce dall'altro dell'occhiello, la mura si troverà con al di sotto un paio di slitte e, o non si riuscirà a portarla nella sua posizione lasciandola più in alto (e allora vedi problema n.1) e la borosa anche dal lato scotta resterà lasca, oppure se si tenterà di cazzare di più si sfracelleranno vela e cursori sottostanti.

Perciò la borosa di mura deve rimanere sempre dallo stesso lato, passando o per un anello o per un bozzello laterale alla vela.

Più di così non so cosa dire per farmi capire.....

Ciao


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Siandro - 08-10-2013 19:42

E' proprio per evitare l'attrito che servirebbe la tua idea di mettere due bozzelli ai lati dell'anello rutgerson (come ho io). Puoi provare con una cimetta (senza stroppo dedicato e più costoso): metti due bozzelli ai lati e vedi se l'attrito diminuisce. Albert obiettava che avresti problemi con i carrelli, ma non li hai. Non ti resta che provare.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albodo - 09-10-2013 04:33

Ma fare in questo modo, vi piace?



[hide][Immagine: 201310822315_senza bozzelli.jpg][/hide]

Insomma, nelle brancarelle la borosa è fissa e va da brancarella a brancarella, pezzo unico.
Un bozzello, che fa da paranco, viene cazzato per prendere i terzaroli.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albodo - 09-10-2013 04:41

mi sembrerebbe vantaggioso: niente bozzelli appesi alle vele: un paio di nodi cappuccino; un bozzello al boma per rinviare la brancarella.


bozzelli per terzaroli a borosa unica - Siandro - 09-10-2013 04:49

Albodo, complimenti per l'idea! Ci hai sistemato tutti...


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albert - 09-10-2013 05:02

Certo, se hai la tuga lunga almeno quanto è alta la seconda o la terza mano Wink...


bozzelli per terzaroli a borosa unica - albodo - 09-10-2013 05:14

Beh, se il problema è questo, come paranco potresti usare un bozzello aperto (non so come si chiamano).
Inferisci alla bisogna la borosa e con una la scotta del paranco, passando in un bozzello a poppa, hai tutto lo spazio che vuoi.

Magari, usare il bozzello alla borosa e cazzarla con la drizza dello Spi...così si risparmia pure la manovra corrente.

Sempre meglio di avere la vela piena di bozzelli e bozzellini...