I Forum di Amici della Vela
volvo o lombardini? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: volvo o lombardini? (/showthread.php?tid=91139)



volvo o lombardini? - Aldo M. - 07-10-2013 22:27

Salve a tutti gli ADV, possiedo un bavaria con motore volvo 2003 SD, sono incerto su revisionare il tutto o in alternativa montare un nuovo volvo D1-30, quelli della volvo mi dicono che il basamento motore è compatibile...vorrei capire se è anche compatibile per eventualmente montare un Lombardini pari potenza e sempre SD, qualcuno di voi ne sà qualcosa?? grazie!!


volvo o lombardini? - faber - 08-10-2013 15:06

Mercedes o Fiat ?
personalmente opterei comunque per una revisione da officina autorizzata Volvo
se invece i costi della revisione fossero eccessivi, cambierei con un nuovo D1-30 visto che come dici tu, il basamento è compatibile
Smile


volvo o lombardini? - Mikey - 08-10-2013 15:13

Ritengo una revisione antieconomica. Una revisione approfondita può arrivare a costare il 70% di un nuovo e comunque avresti pur sempre un motore con 30 anni (o giu di li).
L'anno scorso ho valutato la stessa cosa ovvero se revisionare il mio vecchio MD 2030 o se rimotorizzare con volvo d1 30 o lombardini (yanmar, che è un ottimo motore, richiedeva interventi invasivi sulla sella che mi hanno immediatamente dissuaso).
Alla fine ho scelto di rimotorizzare con il D1 30 perchè messi a confronto una miriade di preventivi alla fine la differenza di costo non era così rilevante (tutt'altro). In più volvo mi ha ritirato in permuta (a condizioni ottime) il mio vecchio motore, mentre lombardini non lo prendeva.
Montanto il nuovo D1 30 poi ho, ora, maggiore velocità di crociera (il motore ha più cubatura e piu coppia), più silenziosità e meno vibrazioni. Tutta un'altra musica rispetto al pur ottimo MD 2030


volvo o lombardini? - Aldo M. - 08-10-2013 16:35

...si, in effetti avevo pensato anch'io la stessa soluzione, montare il D1-30 completo di SD, sto ancora aspettando il preventivo da VIO di Mestre VE....aspettiamo e valutiamo...grazie!!


volvo o lombardini? - Mikey - 08-10-2013 16:54

Se posso...ti consiglierei di farti fare vari preventivi. Io ho cercato e messo a confronto vari concessionari e per molti mesi e alla fine ho spuntato il prezzo migliore mettendoli in competizione.
In MP se vuoi ti dico chi mi ha fatto i prezzi più bassi (sono nella tua regione)


volvo o lombardini? - zerbaglia - 18-10-2013 02:34

Revisionare e riparare sempre, sempre revisionare e riparare.
Troppa elettronica nei motori nuovi.


volvo o lombardini? - Nessuno 38 - 18-10-2013 03:02

Citazione:zerbaglia ha scritto:
Revisionare e riparare sempre, sempre revisionare e riparare.
Troppa elettronica nei motori nuovi.
Spiace dover contraddire 'zerbaglia'. Il Lombardini LDW 1003 certamente non ha gestione elettronica. Ho controllato sul sito Volvo Penta e anche il D1-30 sembra non averne.