![]() |
Armare calza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Armare calza (/showthread.php?tid=91837) |
Armare calza - 1978marcello - 24-10-2013 17:44 Non riesco a capire come armare questa calza usata che mi hanno offerto: [[hide][hide][hide][img]http://img801.imageshack.us/img801/3650/u2ra.jpg[hide][img][/hide][/hide] in particolare, il bozzello della scottina (che è collegato alla fettuccia che si vede parzialmente nella foto) credo debba essere più in testa della calza per permettere al circuito della scotta di funzionare senza strofinarsi sulla calza.. se è così, dove va fissata la penna dello spi? e non manca da qualche parte una girella? la drizza credo vada fissata sulla testa della fettuccia.. in tal caso, come fissare la calza? Armare calza - Frizzz - 24-10-2013 18:52 All'arricavo fissi una girella e la penna del gennaker, alla drizza arriverá poi la fettuccia collegata al bozzello e la fettuccia della calza. Armare calza - albert - 24-10-2013 19:19 Per funzionare bene andrebbe modificata, comunque allo stato attuale: la drizza va sull'anello, da questo pencolano da un lato il grillo col bozzello sul cui aricavo attacchi le fettuccine che reggono la calza e dall'altro la fettuccia che entra nella calza e alla cui estremità inferiore attacchi una girella con la penna della vela....dato che il bozzello tenderà a girare intorno alla fettuccia, vedo che era stato nastrato su un lato della fettuccia. Armare calza - 1978marcello - 24-10-2013 21:19 Citazione:Frizzz ha scritto: non so quanto sia il carico di quell'arricavo, ma a pelle non mi da l'idea che regga 50mq di spi.. sbaglio? Armare calza - 1978marcello - 24-10-2013 21:21 Citazione:albert ha scritto: grazie Albert, così mi torna tutto.. quindi manca solo una girella per farlo funzionare in modalità 'pasticcio'? e quanto, secondo te, è grave il pasticcio? la modifica a cui stai pensando è molto complessa? Armare calza - 1978marcello - 28-10-2013 02:18 due dubbi: - la drizza sull'anello? non mi sembrava robustissimo.. non sarebbe meglio direttamente sulla fettuccia? - carico lavoro girella (33 piedi, 3 tonnellate, una 40ina di mq lo spi: 960 o 1280kg? Armare calza - albert - 28-10-2013 03:13 Confronta l'anello con quello che c'è sulla penna dello spi: se è analogo, va bene, se invece è molto più esile, fallo cambiare; se metti la drizza nella fettuccia poi l'anello va a lavorare sulla cucitura e, anche se non ha molto carico, non è corretto. Per uno spi 0.75 di 40 mq. 960 kg di lavoro possono bastare..... |