Classe Crociera: requisito impianto condizionament - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Classe Crociera: requisito impianto condizionament (/showthread.php?tid=91636) |
Classe Crociera: requisito impianto condizionament - jetsep - 21-10-2013 01:38 Uno dei requisiti è L'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO. Volevo saperne di più. Si intente 'aria condizionata' (deumidificare/ rinfrescare) o cosa? Classe Crociera: requisito impianto condizionament - einstein - 21-10-2013 16:13 Citazione:Messaggio di jetsephttp://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75025 http://www.nautica.it/info/motore/aria-condizionata.htm Quest'anno anch'io ho montato un 9000btu, bivalente (serio), macchina posizionata sotto la panca del carteggio con bocchettoni diretti solo in quadrato, spesa attorno ai 4500 euro; lasciando aperte le porte della zona notte, non si stava niente male, pochissimo rumore e aria non diretta. In questa stagione, quando l'acqua ha ancora una temperatura accettabile, funziona benissimo anche per riscaldare e deumidificare l'ambiente. ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - albert - 21-10-2013 19:24 Allora leggo 'tra le righe del titolo'... Jetsep non ha nessuna intenzione di montare un climatizzatore fisso per stare fresco la prossima estate.....vorrebbe solo sapere cosa si intende per 'impianto di condizionamento' che rientri tra i requisiti della classe crociera come da normativa altomare.... A mio avviso si dovrebbe intendere un [u]impianto fisso[u] in grado di climatizzare e dunque di raffreddare, deumidificare o scaldare l'aria all'interno della barca. Non dovrebbero rientrare dunque in questa categoria un webasto, un eberspacher etc. etc.....e neppure un pinguino de longhi.... per fare un impianto ci vuole una pompa di calore fissa; potremmo forse discutere sul fatto se sia necessario che condizioni solo in banchina oppure anche in navigazione, ma non credo che uno stazzatore potrebbe sottilizzare su questo ... Di tutto ciò ovviamente nel regolamento non c'è traccia, e, sapendo come vanno le cose, forse una richiesta di chiarimento al circolo (se mette questo requisito nel bando) sarebbe opportuna. Ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - einstein - 21-10-2013 19:42 Hai ragione Albert, a rileggere attentamente, credo tu abbia colto il vero senso del messaggio; così si spiega anche perché i moderatori non l'abbiano spostato da questa sezione. Sto invecchiando. ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - albert - 21-10-2013 19:56 Citazione:einstein ha scritto: ....come tutti ....se può essere di consolazione ... Comunque il requisito tu ce l'hai ....appena mettono la classe gran crociera anche a Lignano, andiamo a sfoggiarlo Classe Crociera: requisito impianto condizionament - einstein - 21-10-2013 20:00 Non so, però, se mi accettano l'albero rastremato e le vele al top. ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - albert - 21-10-2013 20:13 Citazione:einstein ha scritto: Dipende da quello che viene scritto nel bando, perchè la normativa non pone dei vincoli obbligatori sulle vele, se non per la categoria vele bianche. Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi potranno essere quattro (4), altrimenti i parametri dovranno essere almeno cinque (5). Tra questi parametri deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci e, per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, il Salpancore (così come sopra specificato). Ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - jetsep - 21-10-2013 21:36 Citazione:albert ha scritto: esatto... i condizionali che hai usato erano quelli che avevo in mente anche io e per i quali non ho trovato traccia nel regolamento FIV Vela d'altura 2013.... ...hai visto mai che il mio Bavaria 40 con la randa rollabile... dovesse avere difficoltà ad essere considerato un 'crociera'... Come prendere un autovelox con la jeep a 250 all'ora. Incornicio subito. Classe Crociera: requisito impianto condizionament - Frizzz - 21-10-2013 21:45 A proposito, mi piacerebbe sapere cosa si intende per albero rastremato, uno stazzatore ed un giudice di regata (importante) mi hanno dato delle spiegazioni diverse, grazie! Classe Crociera: requisito impianto condizionament - einstein - 22-10-2013 00:17 Rastrematura: assottigliamento dell`albero nella parte anteriore terminale alta, per diminuire il peso e aumentare la flessibilità longitudinale. [hide][/hide] ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - Frizzz - 22-10-2013 00:58 Ebbene, per il giudice di regata la rastrematura viene considerata solo se vi è una importante regolazione della parte superiore dell'albero, quindi con volanti. Ai fini dell'appartenenza alla classe gran crociera un albero rastremato come il mio, Hanse 400 sparcraft performance, viene conteggiato come un albero 'normale', ovvero con sezione uguale in tutta la lunghezza...boh! Classe Crociera: requisito impianto condizionament - einstein - 22-10-2013 01:16 Citazione:Frizzz ha scritto: Meglio, così hai a disposizione un punto in più. ciao Classe Crociera: requisito impianto condizionament - albert - 22-10-2013 01:48 Ecco, boh.... Come abbiamo più volte fatto notare, gli udr (non si chiamano giudici) non sono abilitati a dare pareri tecnici, per cui hanno bisogno di un tecnico abilitato ovvero uno stazzatore, anche nei casi più banali, quali verificare se un autogonfiabile è per 6 o 8 persone, o se c'è o meno l'ancora......per cui nel caso qualcuno ti protestasse per l'albero rastremato, l'udr non potrebbe fare altro che decidere in base al rapporto che gli farà lo stazzatore, che verificherà, in base al regolamento IMS (vedi http://www.orc.org) se le misure longitudinale e trasversale del profilo alla sommità dell'albero coincidono con quelle rilevate alla base: nel caso non coincidessero, l'albero è definito rastremato dal tecnico abilitato indipendentemente da volanti o altro, e l'udr deve decidere l'eventuale protesta di conseguenza.... O forse anche no Classe Crociera: requisito impianto condizionament - allacatalla - 22-10-2013 22:52 Ciao a tutti. ho sempre Classe Crociera: requisito impianto condizionament - jetsep - 23-10-2013 00:54 Citazione:allacatalla ha scritto: 'Tapered' = rastremato. Si. Quanto al fatto che abitualmente abbiano misure diverse: non penso perchè il profilato in alluminio viene estruso quindi ha sezione costante. Ci devi mettere mano come evidenzia il disegno allegato da Einstein. Non mi pare cosa abituale per le barche crociera. |