Elettrolisi da rivetto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Elettrolisi da rivetto (/showthread.php?tid=91831) Pagine: 1 2 |
Elettrolisi da rivetto - bellatrix - 24-10-2013 14:58 Ciao a tutti, è il prox lavoro da fare: togliere sti rivetti dato l'effetto elettrolitico. Secondo me sono rivetti in acciaio dato l'effetto pronunciato che ha sul boma! Alcuni dovrò sostituirli ovviamente in alluminio e con duralac, altri invece devo decidere, potrei lasciare il foro oppure.. ? Cosa mi consigliate? Stucco, tappino in gomma, o altro?? Grazie e bv [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Elettrolisi da rivetto - andros - 24-10-2013 15:04 pulisci e ci metti un rivetto in alluminio. Elettrolisi da rivetto - Temasek - 24-10-2013 16:06 Occhio ai carichi che dovrà sopportare il rivetto. (Zuanelli 34!) Quello d'alluminio, è meno resistente di quello in inox. Inoltre li, anche il ponticello ed il bozzellino, innescano correnti galvaniche, quindi visto che dovrai isolare il tutto, ti converrà usare il 'tutto inox'. Elettrolisi da rivetto - xlion - 24-10-2013 19:44 E monel no? Elettrolisi da rivetto - bellatrix - 24-10-2013 20:32 Gli unici rivetti che mi saranno utili sono quelli che servono a fissare la varea al boma, e quelli per l'altra estremità. Sono quindi rivetti non soggetti a particolari pressioni! Tutti gli altri rivetti erano per i ponticelli a servizio dei lazyjack che ora non uso più! Cmq un vaso di duralac 25 euro, mi secca xè me ne serve poco.. Ma forse in giro se ne vendono di più piccoli.. Elettrolisi da rivetto - Temasek - 24-10-2013 20:53 Non prenderla per 'Oro colato', ma: Sul gambo dei rivetti inox, (per isolarli dall'alluminio), faccio un quattro giri di nastro in Teflon.(nella speranza che vada...) Nel tuo caso, dovrai anche isolare la base del ponticello dal boma. Prova e dimmi se al mare funza! Elettrolisi da rivetto - andros - 24-10-2013 20:59 è sufficente sporcarli con del banalisimo silicone,bada,sporcarli. fai reticolare un poco e...pop! varea del boma: lavora in pressione quindi i rivetti sforzano poco. la sto rifacendo anch'io e rivetto in alluminio. ripeto,se vuoi solo tappare i fori un bel rivetto nuovo è quello che camuffa meglio senza fare tacòni. Elettrolisi da rivetto - Gianni Mandrioli - 25-10-2013 12:23 Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico. Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai. Elettrolisi da rivetto - bellatrix - 25-10-2013 13:24 Ottime queste varie possibilità! Ma secondo voi il sika potrebbe fare da isolante?? Elettrolisi da rivetto - BEPIN - 25-10-2013 14:49 Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:Quoto, anch'io preferisco il tefgel, tra l'altro esistono confezioni molto piccole. Attualmente ho un vasetto che saranno al massimo 30/40 grammi. Ha una consistenza più pastosa dellla Duralac e non cola... Elettrolisi da rivetto - epeter - 25-10-2013 16:10 Citazione:BEPIN ha scritto: Si, ma costa l'ira di dio!!!!! per una siringhina minuscola ho pagato 19 €...prezzo corretto o mi hanno fregato? Elettrolisi da rivetto - andros - 26-10-2013 00:31 ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà? daiii....burloni.. Elettrolisi da rivetto - Gianni Mandrioli - 26-10-2013 01:05 Citazione:andros ha scritto: CORRODE! Provare per credere. Ho visto con i miei occhi ed e' riportato nei sacri testi ...quale che sia il processo chimico-elettrolitico non so.... Non ne ho la qualifica.... Ci vorrebbe solo ian (iansolo)... È' vero il tefgel e' costoso, ma con una siringa ho 'sporcato' oltre trecento viti, e me ne è rimasto. Comunque nel forum è presente una discussione a tal proposito. Elettrolisi da rivetto - bellatrix - 26-10-2013 02:58 Ehm... E il sikaflex? È un idea così panzana?? Elettrolisi da rivetto - ghibli4 - 26-10-2013 13:52 Citazione:andros ha scritto: Per curiosità sono andato a vedere la scheda di un silicone, effettivamente indicano che il suo uso puo' provocare corrosione su metalli quali rame, zinco, piombo od ottone. Non si parla di alluminio ed acciaio, ma visto che viene indicato come: 'È indicato per la sigillatura di boccaporti e attrezzature di coperta sulle imbarcazioni, nelle roulottes e nei campers' , almeno l'acciaio dovrebbe essere immune Elettrolisi da rivetto - Leonardo696 - 26-10-2013 22:47 fregate lo smalto da unghie della moglie, amante, fidanzata passatelo sulla superficie che va a contatto, quando è secco fissate poi se la Signora s'inca**a.....io non ho responsabilità Elettrolisi da rivetto - Leonardo696 - 26-10-2013 22:49 Citazione:xlion ha scritto: è comunque una lega di nichel e rame con tutti i problemi di galvanica che ne derivano Elettrolisi da rivetto - shein - 27-10-2013 16:09 Citazione:Leonardo696 ha scritto:che colore consigli? a parte gli scherzi, è l'uovo di colombo! Elettrolisi da rivetto - ghibli4 - 27-10-2013 16:26 Silicone, adesivi vari, colla gommosa, smalto per unghie....l'importante e' che alluminio ed acciaio non siano a contatto e che l'isolante non faccia da ponte . Poi se proprio non ci si fida..allaora 19Euro di tefgel. Elettrolisi da rivetto - shein - 27-10-2013 16:46 si ma lo smalto è il top: solventi mooolto volatili, flessibile, antigraffio, ben visibile e....con un comodo pennellino applicatore! |