sartiame Gs 39 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: sartiame Gs 39 (/showthread.php?tid=91916) |
sartiame Gs 39 - davide brambilla - 26-10-2013 18:38 Sto valutando di disalberare il mio Gs 39 dell'87. Tra i vari lavori vorrei valutare di rifare il sartiame. L'aspetto dello spiroidale mi pare ancora buono ma in vista di navigazioni impegnative preferisco cambiare anche perché non ha meno di 15 anni. Il punto è questo:i tornichetti Hasselford in inox sono ancora molto belli. Voi cambiereste tutto? E poi: i tornichetti li rifareste in acciaio inox o in bronzo cromato, come si usa oggi. sartiame Gs 39 - sailor13 - 27-10-2013 13:48 innanzitutto, in questi 15 anni cosa è stato fatto all'attrezzatura? controlli? manutenzione? capisci da te che i 15 anni in se potrebbero non essere determinanti, se il tutto è stato curato e mantenuto correttamente, e troppi invece se non è mai stato fatto niente. Veniamo poi al secondo punto: ' in vista di navigazioni impegnative...' sicuramente indipendentemente da quanto detto sopra, devi decisamente togliere l'albero, smontare tutte le ferramenta, controllare a fondo tutto e bonificare eventuali problemi. Da controllare saranno anche le lande ed i relativi tiranti sottocoperta. Per ultimo, i tenditori: non è detto che siano da cambiare, ma se hanno lavorato sempre nello stesso punto, il filetto potrebbe essersi consumato, e visto che il sartiame è tanto resistente quanto il suo anello più debole, una sbagliata valutazione potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto. potresti eventualmente valutare se effettuare controlli e test non distruttivi sui tenditori, ma attento a spendere quasi quanto il costo della sostituzione. Se decidi di cambiare i tenditori, sicuramente Bronzo e acciaio, ma di marca. |