Cambio elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Cambio elica (/showthread.php?tid=91850) |
Cambio elica - calajunco - 24-10-2013 23:55 Apro una nuova discussione dopo aver letto le precedenti, spesso molto lunghe, con vari argomenti trattati. Chiedo il vostro supporto decidere se fare o meno il grande passo: Cambiare l'elica fissa con una abbattibile. La situazione è questa: Barca Jeanneau sun light 30' motore nuovo Yanmar 2gm20f ovviamente linea d'asse. Attualmente elica due pale fisse diametro 36cm Vorre montare elica a due pale abbattibili che avrei già preso. i dati impressi sul mozzo sono i seguenti: 14x9 rh 486-34 0 Leggendo i precedenti post ho capito (di motori e eliche sto a zero) che col diametro ci sarei (il 14) che è destrorsa (rh). Di più non so. Va bene? Conviene nel senso che il miglioramento è notevole? Considerato che il porto in cui staziona è la casa della vegetazione e sede dell'associazione 'amici dei dente di cane' non richio di trovarmi l'elica attaccata? Insomma... aiutatemi! Cambio elica - andros - 25-10-2013 00:12 pare che manchi il passo della fissa per finire la comparazione. Cambio elica - Nessuno 38 - 25-10-2013 00:18 @calajunco Quale il rapporto di riduzione all'invertitore ? Miglioramento a motore o sottovela ? Un po' di denti di cane sull'elica non te li evita nessuno. Cambio elica - calajunco - 25-10-2013 02:38 Cos'è l'invertitore? Con i denti di cane l'elica si aprirà lo stesso? Il passo della fissa non l'ho ancora. Fra pochi giorni alerò e andrò a leggere cosa c'è scritto. Non è che voglia ottenere le stesse prestazioni, vorrei sapere se questa nuova elica può andar bene sotto quella barca e con quel motore. Volendo come si fa a sapere il rapporto di riduzione dell'invertitore? E' scritto da qualche parte? A bordo della mia barca ci sono due cose che puzzano. Quello che non fuma sono io, l'altro è il motore. Cambio elica - Nessuno 38 - 25-10-2013 02:55 Citazione:calajunco ha scritto:Una 'scatola' di metallo che contiene gli ingranaggi della trasmissione ed alla quale è fissato l'albero portaelica. Su un lato ha la leva alla quale è collegato il cavo telecomando di innesto marce. Citazione:calajunco ha scritto:Se ce ne fossero molti, sarà questione di dare un po' più di gas. Citazione:calajunco ha scritto:Così posta è domanda senza risposta. Occorre conoscere giri massimi motore e rapporto di riduzione. Citazione:calajunco ha scritto:Tutti i dati sono riportati sulle targhette inchiodate rispettivamente sul motore e sull'invertitore. Cambio elica - calajunco - 26-10-2013 04:01 Grazie Andros e Grazie Nessuno. Appena possibile acquisisco le notizie necessarie e le posto qui sperando di approfittare ancora delle vostre conoscenze. Ammesso che ci riesca Cambio elica - calajunco - 27-10-2013 18:31 La targhetta del motore si parla di Hp 16 e rpm 3400. Sull'invertitore non ho trovato nulla ma non escludo che sia posizionato in modo da essere inaccessibile. RE: Cambio elica - calajunco - 26-07-2014 12:56 Aggiorno, sempre in richiesta di aiuto per capire quale elica abbattibile possa sostituire la mia bipala fissa. [hide][attachment=1982][/hide] RE: Cambio elica - calajunco - 26-07-2014 16:11 Rapporto di riduzione avanti 2,21. indietro 3,06. giri/min albero avanti 1540. indietro 1113 RE: Cambio elica - Nessuno 38 - 26-07-2014 17:16 Dunque riepilogo: SUN LIGHT 30' LWL 7,40 Dislocamento effettivo 4 t. 2GM20 18,2 Hp/3600 - 2,21:1 L'elica attuale 2 x 14" x 9" mi risulta corta di passo. Con carena pulita, il motore dovrebbe andare in fuori giri e non di poco. Con elica ottimale la V mi risulta 6,8 kts circa a 3600 e 6,2 kts circa a 3240. Non capisco perché restare su 2 pale e per di più abbattibili. Fai regate ? Hai voglia di diventare tocco ? RE: Cambio elica - calajunco - 26-07-2014 17:54 ho fatto confusione. Scusa. attualmente ho una bipala fissa che vorrei sostituire con una abbattibile. Ne ho una disponibile ma è piccola. Quale sarebbe giusta? questa è la fissa che ho ora. RE: Cambio elica - Nessuno 38 - 26-07-2014 18:27 Se quella disponibile a pale abbattibili è piccola (di diametro), non ti testa che darla via. Tra pale fisse ed abbattibili diametro e passo sono gli stessi. La differenza sta nell'ammattimento in retro con le abbattibili. Ripeto, no capisco il motivo della scelta della abbattibile. Per crociera è preferibile 3 pale fisse, ma cambiano diametro e passo. RE: Cambio elica - calajunco - 26-07-2014 18:40 La piccola abbattibile l'ho data via. Potrei prenderne un'altra più grande. Ogni tanto faccio qualche regatina..... :91:Lunghe crociere mai. la fissa che ho ora (da sempre) [hide][attachment=1986][/hide] che elica abbattibile andrebbe bene? RE: Cambio elica - Nessuno 38 - 26-07-2014 19:15 (26-07-2014 18:40)calajunco Ha scritto: che elica abbattibile andrebbe bene? La classica "paperella" è quella più economica, ma anche la più "andante". Tutto dipende dall'uso (ore/anno) e dal borsellino. Se non hai grandi velleità di regata, la soluzione migliore resta quella antica: bipala fissa, segno sul mancione che corrisponda a posizione verticale della pale, posizionamento a mano. RE: Cambio elica - calajunco - 26-07-2014 20:08 per la paperella che misure ci andrebbero? |